Tegami di coccio …

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Tegami di coccio …

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bocconcino 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155235

    Bocconcino
    Membro

    … gentilmente mi sapreste dire come vanno trattati prima del loro utilizzo ???
    Grazie.

    #233578
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    A me hanno insegnato a lasciarle immerse in acqua per 24 ore, poi a fregarle con uno spicchio d’aglio ed infine a risciacquarle molto bene e poi son pronte per l’uso.

    #233575
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    di lasciarle a bagno lo sapevo e l’ho sempre fatto, ma dello spicchio d’aglio non ne sapevo nulla. perché si fa?

    #233576

    sarazar
    Partecipante

    anche io sapevo del lungo bagno. L’aglio mi è nuovo.

    #233574

    Bocconcino
    Membro

    Grazie mille, siccome non li uso spesso ho ancora quelli della mia mamma, ma è proprio ora di cambiarli. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #233573
    paula
    paula
    Partecipante

    sapevo anche io dell’aglio 🙄 ma non so il perchè

    #233577

    Rose
    Membro

    Io ho sempre avuto tegami in coccio ma quelli calabresi sono piu’ grezzi e a mio parere migliori per cucinare.
    allora senti..prima di usarle, fregagli il fondo con tanto aglio,poi lasciale asciugare per un giorno,dopo le riempi d’acqua fredda per un giorno,le risciacqui.Finito.
    Noi abbiamo sempre fatto cosi e mia madre diceva che duravano di piu’ non si crepavano.
    Ci sono delle buone regole da seguire, se vuoi conservarle a lungo le tue pentole di coccio.
    Mai usare una fiamma troppo alta.
    Mai spostare una pentola dal fuoco e appogliarla su una base fredda se lo devi fare usa una gratella.
    Mai passare una pentola dal frigo al fuoco.
    Mai usare prodotti abrasivi tipo pagliette di ferro o vim.
    Mai arrostirci dentro senza usare olio se lo fai si spacca.
    Queste sono poche ma buone regole che ti faranno durare anche per anni una buona pentola di coccio.

    Guarda noi le chiamiamo “pignata” e queste nello specifico della foto,servono per cuocere i fagioli non ti dico come vengono buoniiii

    #233579
    paula
    paula
    Partecipante

    Rose che bello, racconti come si fa 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #233582

    tommy54
    Partecipante

    importante è anche usare lo spargifiamma
    poi queste pentole non sono x la cottura veloce a fiamma vivace ma al minimo x lungo tempo
    inoltre c’è da dire che c’è coccio e coccio…
    forse i cocci cotti ad alte temperature sono più resistenti al calore
    alcuni però col tempo si venano internamente e si spaccano comunque,sono pur sempre + delicati
    a me si è spaccata anche la pietra lavica 😳

    #233581

    Rose
    Membro

    @paula wrote:

    Rose che bello, racconti come si fa 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    Cara paula… [smilie=010.gif] si procede come per qualsiasi altra cottura dei legumi secchi.
    Lavi bene i fagioli e li metti a bagno nel coccio.
    Li lasci per una notte poi al mattino metti il coccio sul fuoco aggiungendo aglio e sedano, noi mettiamo solo questi due ingredienti e facciamo bollire cosi a fuoco dolce fino a quando i fagioli sono cotti.
    Si aggiunge le pasta, il sale, si lascia cuocere insieme, a fine cottura si da un giro di olio di oliva.
    Forse sarà la qualità del fagiolo o il coccio che lo rende burroso senza nemmeno passarlo..ma come vedi nella foto puoi metterlo anche nella cenere calda al posto del gas.
    Il sugo di pomodoro viene na bontà. [smilie=smilie_face_03.gif]

    #233586
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie Rose [smilie=011.gif]
    questa estate forse le vacanze la facciamo in calabria e mi andrò a cercare questa meraviglia 😉

    #233587

    Rose
    Membro

    Se riesci compra questi modelli di terracotta grezzi,sono tutta un altra cosa credimi. [smilie=011.gif]

    #233580
    paula
    paula
    Partecipante

    ok grazie Rose [smilie=011.gif]

    #233585

    elvira
    Partecipante

    Pensa che ne ho un paio di quelle “grezze”come dici tu, ma pensavo non andassero sul fuoco…. 😳
    Dunque ricapitolando-. quale fondo devo sfregare con l’aglio? quello a contatto con il cibo, vero?

    #233584
    paula
    paula
    Partecipante

    Elvira io sapevo la parte che va a contatto con il fuoco

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.