Strudel al Tarassaco

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Strudel al Tarassaco

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

@pasticcino wrote:

@marie-josè wrote:

Grazie Susanna ,se ho capito bene con i fiori non si mangiano vero??Da noi sono i pissenlit!

in alcune parti di Italia ancora li chiamano piss’alett, qui radicio de can.
    Ivana compimentoni per lo strudel, una visione!

ahhhhhhhhhh… finalmente ora ho capito ma allora parliamo della stessa verdura 😆 😆 😆
    io la chiamo cicoria o almeno così si chiama qui , l’ho capito quando hai parlato dei cani .. ehm …ecc ecc
    e la trovo sia selvatica … venduta in strada da donne volenterose il sabato e sia coltivata …meno amara ed aspra 😉

VampyRommy
    Membro

@pasticcino wrote:

in alcune parti di Italia ancora li chiamano piss’alett,

Qui in Romagna si chiamano così, ma non avevo idea che si mangiasse…. Cmq, lo strudel, sembra davvero ottimo!

@vampyrommy wrote:

@pasticcino wrote:

in alcune parti di Italia ancora li chiamano piss’alett,

Qui in omagna si chiamano così, ma non avevo idea che si mangiasse…. Cmq, lo strudel, sembra davvero ottimo!

…. piss’alett…. non è un nome casuale…. infatti il tarassaco svolge una moderata azione diuretica e depurativa.
    Quando ci si vuole “sgonfiare” è ottima la tintura di tarassaco che si acquista in erboristeria e … poche gocce (anche un paio di volte al giorno) in un bicchiere d’acqua sono una mano santa….

nonna Ivana
    Membro

Vi posso rimandare anche a questo:

http://www.universocucina.com/forum/topic1356.html?highlight=tarassaco

o la ricetta

http://www.universocucina.com/forum/topic1352.html?highlight=tarassaco
    o anche qui

http://www.universocucina.com/forum/topic589.html?highlight=tarassaco

Io lo uso perchè mi cresce spontaneo nel “praticello”.
    Lo raccolgo senza fiore.

ciao

ivana

pasticcino
    Partecipante

@alexanna wrote:

@pasticcino wrote:

@marie-josè wrote:

Grazie Susanna ,se ho capito bene con i fiori non si mangiano vero??Da noi sono i pissenlit!

in alcune parti di Italia ancora li chiamano piss’alett, qui radicio de can.
    Ivana compimentoni per lo strudel, una visione!

ahhhhhhhhhh… finalmente ora ho capito ma allora parliamo della stessa verdura 😆 😆 😆
    io la chiamo cicoria o almeno così si chiama qui , l’ho capito quando hai parlato dei cani .. ehm …ecc ecc
    e la trovo sia selvatica … venduta in strada da donne volenterose il sabato e sia coltivata …meno amara ed aspra 😉

anche a Roma mia mamma trova ancora la cicoria “trovata” quella selvatica per intenderci, e quella coltivata, la catalogna (qui in Veneto) viene chiamata cicorione a Roma.
    Quindi la sostituzione è azzeccatissima 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

da noi si chiama pisciacane, buonissimo.
    Se non si ha mal di schiena è piacevole raccoglierlo nei prati.
    Qui al mercato si trovano le “rosole” che non sono la stessa cosa, sono le piantine dei papaveri selvatici, chissà se vanno bene ugualmente.

paula
    paula
    Partecipante

buonissimo 😆 come al solito sei bravissima
    io è anni che non mangio il tarassaco,credo che quà intorno ce ne sia anche molto ma ho sempre paura a raccogliere le erbe
    lo faro con la cicoria comperata
    da provare grazie 😆

pasticcino
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

da noi si chiama pisciacane, buonissimo.
    Se non si ha mal di schiena è piacevole raccoglierlo nei prati.
    Qui al mercato si trovano le “rosole” che non sono la stessa cosa, sono le piantine dei papaveri selvatici, chissà se vanno bene ugualmente.

Le rosole o rosoline sono più dolciastre, il mio fruttivendolo mi ha consigliato di mescolarle con il radicchio troso (altra erba trovata ma non saprei come chiamarla in Italiano) che è amarotico. Ne ho giusto un chiletto già cotto in congelatore di questa miscela, chissà magari ci faccio un pensierino 😉

Paola P
    Membro

io l’avevo proprio oggi per pranzo, crudo, tagliato finissimo, in insalata con le cipolline sott’aceto e scagliette di grana: mi piace tantissimo, è ben amaro ed è un pò da estimatori da crudo.
    Ma non avevo mai provato a cuocerlo! ora provo. Grazie Ivana per la tua ricetta, davvero da copiare.

Anche io lo prendo da mio praticello comasco, anz a dire i vero lo semino proprio come se fosse insalata, in modo da averne tantissimo!

Anche i fiori si usano per far una cosa tipo una “marmellata”, e i boccioli ben chiusi se non ricordo male possono essere messi sott’aceto e somigliano ai capperi, ma forse mi confondo con altre erbe spontanee? mah. Se trovo qualcosa ve lo dico. Io non ho mai porvato però…

Paola

betta
    Membro

Brava la ns nonna Ivana, questa ricetta mi intriga molto semplice e di sapore deciso !! Io sono una delle tue fan Ivana mi piace il “rustico” delle tue ricette, complimenti !!!

P.S. spero che si dice cosi rustico nostrane lol !!

Thank u

Barbara
    Membro

Bellissimo, da copiare subito subito, grazie!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Fulminata sulla via di Damasco 😆

Avevo già detto in un altro 3d che anch’io ho il tarassaco nel “giardino” 😥 , oltre alla rucola e altro, ma essendo vicino ad un incrocio motlo trafficato non pensavo fosse il caso di mangiarlo. Oggi l’illuminazione: se coltivo l’insalata, i pomodori, le melanzane ecc. e le mangio, perchè non posso mangiare il tarassaco????

nonna Ivana
    Membro

Ecco dal tarassaco raccolto ieri (era poco!)

+ zucchine, mortadella, formaggio Tilsit ho fatto due crespelloni di 24 cm di diametro

sono da infornare!

spero che siano buoni, li mando ai nipotini!

ciao

pasticcino
    Partecipante

@mariangela wrote:

Fulminata sulla via di Damasco 😆

Avevo già detto in un altro 3d che anch’io ho il tarassaco nel “giardino” 😥 , oltre alla rucola e altro, ma essendo vicino ad un incrocio motlo trafficato non pensavo fosse il caso di mangiarlo. Oggi l’illuminazione: se coltivo l’insalata, i pomodori, le melanzane ecc. e le mangio, perchè non posso mangiare il tarassaco????

cosa fai adesso??? ti fai le domande e ti rispondi da sola??? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]
    Ivana se non ci fossi bisognerebbe inventarti [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Mamma mia che buono, ne mangerei anche ora una fettina, copio subito la ricetta, spero di trovare il tarasacco.

Grazie Ivana, belle le foto.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 32 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.