Sughi di uva americana

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Sughi di uva americana

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 11 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Mia suocera, modenese, in settembre faceva sempre i soghi con l’uva americana. Oggi ho provato a rifarli per la gioia di mio marito che stasera darà il suo responso. Vi metto la ricetta e il procedimento copiati dal quaderno delle ricette di mamma Bruna.
    Sughi di uva americana:
    Ingredienti
    uva americana kg. 3
    amido di mais (maizena) – zucchero semolato.
    Lavare bene l’uva e sgranarla in una pentola di acciaio, aggiungere mezzo bicchire di acqua, porre sul fuoco e portare a bollore facendo cuocere sino a quando le bucce si sono staccate dagli acini. Spegnere e lasciar intiepidire. Passare il mosto ottenuto al setaccio fine, premendo bene per raccogliere in un’altra pentola di acciaio tutto il succo. Misurarlo (io ne ho ottenuto un litro e mezzo) e per ogni mezzo litro aggiungere 3 cucciaiate di maizena (io ne ho messi 10) che si faranno sciogliere con un po’ del mostro oramai quasi freddo. Aggiungere il composto al mosto nella pentola e unire anche due o tre cucchiaiate di zucchero, di più se piace molto dolce. mescolare bene, porre sul fuoco e sempre mescolando portare ad ebollizione: appena inizia a bollire levare dal fornello e dividere il sogo in ciotoline da porzione. Far raffreddare e conservare quindi in frigorifero. Rovesciare ogni ciotolina su un piattino e servire. I sughi avranno la consistenza di un budino.

Se quest’anno l’uva fragola non se la mangiano i merli… voglio provare questa preparazione… ma oltre a considerarla un dessert ci si può fare anche qualcos’altro? Grazie Dida 😉

Dida
    Dida
    Partecipante

No Susa, si mangia così, come un budino. Se vuoi puoi decorarlo con panna montata.

lella
    Partecipante

Grazie Dida,questo dolce lo faceva anche mia suocera quando i miei figli lavoravano in settembre in cantina e portavano a casa una bottiglia di mosto

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.