Tartiflette

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

marie-jose
    Partecipante

Per 4 pers
    1 reblochon al latte crudo

1kg di patate
    500gr di cipolle
    200gr di pancetta a cubetti
    15cl di vino bianco
    pepe
    1 noce di burro

Preparazione
    Fare cuocere le patate gia pelate in un tegame grande ,mentre si cuociono fare fondere la noce di burro in una padellae fare rosolare le cipolle tagliate a fette finche non sono appassite ,aggiugere il vino e fare evaporare
    Rovesciare la meta delle cipolle in una teglia,poi la pancetta ,poi le patate,ancora pancetta ,infine la cipolla ! pulire il reblochon ,tagliarlo a fette e coprire le cipolle .
    Al forno per 30mn a 180°

il reblochon ,non saprei con quale formaggio italiano cambiarlo !
    Questo piatto lo mangio quando vado dai miei ,non ho foto ,pero vi metto il link per avere un’idea ! Ho tradotto ,perche lo faccio ad ‘occhio !
    http://www.linternaute.com/femmes/cuisine/recette/315581/1034321589/tartiflette.shtml

alexanna
    Membro

bella ricetta mj ..
    ma il formaggio com’è morbido? cremoso? sodo ? compatto?
    descrivicelo più o meno anche se io ci vedrei della splendida provola o del caciocavallo …

Credo che potrebbe essere sostituito con un taleggio oppure con un formaggio tipo C….scio D’Oro…. Che ne pensate?

Bella ricetta MJ!!!

alexanna
    Membro

C….scio D’Oro? …. credo sia un brie o mi sbaglio?
    si è capito che nun mi piace il C….scio D’Oro 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Grazie Emjoy,

volevo proprio che dicessimo le cose nostre, della famiglia…diventa uno stimolo per noi, essere PC Dipendenti, ma non a vuoto…

Vedi?…con la tua ricetta vengo a conoscere una cosa tua che fai tu, poi dal link vedo l’esposizione della ricetta, poi da Wikipedia e altro mi trovo le immagini e la descrizione del formaggio…che volere di più? In + mi rinfresco il francese.

Grazie

Ivana

@alexanna wrote:

C….scio D’Oro? …. credo sia un brie o mi sbaglio?
    si è capito che nun mi piace il C….scio D’Oro 😆 😆 😆

Prova ad andare su San Google e cerca un’immagine di Reblochon… Mi sembra proprio che si tratti di un formaggio tipo quelli che ho citato…. ma credo che se tu preferisci utilizzare una scamorza o una provola MJ non se ne avrà a male … e nemmeno la Francia 🙂

[smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

ho visto il video del sito che ha messo la MJ

sicuramente il brie và benissimo…:D

http://www.linternaute.com/femmes/cuisine/magazine/pratique/0702-tartiflette/video.shtml

Dida
    Dida
    Partecipante

Guardate che il Reblochon è prodotto anche in Valle d’Aosta e in Val di Susa, quindi è reperibile facilmente da un buon salumiere.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

magari dico un’eresia, ma mi è venuto in mente un formaggio, forse un po’ demodé, ma molto in auge negli anni della mia infanzia: il Bel Paese classico.
    Ve lo ricordate?
    Mj la ricetta è molto stuzzicante e voglio provarla presto. Grazie!

marie-jose
    Partecipante

Un tallegio ,ecco cosa si puo mettere!! Se puoi l’Alexanna ci vuole mettere la mozzarella ,a me va benissimo!!!!A proposito anna …Grazie mille tesoro!!

@gaviota argentea wrote:

magari dico un’eresia, ma mi è venuto in mente un formaggio, forse un po’ demodé, ma molto in auge negli anni della mia infanzia: il Bel Paese classico.
    Ve lo ricordate?
    Mj la ricetta è molto stuzzicante e voglio provarla presto. Grazie!

Come… non ricordiamo il Bel Paese??? Io lo adoro!!! 😀 😀 😀

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@alexanna wrote:

ho visto il video del sito che ha messo la MJ

sicuramente il brie và benissimo…:D

Il reblochon è più stagionato del brie che si trova comunemente in Italia: in ogni caso ci vedo… il formaggio che ognuno di noi preferisce 😉
    Fontina? Gouda? Taleggio? Asiago? Malga? Latteria? Mi fermo qui solo per trattenere la tentazione di dirigermi verso il frigorifero 🙂

alexanna
    Membro

@gabriela wrote:

Il reblochon è più stagionato del brie che si trova comunemente in Italia: in ogni caso ci vedo… il formaggio che ognuno di noi preferisce 😉
    Fontina? Gouda? Taleggio? Asiago? Malga? Latteria? Mi fermo qui solo per trattenere la tentazione di dirigermi verso il frigorifero 🙂

come dire invece di un “1 reblochon al latte crudo”…. basta “1 reblochon al latte libero….. 😆

Paol@
    Membro

dove’ la faccina che piangeeeeeeeeinconsolabileeeee?????? 🙁 🙁 🙁 🙁 👿

pasticcino
    Partecipante

@paol@ wrote:

dove’ la faccina che piangeeeeeeeeinconsolabileeeee?????? 🙁 🙁 🙁 🙁 👿

mi associo al pianto

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.