Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › sud contro nord (friselle e passato di verdura)
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 10 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Luglio 2014 alle 19:11 #158816
Dopo 42 anni di vita in comune ancora mio marito ed io restiamo in parte ancorati alle nostre diverse origini.
Stasera, considerata la temperatura fresca del dopo temporale, Ettore desiderava una bella minestra di verdura come gliela faceva mammina sua (be’ quasi come quella, che in realtà era proprio una sciacquetta [smilie=spam.gif] ) per me invece non c’era presunta frescura che tenesse e mi sono preparata un paio di belle friselle integrali pugliesi con pomodorini, olive e origano.
Tanto per accennare ad un minimo di ricetta che giustifichi questo post il passato di verdure era fatto con patate,zucchine,carote,sedano, cipolla, fagioli freschi e piselli e fave surgelati il tutto lessato, frullato e di nascosto insaporito con un pizzichino di curry, poi condito con un filo d’olio a crudo.
Le friselle, di un panificio pugliese,erano di farina integrale,fatte con un semplice impasto di farina, acqua, sale, olio e lievito a cui vien data la forma di taralli che sono cotti una prima volta per una ventina di minuti, divisi a metà orizzontalmente e infornati una seconda volta per biscottarli.
Per preparare le friselle secondo la ricetta originale le si strofina, se piace , con un mezzo spicchio d’aglio e le si bagna in acqua salata per ammorbidirle, poi si condiscono con olio evo, pomodorini tagliati a metà o in quarti, sale, origano e olive. In tempi remoti per bagnarle si adoperava acqua di mare, cosa ovviamente da tempo non opportuna né prudente.
Be’ lo so che non vi ho rivelato arcane e sublimi ricette d’alta cucina…questo passa il convento [smilie=014.gif]
30 Luglio 2014 alle 6:59 #265039
Stupende le friselle ma interessante anche il passato di verdure con il pizzico di curry… e per quanto riguarda il divario di gusti tra nord e sud… direi che “vive la différence”… ci sta proprio bene….
E’ sempre un piacere leggerti!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]4 Agosto 2014 alle 6:18 #265040sono assolutamente ed incondizionatamente pro friselle. Il passato di verdure è cibo per alieni.
8 Agosto 2014 alle 7:27 #265041Io sono molto nordica,ma davanti a questa scelta non ho il minimo dubbio:FRISELLE !!!!!
Se poi aggiungete che almeno 2 volte all’anno una mia amica mi porta un bel sacco di frise che io non offro a nessuno dei miei famelici figli e nipoti e che difendo con le unghie e con i denti(soprattutto quelli)dai tentativi del marito per inzupparli nel suo brodo di verdura….8 Agosto 2014 alle 9:55 #265042voce fuori dal coro: AMO i passati di verdura!
caldi, freddi o tiepidi, a condizione che siano verdi e con tanto parmigiano grattugiato!13 Settembre 2014 alle 9:44 #265043Leggo solo ora, interessante l’aggiunta di curry al passato di verdura, gli darà quella marcia in più che a volte ci vuole in questo tipo di preparazione. Buone le friselle così condite, semplici ma gustosissime.
26 Settembre 2014 alle 9:34 #265044Ecco, sarà che oggi ho freddo ma mi è venuto voglia di un passato di verdura… bello cremoso come quello della foto però!
9 Novembre 2014 alle 6:43 #265045Sono una cosmopolita convinta: sceglierei entrambe le opzioni! 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.