Tagliatelle al mascarpone e noci (tradizionale lombarda)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tagliatelle al mascarpone e noci (tradizionale lombarda)

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Tagliatelle al mascarpone e noci
    Ingredienti:
    tagliatelle gr. 350
    mascarpone freschissimo gr. 200
    due manciate di gherigli di noci, pelati – una grattata di noce moscato – grana padano grattugiato fresco – sale – pepe.

Lessare le tagliatelle. Nel frattempo in una capace ciotola calda mescolare il mascarpone con le noci tritate fini, la noce moscato, sale, pepe macinato fresco e due cucchiaiate di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta, versarla nel condimento, cospargere di grana, mescolare velocemente e servire.

E’ una vecchia ricetta lombarda che si può fare anche senza noci aggiungendo al loro posto un uovo freschissimo ben sbattuto.
    E’ importantissimo usare una ciotola calda o passata in forno o riempita di acqua bollente poi versata via.

paula
    paula
    Partecipante

nooooooooooooooo Dida fermati 😯 queste devono essere una meraviglia 😯 😯 😯 le faccio quando sono sola………..io non sono intollerante al lattosio…… 😉
    grazie [smilie=011.gif]

Per questo tipo di piatti potrei andare fuori di testa… 🙄 🙄 🙄

Saudade
    Membro

@susanna wrote:

Per questo tipo di piatti potrei andare fuori di testa… 🙄 🙄 🙄

Io pure 😀

debby
    Membro

mmmmmm buone…….grazie [smilie=011.gif]

Bocconcino
    Membro

Buone … ma che fame a quest’ora 😯 😯 😯
    Grazie.

Lilla
    Membro

Grazie Dida!

La mia versione è quella di sostituire il mascarpone con la ricotta che sciolgo in un goccio di latte … chiaramente è più leggera. [smilie=007.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.