Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Straccetti…
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Agosto 2007 alle 8:19 #151073
Un ricettina un po’ diversa per reinterpretare gli straccetti di manzo….
Straccetti di manzo al pesto di rucola
Ingredienti per 4 persone:
– 700 gr. di carne magra di manzo tagliata a carpaccio
– 200 gr. di rucola (possibilmente selvatica)
– 2 spicchi di aglio
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 2 cucchiai di acqua molto fredda
– sale
– pepe nero
– scagliette di grana padano per servirePreparare il pesto con la metà della rucola, 4 o 5 cucchiai di olio, sale, 1 spicchio di aglio e 2 cucchiai di acqua fredda. L’acqua aiuta ad emulsionare l’olio e la bassa temperatura mantiere inalterato il colore della clorofilla. Frullare ed amalgamare bene il tutto.
Scaldare un cucchiaio di olio in una padella capiente (io uso molto il wok) far insaporiro con l’aglio ed adagiarvi la carne ridotta a veri e propri “straccetti” (la si suddivide strappandola proprio con le mani).
Far cuocere per pochi istanti, poi girarla, salare pepare, aggiungere il vino e lasciar evaporare a fiamma vivace.
Quando il vino sarà evaporato aggiungere il pesto di rucola, mescolare velocemente per amalgamare la salsina e spegnere il fuoco.
Servire su un letto di rucola con scagliette di grana padano. Accompagnare con funghi porcini fritti.
Funghi porcini fritti
Pastella per le fritture di Pellegrino Artusi
(riporto il testo integrale)
Farina, grammi 100.
Olio fine, una cucchiaiata.
Acquavite, una cucchiaiata.
Uova, n. l.
Sale, quanto occorre.
Acqua diaccia, quanto basta.Spegnete la farina col rosso d’uovo e con gli altri ingredienti, versando l’acqua a poco per volta per farne una pasta non troppo liquida. Lavoratela bene col mestolo, per intriderla, e lasciatela in riposo per diverse ore. Quando siete per adoperarla aggiungete la chiara montata. Questa pastella può servire per molti fritti e specialmente per quelli di frutta ed erbaggio.
Funghi porcini (i miei erano surgelati)
Friggerli in olio profondo fin quando saranno ben dorati.
30 Agosto 2007 alle 8:50 #180377che golosa! anche a quest’ora!
30 Agosto 2007 alle 9:07 #180378susà la carne per fare gli straccetti ( qui non la vendono così ) posso prendere del girello e farmelo affettare sottile sottile o mi consigli un altro pezzo di carne ?
grazie … la vorrei proprio fare 😀
30 Agosto 2007 alle 9:29 #180379Io manco l’avevo vista…
son qui tra l’emozione per i threads, e l’angustia di trovare le chiavi dell’appartamento di mio figlio, che ho imbucato chi sa dove, che non mi ero accorta che Susanna sta lavorando a tutta birra!!!!
Grazie…io sono proprio svogliata…anzi sento tutti i profumi della cucina di Gianni…ma non li fotografo mai in corso dell’opera…mi spintona via!!!!!
Grazie tantissime!!!!!
30 Agosto 2007 alle 9:44 #180380@alexanna wrote:
susà la carne per fare gli straccetti ( qui non la vendono così ) posso prendere del girello e farmelo affettare sottile sottile o mi consigli un altro pezzo di carne ?
grazie … la vorrei proprio fare 😀
Io me la faccio affettare appositamente dal macellaio. Puoi scegliere tra la rosa (detta anche natica o fesa) o la pezza (scamone)… il girello non è malaccio ma rimane un po’ più stoppaccioso….
30 Agosto 2007 alle 11:01 #180381@susanna wrote:
Io me la faccio affettare appositamente dal macellaio. Puoi scegliere tra la rosa (detta anche natica o fesa) o la pezza (scamone)… il girello non è malaccio ma rimane un po’ più stoppaccioso….
ok grazie
30 Agosto 2007 alle 14:05 #180382Penso che mi auto invito a pranzo e cena da Susanna, troppo buono quello che prepara, mannaggia alla distanza 😆 😆 😆
grazie
30 Agosto 2007 alle 15:00 #180383Managgia ,che schiffffo Susanna!! Chi hai sempre a cena ,per vizial(o)o(a) cosi???
30 Agosto 2007 alle 15:07 #180384ricetta bellissima e gustosa,aspetta che nascono i porchinetti belli………
brava susi molto bello il tutto
30 Agosto 2007 alle 19:16 #180385Susanna 🙁 ma tu insisti però…. e come facciam a dimagrire con dei porcini fritti che mi dicon mangiami mangiami? Per i porcini io farei…beh non si può dire 😀 😀 😀 Gli straccetti son troppo bellini con il pesto di rucola e bilanciano benissimo…. uffa, non mi si apron le faccine invidiose 🙁 🙁
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.