suggerimento torta di compleanno -(aggiornamento a pagina 4)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette suggerimento torta di compleanno -(aggiornamento a pagina 4)

Questo argomento contiene 66 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 68 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

l’1 febbraio e’ il mio compleanno.
    Mi tocchera’ fare 2 o 3 torte.
    1 per l’ufficio
    2 per gli invitati a pranzo (poi chiedero’ lumi anche sul menu da preparare, secondo quanti verranno).
    Non ho proprio idea di quali fare!
    Vorrei stupire i miei colleghi, fare qualcosa di speciale, ma nello stesso tempo odio la panna e va considerato che devo trasportare la torta fino in ufficio.
    Niente crostate!
    Avevo una mezza idea per la delizia…. giusto per non smentire le mie origini siciliane e darci dentro con le mandorle, ma non sono brava a usare la sacca da pasticcere.
    Avete qualche consiglio?
    Per il mio compleanno, invece, vorrei tanto fare uno zuccotto che prendevo sempre al bar Mazzara a Palermo: introvabile la ricetta, ma forse possiamo arrivarci assieme.
    Lo zucchetto era con crema e banane: la crema non era pasticcera (non sapeva di uova, ma di latte) ed era completamente ricoperta da banane e da una gelatina delicatissima.
    Sapreste aiutarmi anche per questa?
    desidero mangiarla da cosi’ tanto tempo…
    e per fare la forma del zuccotto? posso usare l’insalatiera di metallo dell’ikea?

unika93
    Membro

ciao arancina…..io per l’ufficio ti consiglio una caprese…se vuoi ti do la ricetta [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

l’ho fatta, ma volevo stupirli questa volta…
    magari con qualcosa da decorare.
    Oggi ho portato cioccolato e pere.
    La volta scorsa alle nocciole
    Poi quella alla ricotta.
    Insomma ogni 15 giorni mi presento con qualcosa.
    Stavolta vorrei proprio stupirli….

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

mi spiace di non riuscire a trovare la foto, ma provo a descriverti una torta che un certo stupore, o perplessità li suscita senz’altro. Io l’avevo portata ad un raduno di Cucinait ed era talmente “trompe l’oeil” che ogni tanto qualcuno la prelevava dal tavolo dei dolci per piazzarla in quello dei primi piatti!
    Per la torta vera e propria immagino tu abbia un sacco di ricette, non ti tedio con la mia, ti parlo della decorazione.
    Prendi del marzapane, lo colori con un niente di giallo, da dare il colore della pasta all’uovo, lo tratti come quest’ultima e ci ricavi delle tagliatelle con cui copri la torta, disposta su un piatto in modo da dare l’idea di un bel piattone di pastasciutta. Per il condimento sempre con il marzapane, colorato in due sfumature di marrone fai dei piccoli funghetti champignon o chiodini e aggiungi anche dei pisellini di marzapane verde. Spargi sulle tagliatelle e concludi con una bella spolverata di cocco grattugiato essiccato.

Arancina
    Membro

che meraviglia di idea!
    non riesco nemmeno a immaginare!
    trova la foto, ti scongiuro!
    di colori ne ho a bizzeffe perche’ per i morti faccio sempre la frutta di martorana [smilie=013.gif]

RDG
    Membro

@gaviota argentea wrote:

mi spiace di non riuscire a trovare la foto, ma provo a descriverti una torta che un certo stupore, o perplessità li suscita senz’altro. Io l’avevo portata ad un raduno di Cucinait ed era talmente “trompe l’oeil” che ogni tanto qualcuno la prelevava dal tavolo dei dolci per piazzarla in quello dei primi piatti!
    Per la torta vera e propria immagino tu abbia un sacco di ricette, non ti tedio con la mia, ti parlo della decorazione.
    Prendi del marzapane, lo colori con un niente di giallo, da dare il colore della pasta all’uovo, lo tratti come quest’ultima e ci ricavi delle tagliatelle con cui copri la torta, disposta su un piatto in modo da dare l’idea di un bel piattone di pastasciutta. Per il condimento sempre con il marzapane, colorato in due sfumature di marrone fai dei piccoli funghetti champignon o chiodini e aggiungi anche dei pisellini di marzapane verde. Spargi sulle tagliatelle e concludi con una bella spolverata di cocco grattugiato essiccato.

Me la ricordo, quella foto…..non sapevo se uccidere te o suicidarmi…… [smilie=012.gif] 😆

RDG
    Membro

TROVATA!
    DOZZA 2003

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Grazie mille, Roberto!

Non è che per caso hai pure quella della torta coi topini sul formaggio di Lodivecchio?
    E non dirmi che rompo [smilie=007.gif] era solo per suggerirla ad Arancina.

Ma che bellissima idea!!!! Sono estasiata!!!!!! 😯 😯 😯

paula
    paula
    Partecipante

Gavi ma che meraviglia 😆 😆 😆 😆

RDG
    Membro

Tu chiedi, io ubbidisco…..

paula
    paula
    Partecipante

chiedo scusa ma mi accodo anche io a questo topic 😆 😆 😆
    qualcosa di maschile ??????
    grazie 😆 😆 😆

curiosa
    Membro

Non è spettacolare come quella di Gaviota, tuttavia quando si taglia è a scacchi bianchi e neri: fa un effetto bellissimo e inaspettato.

Arancina
    Membro

io sono assolutamente senza parole….
    non so se riusciro’ mai a creare un capolavoro simile!
    Ma devo riuscirci!
    la torta con i topini rientra di piu’ nelle mie possibilita’, ma penso di volermi spingere e osare…
    complimenti anche alla torta di curiosa, che mi sembra invitante da morire!
    potrebbe essere una seconda idea per quella da fare per la festa qui a casa

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Arancina, se hai la macchinetta per la pasta usala! e adopera lo zucchero a velo per tirare la sfoglia senza che si attacchi: è semplicissima!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 68 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.