Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tagliatelle al Barolo con Gamberetti e Radicchio
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Nino44 16 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Gennaio 2009 alle 9:37 #154246
TAGLIATELLE AL BAROLO CON GAMBERETTI E RADICCHIO
Un piatto facile da fare ma ricco di sapori ed odori, ben armonizzato dal barolo, dal sapore dolce dei gamberetti e da quella punta di amoro del radicchio.
INGREDIENTI PER OTTO PERSONE:
Semola di grano duro rimacinata: 700 grammi
Uova: tre, queste sono opzionali trattandosi di semola
Gamberetti sgusciati: 500 grammi
Radicchio: un ceppo
Vino barolo: q.b.
Sale: un cucchiaino da mettere nell’impasto
Panna fresca: 250 ml.
Olio:q.b.
Sale: q.b.PREPARAZIONE:
Mettere la semola sulla spianatoia, fare la classicca fontana, mettere al centro le uova e incorporare delicatamente con una forchetta, aggiungere il sale e il vino necessario un poco per volta e impastare energicamente, si deve ottenere un impasto elastico e setato, tenerlo a riposo per circa trenta minuti, tagliare dei pezzi e sentenderlli con il mattarello, ottenendo delle sfoglie di circa cm. 20×20 infarinare bene, arrotolarli su se stessi e poi con un coltello procedere a tagliarlle dalla larghezza desiderata.
Sfogliare il radicchio, eliminare la parte più duretta, lavarle, asciugarle e tagliarlle a julienne.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, intanto che si cuocino, mettere in una padella l’olio, fare riscaldare e stufare il radicchio, tenere da parte, in un tegame capiente, mettere dell’olio appena caldo mettere i gamberetti saltarlli per pochi minuti, sfumare con mezzo bicchiere di barolo, aggingere il radicchio, la panna, amalgamare bene, versare le tagliatelle cotte al dente, amalgamare il tutto e servire ben caldo.7 Gennaio 2009 alle 9:56 #221287Bella bella bella!!! Questa è proprio una di quelle ricette da tenere ben presenti!!!
Grazie Nino … ti ho aggiustato il link della foto… 😉 😉 😉 😉 😉
7 Gennaio 2009 alle 10:05 #221288Susy, grazie sei un amore
7 Gennaio 2009 alle 10:15 #221289belle ricetta, mi piacciono molto gamberetti e radicchio….sicuramente la provo
grazie [smilie=011.gif]7 Gennaio 2009 alle 10:54 #221290bellissima ricetta grazie 😀
7 Gennaio 2009 alle 11:04 #221291😯 😯 😯 Che meraviglia di ricetta.
Un accostamento di sapori davvero stuzzicante.
Grazie, Nino! [smilie=013.gif]7 Gennaio 2009 alle 12:55 #221292Grazie e complimenti!
7 Gennaio 2009 alle 13:53 #221293buone queste tagliatelle, le proverò presto 😆 😆
grazie [smilie=011.gif]7 Gennaio 2009 alle 15:20 #221294Nino, in genere quando vedo una ricetta con la panna e qui lo sanno 😀 comincio a brontolare. 🙂
Ma considerando che è panna fresca e son solo 250 grammi per otto persone, quindi davvero poca… faccio un’eccezzione, va.
E poi taglatelle fresche fatte a mano col Barolo…… wwuuaawwwww ecco questo ti fa aumentare punti [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]ps.. comunque io non la metterò…. 😉 😉
7 Gennaio 2009 alle 17:49 #221295Ragazze grazie per i vostri apprezzamenti, non starò a rispondere singolarmete, siete state tutte carinissime, un [smilie=011.gif]
ma mi sento di dire qualcosa alla mia AMICA Ferny,so della tua avversità verso la panna, è per non smentirti lo hai rimarcato, ma mi consolo con il fatto che hai detto… (Ma considerando che è panna fresca e son solo 250 grammi per otto persone, quindi davvero poca… faccio un’eccezzione, va.) questo mi induce a credere che la userai, ma in alternativa, puoi usare dello jogurt bianco al naturale. Tu preparale, invitami e poi vediamo. [smilie=011.gif] [8 Gennaio 2009 alle 18:11 #221286complimenti per le ricette da te postate!
questa mi attira di più di quella con il coniglio (ho sei problemi con il coniglio)
Complimenti per il blog, belle le tue ricette ispaniche e mi son piaciute moltissime le ricette delle torte.
Grazie! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.