Sushi

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  betta 17 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

betta
    Membro

Hello hello, vi metto qui per tutti coloro che volessero fare un giorno qualcosa di diverso e facile da preparare, il sushi !!! Premetto che io ho usato cio` che avevo a disposizione ma la versatilita` del sushi ti porta ad usare tanti ingredienti di vs gradimento di pesce e verdure ma io metto anche una versione mia inspirata dal fatto che mio marito non e` un grande amante di pesce crudo (io si ) allora apposta per lui ho fatto con il tacchino gia` precotto !!!
    Ma ribadisco se si ha solo verdure va bene lo stesso !!!

SUSHI

Per il riso:

250 g di giapponese sushi riso
    270 ml di acqua
    2 cucchiai di aceto di riso
    un pizzico di sale

Per il ripieno:

2 avocado
    2 cetrioli
    2 carote
    200 g di granchio (imitazione) o fresco
    100 g di petto di tacchino gia cotto
    6 fogli di nori (alghe disidratate e stese a fogli)

Per la copertura:

Semi di sesamo tostati
    Semi di papavero
    Uova di pesce tipo “tobiko”

additional ingredienti:

un fetta tagliata grossa di tonno a pinne gialle crudo (la sua carne e rossa e trasparente quando e crudo)
    gamberi cotti a vapore
    salmone crudo
    tofu
    cipolline lunghe
    asparagi
    sedano
    La lista sarebbe veramente lunga ma il sushi e molto versatile e ci sono una miriade di varianti, se volete avere un ampia descrizione vi consiglio di ricercare su internet.

Cuocere il riso, lasciarlo raffredare prima di lavorarlo.
    Tagliare le carote, il cetriolo, l`avocado, l`imitazione di granchio ecc. a striscie lunghe e di almeno mezzo centimetro di spessore vi do un esempio con questa foto.

Poi stendere un foglio di pellicola abbastanza lungo, mettere il riso e spargerlo uniformemente sul foglio di pellicola aiutatevi con le dita ma prima immergetele in acqua per aiutarvi a stenderle senza che il riso si appiccichi alle dita.
    Metto questa foto per darvi un idea.

Mettere sopra il riso i fogli di nori, con un tovagliolino inbevuto di acqua e un po` di aceto di riso, inumidite i fogli.

Adesso disponete il vostro ripieno.

Prendere un lembo della pellicola e cominciate ad arrotolare e pressare uniforme.

Avendo raggiunto il vs desiderato spessore tagliate il superfluo, che utilizzerete per gli altri sushi.

Qui ho tostato dei semi di sesamo.

Questi sono i semi di papavero che ho usato come copertura.

In questa foto vedete che ho arrotolato il sushi nei semi.

Tagliarli con un coltello affilatissimo e bagnato nell`acqua, lo spessore per ogni sushi e` di almeno 1 cm.

Come salsine io ho usato la soy sauce, e anche teryaki sauce con un mix di fish sauce e peperoncino rosso e prezzemolo.

Buon divertimento !!!

P.S. chiedetemi pure ulteriori spiegazioni !!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Splendido: adoro il sushi!

nonna Ivana
    Membro

grazie Betta 😀 😀

io non conosco il sushi…è la occasione buona per capirci qualcosa….ma non vedo neppure una foto, dipende da me? 🙁

Poi me lo studio, nella tua versione (adattata per tuo marito…visto che sarei della stessa opinione!!!) 😉

ivana

paula
    paula
    Partecipante

io riesco a vederle le foto,(la gabri mi ha dato l’indicazione giusta)
    è molto invitante questo sushi ma credo che non troverò gli ingredienti per preparalo 😥
    grazie mille Betta

Betta il tuo sushi l’ho visto in anteprima quando ho caricato le foto sul fotoalbum…. domani vedo di risistemare i link…. stasera non penso di farcela… comunque se volete vedere le foto nel frattempo sono sul fotoalbum nel Folder InCucina2 sotto la voce “Betta”!!!!

COMPLIMENTI BETTA!!! Sei sempre + brava!!! [smilie=011.gif]

betta
    Membro

Susanna thank you !!!
    Stavo ancora sperimentando come mettere le foto da sola, entro e mi ritrovo tutto sistemato hahaha !!!!
    Mi hai preceduto come al solito sei un fulmine.
    Ma volevo mettere il nuovo logo, mi sa che usero` per mandartele picasa2 web sharing, dobbiamo fare una prova se con quello funziona!!!
    Intanto grazie di cuore per aver messo le foto !!!

Paol@
    Membro

Brava Betta…Sushi alla tua maniera… che goduria!:)) 😉

mi sento proprio in “vena” di qualcosina stuzzichevole d’ oriente in questo periodo…
    oggi, per esempio a pranzo ( a scuola) ho mangiato il dim sum (cinese) accompagnato da chow main con verdure….e x venerdi’ io e le mie colleghe abbiamo deciso di ordinare proprio lo sushi, la tempura, lo sashimi, la gyoza e lo yakitori:) con tanto tanto pickled pink ginger e poco wasabi,proprio come piace a me*slurppppppppppp* 😀

Ah…questa ve la devo proprio dire anche se sembra incredibile…
    quando si chiede ai miei raggini se preferiscono andare al MC Donald oppure a mangiare lo sushi…indovinate cosa scelgono!???
    E come ci sanno fare con le “bacchettine”!!:))

@betta wrote:

Susanna thank you !!!
    Stavo ancora sperimentando come mettere le foto da sola, entro e mi ritrovo tutto sistemato hahaha !!!!
    Mi hai preceduto come al solito sei un fulmine.
    Ma volevo mettere il nuovo logo, mi sa che usero` per mandartele picasa2 web sharing, dobbiamo fare una prova se con quello funziona!!!
    Intanto grazie di cuore per aver messo le foto !!!

Betta complimenti per il logo che hai scelto…. è bellissimo!!!! Ieri sera ero riuscita a visualizzare le foto sfruttando i link ed ho appunto visto il tuo nuovo “logo”…. ma dove l’hai trovato!?!?!?!!? Mi piace da morire!!!!!! [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

finalmente si vedono le foto molto bello betta grazie

marie-jose
    Partecipante

@alexanna wrote:

E basta sti complimenti ! Bello di qua ,bello di là.Diciamo che Betta lavora più di te Alexanna ,le tue foto dove stanno .Betta ,io non sarei mai capace difarli ,puo essere invidia la mia ???!!

alexanna
    Membro

@marie-josè wrote:

@alexanna wrote:

E basta sti complimenti ! Bello di qua ,bello di là.Diciamo che Betta lavora più di te Alexanna ,le tue foto dove stanno ?

ho capito! manco questo va bene 😕
    allora meglio se da oggi non dico manco più brava , così io e te evitiamo di litigare 😛 😆 😆 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Bel reportage Betta e bellissimo il tuo sushi, molto slurposo anche per chi non ama il pesce crudo (io lo adoro!!!).

Paola, chissà da chi hanno preso i tuoi raggini… 😆 😆 😆

betta
    Membro

Grazie a tutte sempre troppo buone con me, spero invece di esservi stata di spunto per una vs cenetta a lume di candela con il vs omo, io la vedo cosi afrodisiaca la cucina orientale, percio` divertitevi poi se imparate come usare le bacchette ancora piu` suggestivo (io ancora ho difficolta a usarle) ma spero tanto di aver messo delle ideuzze carine vi faro` altri tipi di sushi ce ne sono una miriade e mi sacrifichero` per voi a preparli e mangiarli tutti hahahaha !!!

Buon divertimento a tutti !!!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.