Tagliatelle con farina di castagne e tocco di noci

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tagliatelle con farina di castagne e tocco di noci

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Non mi ricordo se l’ho già messa così ve la proprongo.

Tagliatelle con farina di castagne e tocco di noci
    Ingredienti:
    per la salsa:
    500 gr. noci nuove con il guscio
    un cucchiaino di pinoli – olio evo – mezzo spicchio di aglio – sale.
    per le tagliatelle:
    300 gr. di farina di castagne
    200 gr. di farina di grano duro
    acqua tiepida – sale.

Togliere il guscio alle noci, poi sbollentare i gherigli in acqua bollente per pochi istanti così che la pellicina marrone venga via facilmente. Badare di toglierla tutta altrimenti la salsa risulterà amara. Metterli in un mortaio con i pinoli, l’aglio tagliato a fettine e iniziare a pestare con il pestello sino ad ottenere una pappina densa. Aggiungere allora l’olio, poco alla volta, sino a quando si otterrà una bella crema fluida ma soda e liscia (circa 5/6 cucchiaiate di olio). Salare, pepare se piace.
    Versare le farine sulla spianatoia, aggiungere un pizzico di sale e iniziare ad impastare le farine unendo tanta acqua tiepida quanta ne basta per avere un impasto sodo e liscio. Mettere in una ciotola, coprire con un panno a far riposare per circa 30 minuti, poi tirare la sfoglia come per le tagliatelle, ma lasciandola un poco più alta. Tagliare delle tagliatelle lunghe circa 10 cm. e lessarle al dente in abbondante acqua leggermente salata. Versare la salsa preparata in un largo tegame, farla scaldare e padellarvi la pasta, unendo, se necessario, un poco di acqua di cottura. Servire così, senza formaggio.

Alcuni aggiungono alla salsa, in preparazione, della maggiorana, altri uniscono alle farine un uovo sbattuto con l’acqua.

La salsa di noci è uno di quei condimenti che mi fa andare in visibilio!!! Che meraviglia!!! Sarà che oggi ho mangiato un mini panino con il prosciutto ma mi sembra di sentire il profumo di questo piatto… Grazie Dida!!! 🙄 🙄 🙄

RDG
    Membro

Dida, le trofie alle castagne sono un piatto tipicamente ligure, e le ho mangiate spesso. Anche lì, come le tue tagliatelle, sono spesso presentate o consigliate con il sugo (tocco) di noci.
    A mio gusto, tuttavia, la pasta alla farina di castagne ha un gusto troppo delicato, e la preferisco col semplice burro fuso. Parimenti, il sugo di noci mi va strettamente sui classici Pansotti di magro. Insomma, non mescolo i due sapori. Tu che ne dici?

nonna Ivana
    Membro

Ottima ricetta,

penso di provarci anch’io!
    Dida, fa parte delle vostre usanze lombarde?
    Non mi era capitato di conoscerle, queste tagliatelle!

Grazie di questa ricetta!!! 😀

marie-jose
    Partecipante

Per domenica ,la faccio di sicuro .Sara mi chiede sempre sughi con le noce!!! Grazie Dida!1

Dida
    Dida
    Partecipante

Le tagliatelle di castagne erano fatte solitamente in montagna sia in Val d’Aosta sia in Lombardia sia in Liguria. A Camogli fanno sia le trofie sia i maltagliati sia le tagliatelle, a Lavagna solo in novembre e dicembre fanno dei maltagliati al sugo di noce o con un sughetto di pesce da leccarsi i baffi.

Bob sono buone anche con burro fuso. Io preferisco così i pansoti, mi piacciono così tanto che li mangerei anche solo lessati 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

ma che bella ricetta! devo provare a farla sostituendo la farina.
    Dida sei un vero portento
    [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

Dida a me non piacciono le castagne ma solo per una questione di gusto personale ,
    ho tentato molte volte di fare ricette con le castagne ma gira e volta
    non me ne è piaciuta mai una di preparazione

però le tue ricette le conosco e so che sono sempre grandi ricette
    vuoi vedere che, per colpa tua, finisce che mi piacciono pure le castagne? 🙄 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Lilla
    Membro

Non le ho mai mangiate, devono essere buonissime, devo provvedere quanto prima a farle, Mille grazie Dida.

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Dida è da provare ho comperato oggi la farina ,voglio provare 😆

grazie 😆 😆

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.