tagliatelle al profumo di funghi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette tagliatelle al profumo di funghi

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Avevo in dispensa un avanzo di porcini secchi profumatissimi ed allora ho deciso di fare un esperimento.
    Ho frullato bene i funghi ancora secchi con una manciata di farina di grano duro presa dai 200 g necessari ad impastare la sfoglia con 2 uova, ho quindi aggiunto un pizzichino di sale ed un cucchiaio scarso d’olio ed ho tirato la sfoglia con la macchinetta Imperia,l’ho fatta asciugare un po’ e passata alla trafila per tagliatelle.
    Per il condimento ho affettato un porro e l’ho fatto rosolare in olio evo con delle striscioline di pancetta, ho aggiunto un avanzo di funghi freschi saltati in padella con aglio e prezzemolo e, quando le tagliatelle son state pronte le ho passate velocemente nel condimento ad insaporirsi.
    Ettore ha detto che erano buonissime.

antonietta
    Membro

mmmmmmm…… devono essere buonissime,brava [smilie=013.gif]

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

ma che buone Ofelia, grazie!

Dida
    Dida
    Partecipante

Beata te che puoi usare i funghi! Quelle tagliatelle dovevano essere fantastiche. Brava!!!

Saudade
    Membro

Che acquolina mi hai fatto venire Ofelia!
    Io le faccio abbastanza spesso, ma i funghi secchi dopo l’ammollo li frullo con le uova e poi tiro la pasta normalemnte.

Sono uno spettacolo Ofelia… sei sempre bravissima e chissà che buone!!! Grazie!!
    [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Queste te le copio sicuramente, sono bellisime Ofelia.

Marica
    Marica
    Partecipante

Bravissima Ofelia!!! le tue tagliatelle hanno un’aspetto molto invitante [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] e….molto interessante la tua idea dei funghi secchi tritati nell’impasto. Grazie!!!! [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Anche ora mi gusterei un bel piatto! [smilie=013.gif]

Ofelia, sei mitica, ti copio la ricetta e complimenti! [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

bellissima questa ricetta 😆
    la scorsa settimana ho usato i funghi secchi con la mollica del pane da usare sopra un piatto di tagliatelle
    grazie

lella
    Partecipante

Ricetta copiata!!Grazie

elvira
    Partecipante

Bella anche questa idea!! Allargo l’orizzonte e penso ai regali di NAtale…

Paula, mi spieghi la storia della mollica di pane e funghi secchi? Grazie!

sivi
    Membro

Ma che bella idea!!! Grazie!!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.