Tarassaco in padella

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tarassaco in padella

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

E’ tempo di tarassaco, cioè dente di leone. Calcolare circa un kg. di insalata pulita e lavata, lessarla in acqua bollente salata, poi scolarla bene. In una larga padella sciogliere un po’ di burro, circa 50 gr., e quando è spumeggiante passarvi il tarassaco e farlo insaporire per bene, Cospargerlo con scaglie di grana padano, incoperchiare e lasciar sciogliere il formaggio. Servire subito.
    Volendo si possono rompere sulla preparazione quattro uova e coprirle poi con formaggio, incoperchiando per far cuocere le uova.

E’ una vecchia ricetta lombarda contadina. Si può fare anche con le erbette o gli spinaci.

pasticcino
    Partecipante

molto buona! il tarassaco ce l’ho ovunque…dal cortile condominiale al parco appena fuori dal cancello, ma meglio che provi con erbette e spinaci 😉

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Grazie Dida, a me il tarassaco piace un sacco!!
    L’ho sempre mangiato in padella, ma fatto con l’olio, voglio provare anche con burro e formaggio.
    Per la mia famiglia è la verdura di Pasqua, mischiato però al radicchio di campo e al papavero (buonobuono)

pappabuona
    Partecipante

Io ho collaudato il metodo di lessarlo in brodo vegetale dove la cipolla è abbondante, e poi lo ripasso in padella con aglio intero e peperoncino. Oppure ripassato con solo olio e cipollina novella….
    mi appare una campagna sconfinata e io bambina che con un sacco di juta ed un coltellino raccoglievo “radiccio de camp o pevarel” e poi me lo mangiavo anche nel panino….

e mi commuovo…….

Grazie Dida… proverò con erbette e spinaci perchè non amo troppo le verdure amarognole… [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Come Susanna non amiamo le verdure amarognole ma mangiamo spesso uova nel nido di spinaci come dicevo sempre ai ragazzi quando erano piccoli 😆

Devo dire però che in insalata, tagliati fini fini e con uovo sodo e qualche pezzettino di acciuga mi piacciono.

pappabuona
    Partecipante

E’ proprio nell’amaro che sta la virtù del tarassco, ottimo depurante e drenante, nonchè notevolmente rinfrescante. I miei nonni ne mangiavano a chili, a volte cotto o condito con lardo.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

a me le verdure amarognole piacciono un sacco.
    Il tarassaco lo raccoglievo anch’io quando andavo a trovare mia suocera…amarezza per amarezza… 😆 😆
    Spesso poi ne cercavo qualche foglia anche nelle aiuole sotto casa quando mio figlio aveva i canarini che ne erano ghiottissimi.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Tarassaco tagliato sottile e cipollotti novelli in frittata (anche al forno): Dida, avendo la fortuna di trovare il tarassaco in abbondanza, provalo anche così.

Attorno a me sono spariti i prati… 🙁

Dida
    Dida
    Partecipante

Gabri io per fortuna l’ho in giardino e poi qui i prati non mancano 🙂

gabriela
    gabriela
    Partecipante

I miei condomino, ben prima del mio arrivo qui, hanno deciso di lastricare TUTTO il giardinetto 🙁 Sarebbe stato un mini-giardinetto ma almeno un po’ di spazio per il tarassaco ci sarebbe stato 🙁

La prossima primavera lascio perdere primule, crocus, narcisi e violette da fioraio e semino tarassaco e zucchine nelle fioriere del balcone 😆

E per l’estate peperoncino piccante! 😉

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma sì, meglio avere un micro orticello casalingo. Oltre a tutto va di moda, avete visto Michelle Obama che ieri vangava le rose per sostituirle con un orto? Anche i potenti devono risparmiare!

mimma
    Membro

Io non so cos’è il tarasaco 😳
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

eccolo, Mimma, scommetto che ora lo conosci.

qui si chiama anche “pisciacane” e, al mio paese “mamma spegni il lume” perchè quando fa il seme il fiore diventa una come una legger bolla di filamenti e i bimbi ci soffiano sopra, come per spegnere una candelina, facendo volar vi i semi attaccati a una specie di…paracadute

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.