Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Stufato di codino di bue (cucina tedesca)
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Rose 14 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Dicembre 2009 alle 22:35 #155514
INGREDIENTI
per 4 persone:
500-750 gr di coda di bue
250 gr di cipolle
250 gr di pomodori
250 gr di carote
1 porro
1 costa di sedano
3 foglie di lauro
olio di oliva
sale
pepeSALSA1/4 di l di acqua
1 cucchiaio da tè di farina bianca
1 bicchiere di vino rosso o di maderaPROCEDIMENTO
tritate bene le cipolle, le carote,il sedano e il porro e fatele rosolare con un pò d’olio insieme alla coda di bue tagliata a pezzi.
Aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzetti,le foglie di lauro un pò d’acqua,incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti.
Sollevate il coperchio,rimestate la carne e aggiungete se serve ancora un pò d’acqua e fate cuocere ancora per 45 minuti.
Estrarre la coda e staccare la carne dall’osso.
Rimettere la carne nella pentola, versarvi sopra la salsa fatta con il vino l’acqua e la farina.
lasciate che la carne si insaporisca ancora dieci mnuti nella pentola
servite caldo.PICCOLO CONSIGLIO
potete servire il codino di bue accompagnandolo con polenta,oppure del purè.
E’ un piatto questo che faccio molto spesso in inverno.Buono gustoso..l’unico inconveniente è la reperibilità della coda..ma di solito il macellaio di fiducia cerca sempre di accontentarmi22 Dicembre 2009 alle 9:53 #236322Buonissima, mi ispira parecchio e a casa nostra stufati, stracotti, spezzatini e co piacciono tanto.
Grazie Rose.22 Dicembre 2009 alle 17:29 #236323che buono 😆 la coda qua di solito si trova
da provare 😆 grazie [smilie=011.gif]22 Dicembre 2009 alle 19:18 #236324E’ veramente buona, io la faccio spesso, sempre con un ottimo risultato. [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif]
20 Gennaio 2010 alle 20:46 #236325Ecco un’altra cosa che non ho mai mangiato e dire che la Ely me lo dice spesso che è molto buona.
Prima o poi ci provo, per ora mi salvo la ricetta. Grazie Rose
20 Gennaio 2010 alle 21:27 #236326Ma ricordate che è difficile trovare la coda, almeno io fatico parecchio devo sempre prenotarla molti giorni prima. [smilie=010.gif]
21 Gennaio 2010 alle 13:00 #236327@*Rose* wrote:
Ma ricordate che è difficile trovare la coda, almeno io fatico parecchio devo sempre prenotarla molti giorni prima. [smilie=010.gif]
Anche il nostro macellaio và avvisato qualche giorno prima.
21 Gennaio 2010 alle 15:59 #236328@bocconcino wrote:
@*Rose* wrote:
Ma ricordate che è difficile trovare la coda, almeno io fatico parecchio devo sempre prenotarla molti giorni prima. [smilie=010.gif]
Anche il nostro macellaio và avvisato qualche giorno prima.
ma cos’è vanno a ruba ste code? e dire che non c’è poi tanto da mangiare in una coda….
…o no?sarà che la carne non mi attira molto…perdonatemi [smilie=011.gif]22 Gennaio 2010 alle 22:08 #236329@tommy54 wrote:
ma cos’è vanno a ruba ste code? e dire che non c’è poi tanto da mangiare in una coda….
…o no?sarà che la carne non mi attira molto…perdonatemi [smilie=011.gif]Lo credevo pure io.
La coda non è piccola e di carne ce n’è attaccata parecchia,pensa che noi ci mangiamo in tre.
La carne è molto buona,perchè ci sono tanti nervettini che la rendono morbida e dolce. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.