Tel kadayif

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Riporto la ricetta da un libro di cucina turca le cui ricette, devo dire, sono, di solito, di sicura riuscita. Non l’ho mai provata anche per l’impossibilità di reperire l’ingrediente base, ma se ne è parlato nelle ” chiacchiere” e allora…

750 g di tel Kadayif
    200 g di burro
    200 g di noci sbucciate e tritate
    1250 g di zucchero in polvere
    750 g di acqua
    il succo di un limone

far sciogliere la metà del burro in una tortiera rotonda a bordi alti di circa30135 cm di diametro, mettere sul fondo la metà del kadayif, ricoprire con le noci tritate e aggiungere la seconda parte di pasta ricoprendo tutta la superficie della tortiera, spargere sopra il burro restante a fiocchetti e infornare a temperatura media per circa 25 minuti finchè il dolce sarà ben dorato.

Nel frattempo far bollire l’acqua con lo zucchero ed il succo di limone per ottenere uno sciroppo.
    Sfornare il kadayif. rovesciarlo sul piatto da portat a e annaffiatlo con lo sciroppo bollente.
    Servire quando è freddo tagliato a cubotti

unika93
    Membro

grazie ofelia ma…….non è quello che cercavo io 🙁 🙂 🙂

Che bella ricetta Ofelia!!! Sono stata rapita da questo kadayif!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@unika93 wrote:

grazie ofelia ma…….non è quello che cercavo io 🙁 🙂 🙂

Unika, sarò anche rinbanbiscita, ma lo avevo capito, infatti ho riportato la ricetta di cui parlava MJ 😀
    Come dicevo sull’uso a cui tu accenni son perplessa, ma forse potresti provare a sostituire con i capellini di riso cinesi appena tuffati in acqua bollente

Lilla
    Membro

E’ un dolce? Sembra buono magari da provare con la pasta Phillo se non si trova quella turca.

grazie Ofelia

pasticcino
    Partecipante

@lilla wrote:

E’ un dolce? Sembra buono magari da provare con la pasta Phillo se non si trova quella turca.

grazie Ofelia

fantascita ricetta Gaviota-ofelia.
    Lilla i “kadaifi” sono dei dolci squisiti della tradizione turca la cui peculiarita´ e´ la pasta che assomiglia a dei capelli di angelo, ma ricordo di aver letto da qualche parte che qualcuno usa questo tipo di pasta anche per cose salate

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.