Strudel di pere e pesche.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Strudel di pere e pesche.

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

E’ solo una variante estiva del classico strudel di mele.
    Non so come fate voi la pasta per lo strudel, so che ce ne son tante varianti.
    Io uso:
    300 g di farina 00
    1 uovo
    100 g burro fuso a bagnomaria
    1 pizzico di sale
    circa 100 g di acqua tiepida.

Faccio la fontana con la farina, ci metto al centro uovo, burro e sale e impasto aggiungendo gradatamente l’acqua, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che lascio riposare, coperto a campana sotto una ciotola, per un’oretta.

La sfoglia va stesa il più sottile possibile con il matterello su un canovaccio e spennellata con un po’ di burro fuso.
    Sopra ci ho sparso fettine sottili di pesca e pera, mandorle tritate, scorza di limone grattata, uvette ammollate in acqua e asciugate, zucchero e cannella.
    Aiutandomi con il canovaccio ho arrotolato lo strudel e sigillato i lati premendo con le dita.
    Ho messo sulla placca del forno coperta dell’apposita carta ed infornato a circa 200° per poco più di mezz’ora.
    Quando si è intiepidito ho cosparso il dolce di zucchero a velo misto a cannella in polvere.

pasticcino
    Partecipante

ottimo!
    vorrei cimentarmi in questa specialità ma senza glutine e ogni variante è beneaccetta 😀
    Grazie Gavi-Ofelia 😀 😀 😀

nonna Ivana
    Membro

Bellissima idea, con questa frutta!!
    In genere faccio la pasta con solo poco olio, e niente uovo,praticamente una pasta matta…ma voglio provare a farne una un po’ più ricca, come la tua!!!

grazie

Donatella
    Membro

Ve lo chiedo?? 🙄 mumble mumble …… Non ve lo chiedo? 🙄 qui finisce che …. o vado dietro la lavagna o Ofelia mi usa come gatto silvestro per spaventare i topastri del vicino …….. 😆 😆 😆 😆 vabhe .. rischio ….. ❗
    Non è che potrei evitare di riempire di buchi la pasta da strudel (e forse anche il tagliere) passandola nella macchinetta? magari potrei fare dei mini-strudel con i vostri bei ripieni senza impazzire dietro ad una cosa che proprio non so fare ….. Tirare la pasta col mattarello!!!!!!!!!!!!!! 😳 😳

Mariella
    Membro

@donatella wrote:

Ve lo chiedo?? 🙄 mumble mumble …… Non ve lo chiedo? 🙄 qui finisce che …. o vado dietro la lavagna o Ofelia mi usa come gatto silvestro per spaventare i topastri del vicino …….. 😆 😆 😆 😆 vabhe .. rischio ….. ❗
    Non è che potrei evitare di riempire di buchi la pasta da strudel (e forse anche il tagliere) passandola nella macchinetta? magari potrei fare dei mini-strudel con i vostri bei ripieni senza impazzire dietro ad una cosa che proprio non so fare ….. Tirare la pasta col mattarello!!!!!!!!!!!!!! 😳 😳

Sei della provincia di Bologna. Non puoi neanche pensare di non usare il mattarello! [smilie=smilie_face_18.gif]

Donatella
    Membro

@mariella wrote:

@donatella wrote:

Sei della provincia di Bologna. Non puoi neanche pensare di non usare il mattarello! [smilie=smilie_face_18.gif]

Ma io lo uso … quando mio marito mi fa arrabbiare ……. 😆 😆 😆
    scherzo ovviamente … del resto .. visto che così sottile non la saprei tirare mi informavo per fare un lavoro discreto con minor fatica 😆

Grazie Ofelia bellissima versione estiva dello strudel… lo proverò anche con le albicocche!!!

nonna Ivana
    Membro

Ma senti un po’ questa Donatella!!!!!!
    E’ la volta buona che impari, no?

ti metti un bel canovaccio a quadri sotto e mattarelli la pasta, finché non vedi le righe…se poi non è così squadrato o tondo come vuoi, basta tagliare o ripiegare…senza paura!!!!
    Non hai visto come faccio anch’io con lo strudel alle albicocche?

Buon lavoro!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Io non sono della provincia di Bologna e uso senza timore di rimbrotti la sfogliatrice

(Donatella, vieni… son qui, DIETRO LA LAVAGNAAAAAA!) 😉

alexanna
    Membro

@gabriela wrote:

Io non sono della provincia di Bologna e uso senza timore di rimbrotti la sfogliatrice

con la sfogliatrice si fanno degli splendidi strudel monoporzione… 😉
    io il matterello lo so usare ma vengo con voi dietro la lavagna ..ragazze fatemi posto 😕

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@alexanna wrote:

@gabriela wrote:

con la sfogliatrice si fanno degli splendidi strudel monoporzione… 😉
    io il matterello lo so usare ma vengo con voi dietro la lavagna ..ragazze fatemi posto 😕

Da non bolognese, ma solo transitoriamente modenese avventizia, tiro la sfoglia da vero cane, senza offesa per il migliore amico dell’uomo.

Dai vostri interventi ho tratto oltre all’idea magnifica degli strudel monoporzione anche la conferma cha aveva ragione mio padre quando diceva che, a volte gli ricordavo l’ UCAS ( ufficio complicazione affari semplici).
    Io infatti stavo pensando ad allineare, leggermente sovrapposte, tutta una serie di sfoglie fatte con la macchinetta e di “incollarle” rapidamente prima che asciugassero con una ulteriore passata di matterello.

Ragazze vengo dietro la lavagna! Ci vedo un bel gruppetto divertente!

alexanna
    Membro

offy … ehm…

foto google da http://www.dolci.it/eventi/sigep-2005.htm

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma quante siete dietro la lavagna? E cosa fate, prendete il the con lo strudel di Ofelia? Golosastre!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@dida wrote:

Ma quante siete dietro la lavagna? E cosa fate, prendete il the con lo strudel di Ofelia? Golosastre!

Ebbene sì, ci hai scoperte!!! 😉 Vieni anche tu?

Lilla
    Membro

Grazie Ofelia, che bontà!

Vado matta per lo strudel di mele, ma mangerei molto volentieri anche una fetta del tuo. 😆 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.