tagliatelle gialle con sugo di pesce

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette tagliatelle gialle con sugo di pesce

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Le tagliatelle erano gialle per il fatto che avevo aggiunto all’impasto un cucchiaino di curcuma in polvere, tuttavia devo ammettere che non era riuscito un colore intensissimo. anzi la pasta era un po’ picchiettata di arancio, tipo “morbillo”. Inoltre, dato che la curcuma l’avevo da un po’ aveva perso la sua fragranza e, essendo già di per sè più colorante che saporita alla fin fine nn aveva dato risultati esaltanti, credo che la prossima volta userò lo zafferano o il curry, sciogliendoli in pochissima acqua.
    Comunque le tagliatelle non erano male e le ho condite con un sugo di pesce al curry, tanto per sottolineare il gusto speziato.
    Come pesce ho ripescato dal congelatore un misto che avevo semicotto : vongole e cozze già aperte sul fuoco, alcune seppioline pulite e sbollentate e qualche gamberone.
    In una padella ho fatto appassire in olio evo una cipolla affettata finemente, ho aggiunto un pomodoro SanMarzano ridotto in dadolata e quindi il pesce. Ho completato con una grattata abbondante di scorza di limone e il succo di metà dello stesso, più una bella pizzicata di curry medio ed ho portato a cottura. Ho cotto molto al dente le tagliatelle e le ho saltate nella padella.

Ettore ha approvato.

Nutellandia
    Membro

Anch’io! 😆 Son stufa di farti complimenti Ofelia 😛 [smilie=011.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

@nutellandia wrote:

Anch’io! 😆 Son stufa di farti complimenti Ofelia 😛 [smilie=011.gif]

idem [smilie=012.gif]

Bocconcino
    Membro

Come al solito sei stata bravissima Ofelia, con questa tua super produzione di tagliatelle stai intrigando non poco 😀 😀 😀

RDG
    Membro

scusami, ma….quelle azzurre, come le hai fatte? 😛

(però, non vale….è un po’ che non accettate più le mie provocazioni……)
    [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Ofelia, penso che un giorno mi auto invito a pranzo. [smilie=013.gif]

Non aggiungo altro mi sembra superfluo! [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@rdg wrote:

[smilie=011.gif]

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    per quelle mi sto attrezzando, penso che si possano fare con i mirtilli o magari col cavolo cappuccio rosso ( cotto è abbastanza azzurro).
    Certo se aspettassimo un nipotino maschio le tagliatelle azzurre non sarebbero mancate, ma con una femminuccia… [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

RDG
    Membro

@gaviota argentea wrote:

@rdg wrote:

[smilie=011.gif]

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    per quelle mi sto attrezzando, penso che si possano fare con i mirtilli o magari col cavolo cappuccio rosso ( cotto è abbastanza azzurro).
    Certo se aspettassimo un nipotino maschio le tagliatelle azzurre non sarebbero mancate, ma con una femminuccia… [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

A dire il vero, ero stato moooolto più subdolo: mi riferivo a quelle che si vedono nel piatto.
    Dì la verità, che non c’eri arrivata, eh? 😈 😈

RDG
    Membro

Comunque, per tua informazione, basta impastare con una goccia di blu di metilene nell’acqua. 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@rdg wrote:

A dire il vero, ero stato moooolto più subdolo: mi riferivo a quelle che si vedono nel piatto.
    Dì la verità, che non c’eri arrivata, eh? 😈 😈

l’avevo sospettato, ma non potevo credere che tu confondessi tentacoli di polpo con tagliatelle!!!! 😯 😯 😯

Il blu di metilene mi ricorda troppo i suoi usi medicinali e sono un po’ restia ad usarlo…anche se devo ammettere che poi fare la pipì blu fa molto chic 😆 😆
    l’avevo sospettato, ma non potevo credere che tu confondessi tentacoli di polpo con tagliatelle!!!! 😯 😯 😯

RDG
    Membro

@gaviota argentea wrote:

@rdg wrote:

Ci assomigliano, però…… :mrgreen:
    Quanto al resto….non credo che il quantitativo necessario sia sufficiente a dare quell’effetto: Credo che bastino un paio di gocce nell’impasto.
    Io ne ho scoperto le ….”proprietà”, a militare, quando se ne versava un poco nella bocca di un malcapitato prima che si svegliasse, e poi gli si faceva strofinare la bocca stessa con una scusa……….

mimma
    Membro

Ofelia oggi in una lezione ho fatto le tue tagliatelle gialle con il sugo di pesce, l’unica differenza é che ho messo piú pomodori (non freschi, perché siamo in inverno) e non ho messo il succo di limone, ho anche aggiunto un peperoncino. Grazie Ofelia, erano buonissime, sono piaciute moltissimo, anche a me- Mi é sembrato molto buono il limone, non avevo mai provato a farla cosí. Grazie
    Mimma

pappabuona
    Partecipante

@rdg wrote:

@gaviota argentea wrote:

@rdg wrote:

Ci assomigliano, però…… :mrgreen:
    Quanto al resto….non credo che il quantitativo necessario sia sufficiente a dare quell’effetto: Credo che bastino un paio di gocce nell’impasto.
    Io ne ho scoperto le ….”proprietà”, a militare, quando se ne versava un poco nella bocca di un malcapitato prima che si svegliasse, e poi gli si faceva strofinare la bocca stessa con una scusa……….

Basta un pò di blue curaçao,è un liquore, magari delcolizato prima dell’utilizzo.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@mimma wrote:

Ofelia oggi in una lezione ho fatto le tue tagliatelle gialle con il sugo di pesce
    (…) buonissime, sono piaciute moltissimo, anche a me-
    Mimma

Mimma che onore! Sono contenta che ti siano piaciute.

Lilla
    Membro

Oggi sono passata davanti ad una vetrina ed erano esposti dei piatti bianchi con un disegno in rilievo a forma di corallo, e la prima cosa che mi è venuta in mente sei stata tu cara Ofelia. Oramai ogni cosa che vedo la associo a voi amiche (leggi anche amici) del Forum.
    Purtroppo ho la Forumvite acuta! 😀 😀 🙄 🙄 🙄

P.S.: ero tentata di entrare e comprarli, ma per fortuna quello che mi ha dissuasa è che non saprei dove sistemarli. Non ho uno spazio libero.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.