Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › tagliatelle verdi al sapore di rucola
Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 13 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Maggio 2011 alle 15:32 #156585
Avevo in frigo da un paio di giorni della rucola che aveva perso un po’ di freschezza e non avrebbe fatto una gran figura in insalata, allora l’ho frullata con la farina e ci ho fatto le tagliatelle, che ho condito con un sugo abbastanza fresco e leggero.
TAGLIATELLE VERDI AL SAPORE DI RUCOLA130 g in totale di farina 00 e semola rimacinata di grano duro
1 mazzetto di rucola
1 uovo
1pizzico di sale
1 cucchiaino d’olio evo1 tazza di passata di pomodoro
capperi sottosale risciacquati
olive verdi
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale e pepe
pecorino grattugiatoFrullare le farine mescolate con la rucola lavata e fatta asciugare bene, impastare con l’uovo, l’olio e il sale, stendere la sfoglia preparare le tagliatelle.
Per il sugo; soffriggere nell’olio lo spicchio d’aglio, eliminarlo e versare la passata, salare, pepare unire qualche foglia di basilico e poi le olive ed i capperi, cuocere brevemente.
Condire con il sugo le tagliatelle lessate al dente e cospargerle di pecorino grattugiato.Niente di trascendentale, ma un po’ di gusto diverso alle solite tagliatelle.
9 Maggio 2011 alle 7:12 #250484Mi manca l’arnese per stenderle………………. [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
Sono molto appetitose!9 Maggio 2011 alle 7:28 #250485
Che spettacolo e che bontà!!! E poi l’attrezzino per stendere le tagliatelle fa un figurone!!! 😯 😯 😯Ofelia per queste paste colorate sei una campionessa da padella d’oro, anzi ci vorrebbe di platino!!!! 😆 😆 😆 Grazie!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
9 Maggio 2011 alle 8:16 #250486Ma che bella idea per usare la rucola, ci volevi tu per pensarla. Secondo te posso usare la borragine al posto della rucola? Ne ho tantissma nell’orto.
9 Maggio 2011 alle 12:26 #250487Ofelia, che meraviglia il tuo piatto! Complimenti e grazie. [smilie=011.gif]
Dida, la borragine è fantastica per fare la pasta. Mi dispiace solo che qui non la trovo in vendita.
9 Maggio 2011 alle 12:55 #250488
Per Dida… ti ho messo una ricetta per l’utilizzo della borragine… mi pare carina… la trovi qui post132052.html#p1320529 Maggio 2011 alle 13:28 #250489Dida, penso che con la borragine sia ancora meglio, ma, come Lilla neppure io la trovo.
10 Maggio 2011 alle 7:03 #250490@dida wrote:
Ma che bella idea per usare la rucola, ci volevi tu per pensarla. Secondo te posso usare la borragine al posto della rucola? Ne ho tantissma nell’orto.
Beata te, in Italia qualche volta al mercato dei contadini la trovavo, qui nisba, anche gli gnocchi con la borragine sono squisiti!
10 Maggio 2011 alle 7:25 #250491che belle 😆 😆 😆
Gavi l’attrezzino fa prorpio la sua p…. figura,lo devo trovare 😆 😆
grazie [smilie=011.gif]10 Maggio 2011 alle 8:01 #250492Sorella, per te ci vuole lo stendino dei panni 😉 😆
10 Maggio 2011 alle 10:01 #250493Mary pensavo la stessa cosa 😆 😆
10 Maggio 2011 alle 13:28 #250494onestamente, in camera caritatis vi devo confessare che l’attrezzo è assolutamente perdibile…ma fuori di qui non lo ammetterò mai neppure sotto tortura 😆 😆 😆
10 Maggio 2011 alle 14:46 #250495@gaviota argentea wrote:
onestamente, in camera caritatis vi devo confessare che l’attrezzo è assolutamente perdibile…ma fuori di qui non lo ammetterò mai neppure sotto tortura 😆 😆 😆
Ma poi sei di una precisione millimetrica…. mi vedo già a sistemare le tagliatelle sull’infernale attrezzino e tirare giù un po’ di poveri santi dal calendario per allinearle di quel modo!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆
10 Maggio 2011 alle 16:03 #250496Premettendo che è stato il mio proposito di capodanno 2011, queste tagliatelle mi ispirano proprio e vanno a braccetto con il pesto di rucola che ho preparato per pranzo.
Nulla di nuovo; ho proceduto come per un normalissimo pesto alla genovese sostituendo il basilico, che non è ancora abbastanza cresciuto, con un mazzetto di rucola selvatica (quella con le foglie non più grandi di 4/5 cm).
La prossima volta, invece di condire delle bavette, sperimenterò le tagliatelle proposte da Ofelia.
10 Maggio 2011 alle 16:42 #250497@susanna wrote:
Ma poi sei di una precisione millimetrica…. mi vedo già a sistemare le tagliatelle sull’infernale attrezzino e tirare giù un po’ di poveri santi dal calendario per allinearle di quel modo!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Susanna, è meno complicato di quanto sembri, dal sostegno centrale, in alto( vedi un affarino rosso?) si estrae una bacchettina con cui si prelevano in massa le tagliatelle all’uscita dalla trafila e si spostano tutte insieme sui braccetti 😯 😯 😯 …Caterina si diverte un mondo a guardare 😆 😆 😆 e certo con lei presente non potrei…leggere il calendario 😳
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.