Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tagliatelle di ceci con ragù di seppie
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 16 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Febbraio 2009 alle 21:08 #154500
Non mangiavo questo piatto da tantissimi anni, quasi non me lo ricordavo più, ma sempre la mia cugina a cui devo il revival delle braciolette di gallina me l’ha fatto tornare in mente.
Come pasta avevo deciso di fare i troccoli, ma poi si è fatto tardi ed avrei voluto ripiegare sulle linguine, solo che mio marito, che fa sempre tutto facile, mi ha suggerito le tagliatelle con farina di ceci e, dato che era S.Valentino ho deciso di accontentarlo perché, in effetti, mi pare che il leggero sapore dei ceci e la porosità della pasta si sposino bene con i sughi di pesce. [smilie=011.gif]TAGLIATELLE DI CECI CON RAGU’ DI SEPPIE
Per 2 persone
Per le tagliatelle:
150 g farina di ceci
50 g farina 00
1 uovo ed un albumePer il ragù:
2 seppie
1 uovo
formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
pangrattato
prezzemolo
1 carota,
1 cipolla
1 gambo di sedano
olio evo
12 bicchiere di vino bianco
passata di pomodoro
salePreparare le tagliatelle impastando la farina e le uova
Pulire le seppie togliendo l’osso, la pelle e la sacca del nero.
Preparare un impasto abbastanza sodo con l’uovo, il formaggio , il pangrattato il prezzemolo e poco sale riempire le seppie e chiuderle, cucendo con ago e filo da cucina in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura, lasciare il filo abbastanza lungo in modo da poterlo poi sfilare.
Preparare un soffritto con olio, cipolla, carota e sedano grattugiati, far rosolare le seppie, sfumare con il vino, aggiungere la passata, salare e far sobbollire per circa 40 minuti.
Lessare le tagliatelle e condirle con il ragù, la seppia si può servire insieme o come secondo.
15 Febbraio 2009 alle 9:23 #226649Ovviamente l’ho copiata subito e la farò appena troverò delle seppie degne del loro nome. Grazie cara, è un piatto che mi attira molto.
15 Febbraio 2009 alle 9:37 #226650Mamma mia che visione!!!! Peccato che non ho le seppie!!!! Che piatto meraviglioso!!!! 😯 😯 😯 😯 😯
15 Febbraio 2009 alle 10:39 #226651corro a nascondere la ricetta o Sergio mi “obbliga” a ripeterla al più presto [smilie=015.gif]
15 Febbraio 2009 alle 10:56 #226652Le seppie le ho sempre fatte in altri modi ma mai ripiene, e vedendo queste foto bisogna provvedere quanto prima a replicare questo piatto. E poi con le tagliatelle di ceci, chissà quanta bontà. [smilie=013.gif]
…e si, cara Ofelia, non ci sono dubbi che la “padella d’oro” è tua! [smilie=011.gif]
15 Febbraio 2009 alle 12:26 #226653Che buono Ofelia, ma sono seppioline piccole vero?.
Non ho trovato la penna, ma domani me la copio. (perchè faccio già la traduzione).
Un abrazo cariñoso
Mimma15 Febbraio 2009 alle 20:22 #226654@mimma wrote:
…ma sono seppioline piccole vero?
Mimma erano seppie dell’Adriatico pescate a rete, molto più piccole delle seppie Atlantiche che forse trovi tu, ma non erano seppioline, pesavano circa due etti e mezzo l’una. le avrei volute un po’ più grandi ma non le ho trovate …anzi questa volta il pescivendolo non me le ha neppure pulite 👿
Però con una bella grande si può sempre tagliarla a rondelle una volta cotta.16 Febbraio 2009 alle 17:11 #226655S-T-R-E-P-I-T-O-S-A !!!! 😯 😯 😯
16 Febbraio 2009 alle 17:29 #226656Devono essere meravigliose… Il problema è che alle 18,27 non si possono guardare! Si muore di fame! Complimenti Ofelia [smilie=013.gif]
23 Febbraio 2009 alle 3:45 #226657nemmeno alle 4.44……..dopo una cena con un miserooooo piattino di risoooo 😥
vado a mettere a bagno i ceci per la minestra di questa sera va 🙄23 Febbraio 2009 alle 14:12 #226658si vede che stavo poco bene dal momento che mi ero persa questa meraviglia e soprattutto la ricetta delle tagliatelle ai ceci, da ricopiare assolutamente in versione gf!
Le seppie ripiene così sarebbero già una fantastica pietanza!
Brava davvero!
Ofelia posso chiederti una cosa: la pasta delle tagliatelle che consistenza deve avere?
grazie mille in anticipo [smilie=011.gif]23 Febbraio 2009 alle 16:54 #226659Fabi, che domanda difficile!
Direi quella della normale pasta all’uovo, insomma quella che permette di tirare la sfoglia con l’Imperia. Per lo spessore mi son fermata alla penultima tacca.
E siccome avevo fretta non ho neppure fatto riposare la pasta prima di tirarla.23 Febbraio 2009 alle 17:11 #226660grazie della spiegazione! iom dovrei farla sostituendo alla farina 00 della farina di riso glutinoso, ecco perchè ti chiedevo se la consistenza fosse normale come quella della pasta all’uovo che non faccio più 😥
Passato questo momento un po’ così mi metto all’opera!
Magari la cucinoterapia mi aiuta! E comunque le braciolette di galina ormai sono fisse nel nostro menù [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.