Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tagliolini al nero di seppia al sapore di mare!
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16 Luglio 2007 alle 11:39 #150650
Sabato ho recuperato dal freezer i tagliolini neri , confezionati tempo fa sull’onda della ricetta di Paula:
http://www.universocucina.com/forum/topic2126.html
venerdì avrei avuto la cernia, ma Gianni me l’ha messa al forno…quindi niente da fare.
Sono ricorsa a una “busta”, sempre acquistata da Gianni!!!!
Tagliolini verdi, fatti nel robot, poi tirati a sfoglia, quindi tagliati con la trafila della MpP per Vermicelli!
Base condimento:
una cipolla dorata
6 filetti acciuga sott’olio
condimento surgelato per pasta
olio evo,
una tazzina vino bianco secco,
sale pepe16 Luglio 2007 alle 13:51 #175688WooooooooW!
Bravissima Ivana! Se fossi un uomo mi verrebbe da dire …. questa donna è da sposare! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
16 Luglio 2007 alle 15:26 #175689Ma che meraviglia Ivana!!!…. Mi viene voglia di provarli…
16 Luglio 2007 alle 16:33 #175690BUONI 😆 😆 😆
ho ricomperato il nero 😆
grazie Ivana sempre brava [smilie=011.gif]
16 Luglio 2007 alle 17:47 #17569116 Luglio 2007 alle 21:43 #175692ciao Ivana io per fare i maccheroncini ne avevo usate 2 e le avevo terminate
domenica ho ospiti mi sa che ti copio,vediamo cerco di indagare un pochino visto che ci sono alcuni bambini17 Luglio 2007 alle 4:59 #175693Ma il liquido nero di cui parlate è proprio inchiostro di seppia o un colorante alimentare???
17 Luglio 2007 alle 7:33 #175694Susi,
ho la bustina in mano:
Nero di Seppia, sale e conservante 202, scad. 30.11.08
quindi è naturale!
Grazie del richiamo…sto sempre attenta a queste cose anch’io…stavolta non avevo dubitato perché la denominazione della confezione è proprio
NERO DI SEPPIA!!!!
(speriamo!)
17 Luglio 2007 alle 20:04 #175695si “puzza ” di pesce è naturale 😆
19 Luglio 2007 alle 17:17 #175696dunque la ricetta e le foto allettano,un alternativa al sugo?
imparato in un ristorante a lampedusa
zucchine con il fiore
gamberetti
panna da cucina
whisky o brandy,oppure vino bianco
cipolla rossa di tropea
sale
olio extra vergine
court bouillon fatto con sedano,carote,cipolla,alloro e guscie teste di gamberimettere le verdure in un litro e mezzo d’acqua e portare a bollore,senza sale.
mondare le zucchine e pulire i fiori.
preparare in una larga padella un soffritto di cipolla e olio,versare i gamberetti e le zucchine,aggiustare di sale,e a fine cottura,il circa 15 minuti aggiungere i fiori di zucca.
far cuocere per altri 5 minuti,e svaporare con il vino o liquido alcoolico scelto.
le tagliatelle non vanno lessate,ma versate crude nella padellona.
si porteranno a cottura con il court bouillon,brodetto,e a fine cottura si mantecheranno con tre o quattro cucchiai di panna,facendo saltare sempre tutto nel padellone.osservazioni……..
il piatto è leggerissimo e gustoso,non lasciatevi ingannare dalla panna,ce nè và pochissima,e con le tagliatelle nere il piatto finito è di uno spettacolo di colori bellissimo.
se avete dei piatti rossi,il risultato ottico è spettacolare,un greco di tufo freddo accompagna benissimo questo piatto.
bon appetit!!
maria19 Luglio 2007 alle 19:08 #175697Cucchiarella cara…
I miei tagliolini non meritano disquisizioni…io sono una vecchia casalinga…neppure brava…faccio cose semplici…non mi lancio in esperimenti o interpretazioni sofisticate… 😳
cucino con quello che ho in casa, fotografo, offro ai miei soliti commensali, figli e nipoti, e se piace mi compongo in bella copia la ricetta e la partecipo alle amiche!
Grazie per le attenzioni!!!! 😉
Ma voi divertitevi a fare le varianti…che io sto a guardare!!!! 😆 😆 😆
e magari se li farò una prossima volta prendo spunto da voi!!!!!
19 Luglio 2007 alle 20:28 #175698carissima ivana,
non lo dico tanto per,ma è dalle persone come te,che io amo attingere.la vostra esperienza e saggezza è un vero tesoro.
è da pochissimi giorni che sono con voi,ma tra te,gaviotae maria josè,senza togliere niente alle altre amiche,mi vedo io alla vostra età.
mi trasmetti serenità vedendoti,sei calma e pacata.
gaviota invece la vedo una donna come le donne di un tempo…..sofisticata,istruita,dama ecco.
mi ripeto ho preso ora i due nomi che più mi hanno colpito.
alexanna,e paula,susanna e voi altre,sicuramente mi avrete capita,vero?
un giorno vorrei essere come tutte voi messe assieme………..o mamma!!!
……e se invece divento come alexanna?…soirè!!!!!
19 Luglio 2007 alle 20:35 #175699@cucchiarella68 wrote:
un giorno vorrei essere come tutte voi messe assieme………..o mamma!!!
……e se invece divento come alexanna?…soirè!!!!!
SPARISCI !!!!!
19 Luglio 2007 alle 20:46 #175700[smilie=087.gif]
19 Luglio 2007 alle 20:56 #175701[quote=”cucchiarella68″
è da pochissimi giorni che sono con voi,ma tra te,gaviotae maria josè,senza togliere niente alle altre amiche,mi vedo io alla vostra età.quote]
1° speriamo che non diventi come l’Alexanna ,una basta e avanza!!!!
2° uèèèèèèèèèè tesoro mio ,io tengo 25 anni!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.