Strudel di carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Strudel di carciofi

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 13 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Strudel di carciofi

Ingredienti:
    un rotolo di pasta sfoglia – 4 carciofi sardi – 12 fettine di pancetta o di speck – 4 larghe fette di formaggio morbido (fontina, Emmental, latteria) – grana grattugiato – vino bianco secco – olio evo – sale – pepe.

Pulire i carciofi conservando i gambi, spelare questi ultimi e tagliarli a rondelle. Tagliare i cuori di carciofo a fettine. In una larga padella mettere un filo d’olio e quando è caldo cuocervi i carciofi bagnandoli con poco vino; farlo evaporare, salare, pepare e portare a cottura unendo, se necessario, poca acqua calda. I carciofi devono risultare asciutti.
    Stendere la pasta sfoglia con la sua carta su una teglia da forno; coprire la parte centrale della pasta con le fettine del salume scelto sistemando poi su di esse le fette di formaggio. Versarvi sopra i carciofi stendendoli bene, poi piegare all’interno i due lati più corti della pasta e successivamente arrotolarla a strudel aiutandosi con la carta su cui è appoggiata la pasta. Bagnarsi le mani con acqua fredda e massaggiare lo strudel. Cospargerlo con parmigiano grattugiato, poi passare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Spegnere il forno e lasciare riposare lo strudel per 10 minuti poi servirlo.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Che bella ricetta! Mi manca giusto la pancetta per replicarla, ma domani la compro e questo piatto me lo preparo per martedì che vado in piscina.
    Grazie, Dida, una ricetta bellissima come sempre.

tiziana63
    Partecipante

Wow, mi piace. La salvo, grazie.

Saudade
    Membro

Anche questa e mica male, grazie Dida, ho giusto un culetto di speck da finire……………

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

ma vi rendete conto di quante ricette sforni la nostra Dida?? qualcuno la fermi o perlomeno……che mi adotti!! 😆

BRAVA DIDA!!

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma dai Roxy, sono solo le ricette di tutti i giorni, ho un marito che apprezza la buona cucina. Sei un po’ troppo lontana per essere adottata [smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

Fatto ieri sera, buonissimo! Grazie.

Lilla
    Membro

Che buono! Grazie mille Dida. [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

mamma che buono che deve essere 😆
    domenica sera dovrei avere ospiti 🙄 😆 😆 così lo provo 😉 😉
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.