Tagliatelle nere con tonno rosso e capperi di Pantelleria

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tagliatelle nere con tonno rosso e capperi di Pantelleria

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153044

    Forchettina
    Membro

    Ingredienti per 2 persone
    Per la pasta : 100 gr. farina bianca – 35 gr. semola di grano duro – 1 uovo – 1 tuorlo – un pizzico di sale – 1 bustina di nero di seppia
    Ingredienti per il condimento : 90 gr. tonno rosso sott’olio – due cucchiai di capperi di Pantelleria sotto sale – olio e.v.o. – buccia limone

    Procedimento
    Fate una fontana con le farine setacciate. Al centro mettete le uova, il nero di seppia il sale e l’olio. Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Fatelo riposare avvolto in pellicola in frigorifero.
    Quindi stendetela e ricavate le tagliatelle.
    Per il condimento scolate il tonno e tagliatelo a pezzettoni. Dissalate i capperi (anche per 24 ore, in acqua fredda) ed uniteli al tonno. Condite con un cucchiaio di olio e mescolate bene. Profumate con un pizzico di buccia di limone grattugiata (solo la parte gialla).
    Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo freddo di tonno (che consiglio comunque di ammorbidire ed intiepidire con qualche cucchiaio di cottura della pasta).

    #206714

    Si… molto bella ma ti pongo una domanda… ho letto tra gli ingredienti “una bustina di nero di seppia” … quello che vorrei sapere è… usi il nero di seppia liofilizzato per praticità o perchè si comporta meglio al momento dell’impasto??

    Grazie in ogni caso… altra bellissima ricetta!! 😉 😉 😉

    #206715

    Forchettina
    Membro

    Susanna : per praticità, lo ammetto. A volte non trovo le seppie fresche e poi in frigo ho sempre una bustina di nero di seppia, per ogni necessità. A presto.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.