Tagliatelle nere con tonno rosso e capperi di Pantelleria

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tagliatelle nere con tonno rosso e capperi di Pantelleria

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 2 persone
    Per la pasta : 100 gr. farina bianca – 35 gr. semola di grano duro – 1 uovo – 1 tuorlo – un pizzico di sale – 1 bustina di nero di seppia
    Ingredienti per il condimento : 90 gr. tonno rosso sott’olio – due cucchiai di capperi di Pantelleria sotto sale – olio e.v.o. – buccia limone

Procedimento
    Fate una fontana con le farine setacciate. Al centro mettete le uova, il nero di seppia il sale e l’olio. Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Fatelo riposare avvolto in pellicola in frigorifero.
    Quindi stendetela e ricavate le tagliatelle.
    Per il condimento scolate il tonno e tagliatelo a pezzettoni. Dissalate i capperi (anche per 24 ore, in acqua fredda) ed uniteli al tonno. Condite con un cucchiaio di olio e mescolate bene. Profumate con un pizzico di buccia di limone grattugiata (solo la parte gialla).
    Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo freddo di tonno (che consiglio comunque di ammorbidire ed intiepidire con qualche cucchiaio di cottura della pasta).

Si… molto bella ma ti pongo una domanda… ho letto tra gli ingredienti “una bustina di nero di seppia” … quello che vorrei sapere è… usi il nero di seppia liofilizzato per praticità o perchè si comporta meglio al momento dell’impasto??

Grazie in ogni caso… altra bellissima ricetta!! 😉 😉 😉

Forchettina
    Membro

Susanna : per praticità, lo ammetto. A volte non trovo le seppie fresche e poi in frigo ho sempre una bustina di nero di seppia, per ogni necessità. A presto.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.