Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Strozzapreti cannolicchi e vongole
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Rudy66 13 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
31 Marzo 2011 alle 18:06 #156477
Stasera ho amici a cena e preparo questo primo che ne pensate?
Strozzapreti con cannolicchi e vongole
dosi per 4 persone
500gr di strozzapreti
500gr di cannolicchi
1 kg di vongole
2 spicchi d’aglio
10 pomodorini pachino
Prezzemolo
peperoncino
vino bianco mezzo bicchiere
olio extra-vergine q.b.
sale q.bSoffriggo lo spicchio d’aglio, ed il peperoncino, in una padella larga. Aggiungo le vongole precedentemente immerse in acqua e sale per 1 ora per spurgarle. Aggiungo i cannolicchi, precedentemente lavati, e quando le vongole e i cannolicchi si sono schiusi, verso il vino bianco e lo faccio sfumare. Aggiungo quindi i pomodorini precedentemente tagliati a pezzetti, insieme al prezzemolo. Lascio cuocere per un paio di minuti aggiungendovi un cucchiao d’olio extra-vergine.
Cuocio gli strozzapreti in acqua salata per 6 minuti circa, li scolo e li verso nella padella unendoli ben bene con il condimento.
Servo con un’abbondante spolverata di prezzemolo fresco triturato.Buona serata [smilie=011.gif]
31 Marzo 2011 alle 18:10 #249310Mi sempra perfetto e quasi, quasi mi unisco alla compagnia. [smilie=013.gif]
31 Marzo 2011 alle 19:21 #249311Un primo meglio dell’altro, non saprei cosa scegliere… Bravo.
1 Aprile 2011 alle 6:37 #249312
Wowww bella anche questa…. 😯 😯 😯Per strozzapreti intendi questo tipo di pasta?
Lo chiedo perchè di regione in regione alcune denominazioni possono variare…
Però è bravo il ragazzo… 😉 😉 😉
1 Aprile 2011 alle 6:50 #249313Posso venire a pranzo da te? Bravo, bravo, bravo!!!
1 Aprile 2011 alle 9:30 #249314Che buoni!Ma perchè le vongole che io tento di usare hanno sempre un pò di sabbia ?eppure stanno 4 ore in acqua e sale 🙁 🙁
1 Aprile 2011 alle 9:57 #249315@lella wrote:
Che buoni!Ma perchè le vongole che io tento di usare hanno sempre un pò di sabbia ?eppure stanno 4 ore in acqua e sale 🙁 🙁
Se usi le vongole veraci o comunque vongole ancora in conchiglia le devi lasciar “spurgare” almeno un’ora in acqua salata… è anche divertente perchè vedrai che le vongole tirano fuori la linguetta… e pompando acqua si liberano delle impurità… (ho visto che lo ha spiegato anche Massimo) 😉 😉 😉
1 Aprile 2011 alle 10:06 #249316Massimo, ne inventi una al giorno per indurci in tentazione! 😀
2 Aprile 2011 alle 7:39 #249317Mi scuso per il ritardo nella risposta ma non mi ero accorto dei messaggi [smilie=015.gif]
Grazie, per gli apprezzamenti ed i complimenti, la “colpa” è anche un pò vostra….state creando un mostro [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif] e navigare nell’Universo alla ricerca di ricette e sapori nuovi lo trovo stupendo…. Poi qui mi sento come a casa persone simpatiche e generose nei consigli [smilie=011.gif] e poi c’è una “capa” meravigliosa che è un enciclopedia vivente che sa far appassionare chi si avvicina alla cucina.
Susanna, (grazie per il ragazzo… 😀 ) ho usato questo tipo di pasta ancora un pò più lunga di questa foto:
2 Aprile 2011 alle 13:31 #249318Massimo, questo tipo di pasta che indichi nella foto è di qualche marchio conosciuto?
2 Aprile 2011 alle 18:46 #249319 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.