tagliatelle verdi ai peperoni

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette tagliatelle verdi ai peperoni

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

La ricetta l’ho copiata da “Sale e Pepe” con una piccola variante nella scelta del formaggio.
    Le tagliatelle non le ho comprate da G.R. ma me le son fatte io.

Per le tagliatelle:
    1 cucchiaio di spinaci lessati e strizzati
    1 decina di foglie di basilico
    1 uovo
    120 g di farina 0

per il condimento:
    1 peperone rosso arrostito e spellato
    12 petto di pollo
    2 cucchiai di pinoli
    quartirolo sbriciolato
    qualche fogliolina di menta e basilico
    olio evo
    1 spicchio d’aglio

Ho frullato il basilico e gli spinaci con un paio di cucchiai di farina e poi ho impastato con la restante farina e l’uovo e tirato la sfoglia.
    Ho passato al mixer il peperone ottenendo una crema che ho scaldato in padella con olio e aglio aggiustando di sale e di pepe.
    Ho tostato i pinoli.
    Ho cotto in padella con poco olio il petto di pollo e l’ho ridotto in julienne, ho sbriciolato il quartirolo e sminuzzato le foglie di basilico e menta.
    Sul piatto ho versato la salsa di peperoni, ci ho sistemato sopra le tagliatelle cotte, ho completato con i pinoli, con la julienne di pollo e con gli aromi sminuzzati.

Niente di trascendentale, ma un piatto unico abbastanza gustoso e veloce.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

mi piace!
    te lo copio, magari solo il condimento; non me la sento di preparare le tagliatelle, sono in fase di rifiuto del lavoro, impigrita dal caldo

Lilla
    Membro

Ofelia, sei mitica! [smilie=007.gif]
    Bravissima e grazie mille! [smilie=011.gif]

Bocconcino
    Membro

Grazie Ofelia, mi piace questa ricetta, la salvo per quando verranno giornate un po’ più tranquille,
    Adesso che ci penso è mooooltisssimo che non produco da me le tagliatelle verdi.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.