Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Tartiflette
Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da marie-jose 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Febbraio 2007 alle 14:49 #149635
Per 4 pers
1 reblochon al latte crudo1kg di patate
500gr di cipolle
200gr di pancetta a cubetti
15cl di vino bianco
pepe
1 noce di burroPreparazione
Fare cuocere le patate gia pelate in un tegame grande ,mentre si cuociono fare fondere la noce di burro in una padellae fare rosolare le cipolle tagliate a fette finche non sono appassite ,aggiugere il vino e fare evaporare
Rovesciare la meta delle cipolle in una teglia,poi la pancetta ,poi le patate,ancora pancetta ,infine la cipolla ! pulire il reblochon ,tagliarlo a fette e coprire le cipolle .
Al forno per 30mn a 180°il reblochon ,non saprei con quale formaggio italiano cambiarlo !
Questo piatto lo mangio quando vado dai miei ,non ho foto ,pero vi metto il link per avere un’idea ! Ho tradotto ,perche lo faccio ad ‘occhio !
http://www.linternaute.com/femmes/cuisine/recette/315581/1034321589/tartiflette.shtml12 Febbraio 2007 alle 15:09 #163936bella ricetta mj ..
ma il formaggio com’è morbido? cremoso? sodo ? compatto?
descrivicelo più o meno anche se io ci vedrei della splendida provola o del caciocavallo …12 Febbraio 2007 alle 15:14 #163937Credo che potrebbe essere sostituito con un taleggio oppure con un formaggio tipo C….scio D’Oro…. Che ne pensate?
Bella ricetta MJ!!!
12 Febbraio 2007 alle 15:17 #163938C….scio D’Oro? …. credo sia un brie o mi sbaglio?
si è capito che nun mi piace il C….scio D’Oro 😆 😆 😆12 Febbraio 2007 alle 15:19 #163939Grazie Emjoy,
volevo proprio che dicessimo le cose nostre, della famiglia…diventa uno stimolo per noi, essere PC Dipendenti, ma non a vuoto…
Vedi?…con la tua ricetta vengo a conoscere una cosa tua che fai tu, poi dal link vedo l’esposizione della ricetta, poi da Wikipedia e altro mi trovo le immagini e la descrizione del formaggio…che volere di più? In + mi rinfresco il francese.
Grazie
Ivana
12 Febbraio 2007 alle 15:22 #163940@alexanna wrote:
C….scio D’Oro? …. credo sia un brie o mi sbaglio?
si è capito che nun mi piace il C….scio D’Oro 😆 😆 😆Prova ad andare su San Google e cerca un’immagine di Reblochon… Mi sembra proprio che si tratti di un formaggio tipo quelli che ho citato…. ma credo che se tu preferisci utilizzare una scamorza o una provola MJ non se ne avrà a male … e nemmeno la Francia 🙂
[smilie=011.gif]
12 Febbraio 2007 alle 15:40 #163941ho visto il video del sito che ha messo la MJ
sicuramente il brie và benissimo…:D
http://www.linternaute.com/femmes/cuisine/magazine/pratique/0702-tartiflette/video.shtml
12 Febbraio 2007 alle 16:22 #163942Guardate che il Reblochon è prodotto anche in Valle d’Aosta e in Val di Susa, quindi è reperibile facilmente da un buon salumiere.
12 Febbraio 2007 alle 17:42 #163943magari dico un’eresia, ma mi è venuto in mente un formaggio, forse un po’ demodé, ma molto in auge negli anni della mia infanzia: il Bel Paese classico.
Ve lo ricordate?
Mj la ricetta è molto stuzzicante e voglio provarla presto. Grazie!12 Febbraio 2007 alle 17:47 #163944Un tallegio ,ecco cosa si puo mettere!! Se puoi l’Alexanna ci vuole mettere la mozzarella ,a me va benissimo!!!!A proposito anna …Grazie mille tesoro!!
12 Febbraio 2007 alle 18:07 #163945@gaviota argentea wrote:
magari dico un’eresia, ma mi è venuto in mente un formaggio, forse un po’ demodé, ma molto in auge negli anni della mia infanzia: il Bel Paese classico.
Ve lo ricordate?
Mj la ricetta è molto stuzzicante e voglio provarla presto. Grazie!Come… non ricordiamo il Bel Paese??? Io lo adoro!!! 😀 😀 😀
12 Febbraio 2007 alle 18:37 #163946@alexanna wrote:
ho visto il video del sito che ha messo la MJ
sicuramente il brie và benissimo…:D
Il reblochon è più stagionato del brie che si trova comunemente in Italia: in ogni caso ci vedo… il formaggio che ognuno di noi preferisce 😉
Fontina? Gouda? Taleggio? Asiago? Malga? Latteria? Mi fermo qui solo per trattenere la tentazione di dirigermi verso il frigorifero 🙂12 Febbraio 2007 alle 18:49 #163947@gabriela wrote:
Il reblochon è più stagionato del brie che si trova comunemente in Italia: in ogni caso ci vedo… il formaggio che ognuno di noi preferisce 😉
Fontina? Gouda? Taleggio? Asiago? Malga? Latteria? Mi fermo qui solo per trattenere la tentazione di dirigermi verso il frigorifero 🙂come dire invece di un “1 reblochon al latte crudo”…. basta “1 reblochon al latte libero“….. 😆
12 Febbraio 2007 alle 20:01 #163948dove’ la faccina che piangeeeeeeeeinconsolabileeeee?????? 🙁 🙁 🙁 🙁 👿
13 Febbraio 2007 alle 11:26 #163949@paol@ wrote:
dove’ la faccina che piangeeeeeeeeinconsolabileeeee?????? 🙁 🙁 🙁 🙁 👿
mi associo al pianto
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.