Teghe in tecia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Teghe in tecia

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lapsus 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ma chi l’ha detto che i fagiolini non vanno: proprio questa sera da noi ci sarà un’insalata di patate e cornetti con trito di aglio, prezzemolo e basilico a volontà 😉

Lilla
    Membro

grazie, ricetta semplice e molto buona.

Ferny
    Membro

@gabriela wrote:

Direi di sì e qui nella varietà chiara, anche se l’unica presentazione trovata in rete mi lascia un po’ perplessa:

Si son quelle ma anche a me la presentazione lascia 😯 😯 che sarebbero quelli sotto, spaghetti? E quelli sopra dei ciliegini abbrustoliti 😯 vabbe mi scuso con l’eventuale esegutore/ice però non fan parte della tradizione nostra almeno…… Paolap anche i fagiolini son buoni per carità….. ma per far la cattivella, hai mai provato i cornetti o fagiolini s.anna? Costano un botto, non sempre si trovano ma sono una cosa paradisiaca, magari ripassati in padella con una salsina all’acciuga oppure al pomodoro…. un paio di volte all’anno se li trovo belli belli al mercato non me li lascio scappare 🙂 🙂

pasticcino
    Partecipante

@gabriela wrote:

Ma chi l’ha detto che i fagiolini non vanno: proprio questa sera da noi ci sarà un’insalata di patate e cornetti con trito di aglio, prezzemolo e basilico a volontà 😉

in quel di Ponte di Piave e dintorne le tegoline sono i cornetti e le teghe sono quelle nella foto della Susanna e quelle della foto di Gabriela, però mi associo alla perplessità della presentazione 😀

lapsus
    Membro

@susanna wrote:

Se ho capito bene che le teghe sono queste:

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-198.html

Si sono proprio quelle, poi…ci sono le “tegoline” che sono i classici fagiolini rotondi. Ma su in Veneto li usavamo molto meno.
    Comunque questo inaspettato interesse mi ha portato a frugare, un pò faticosamente (ma con piacere), nei ricordi gastronomici della mia infanzia. Dall’onnipresente “polenta e latte” che mangiavano mia nonna Olga e mia zia Roma, tutte le sere alla minestra di fagioli che era così densa da poter usare la forchetta, alle infinite varianti di spezzatino, al ragù fatto non con la carne tritata ma a pezzettini (i soliti alla moda direbbero alla jiulienne..). Va be, mi fermo quì. Ciao

pasticcino
    Partecipante

@lapsus wrote:

@susanna wrote:

Se ho capito bene che le teghe sono queste:

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-198.html

Si sono proprio quelle, poi…ci sono le “tegoline” che sono i classici fagiolini rotondi. Ma su in Veneto li usavamo molto meno.

da quanto mi dice mio marito, io sono immigrata 😆 , nella sua zona ci son sempre stati sia le tegoline sia le teghe 😀

Paola P
    Membro

@gabriela wrote:

ah che i cornetti siano un must della mia alimentazione non sono disposta a metterlo in dubbio!!! solo mi domandavo se per questa ricetta potevo sostituire le teghe con i corneeeetti (‘nà bella eeee aperta da lombarda 😉 )

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.