STOLLEN

Home Forum La Biblioteca Il Natale STOLLEN

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #191302

    pasticcino
    Partecipante

    @saudade wrote:

    Lo stampo, quello mi manca, mannaggia, Fabi dove l’hai preso???
    La ricetta migliore comunque e’ quella del libro di Annelise Kompatcher (Dolci delle Dolomiti), per me una bibbia!!!! Molto simile comunque a quella di Mariangela, mannaggia e’ proprio ora di incominciare!!!!!

    regalo di compleanno proveniente direttamente da Monaco di Baviera. La pacchia è finita però perchè mia cognata torna in Italia a fine gennaio e a fine febbraio la ditta si trasferira definitivamente in Spagna.
    Quindi spero di fare incetta di altri stampi e libricini prima. 😉 😀
    Con lo stampo ci sono allegate due ricette, le proverò per i miei amici
    😉 😀

    #191303
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    STOLLEN CON FARCIA AI SEMI DI PAPAVERO

    Per la pasta

    500 gr di farina
    40 gr di lievito di birra
    1/8 di latte
    gr 180 di burro
    1 presa di sale
    gr 70 di zucchero
    1 bustina di vanillina zuccherata (? che sia zucchero vanigliato)
    125 gr di mandorle tritate
    125 gr di scorzette di limone candite a dadini (penso si possano sostituire con l’uvetta se non piacciono)

    Per la farcia

    gr 35 di zucchero
    1/4 di panna
    gr 125 di semi di papavero macinati
    la buccia grattuggiata di mezzo limone
    gr 50 di uvetta
    gr 25 di scorzette di limone a dadini
    mezzo cucchiaino di cannella in polvere
    gr 10 di pangrattato

    gr 100 di burro per spennellare
    gr 75di zucchero a velo

    setaccaire la farina in un recipiente e ricavare un incavo al centro, sminuzzare il lievito in un recipiente più piccolo, spolverizzare con i cucchiaino di zucchero e aggiungere il latte tiepido mescolando per ottenere uncomposto omogeneo, aggoingere un pò di farina sempre mescolando. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 15 minuti. Quindi versare nell’incavo della farina aggingere lo zucchero, la vanillina zuccherata il burro intiepidito il sale.
    lavorare il tutto fino ad ottenere un’impasto compatto, lasciare lievitare per 30 minuti. Incorporare quindi le mandorle e le scorzette candite e lasciare lievitare ancora per 20 minuti.
    Mentre la pasta lievita, praparare la farcia, portare ad ebollizione far bollire la panna con lo zucchero, unire i semi di papavero e la bujccia del limone e far addensare la crema. Incorporare gli altri ingredienti per la farci a lasciare intiepidire. Stendere l’impasto su una spianatoia, fare un rettangolo, versare nel mezzo la farcia e ripiegare i lembi dell’impasto in modo da formare la forma di uno stollen, premere bene l’impasto per evitare che fuoriesca il ripieno, e lasciare lievitare per altri 30 minuti. Cuocere in forno a 220° (a me sembrano troppi) per 50-60 minuti

    Penso che i canditi si possano togliere, il problema è trovare i semi di papavero, qui da noi non si trovano più.

    #191304

    pasticcino
    Partecipante

    vedo se riesco a recuperarli in Austria poco oltreconfine oppure sguinzaglio la cognata ancora a Monaco per mega scorte, visto che poi tornerà quasi definitivamente in Italia 😀

    #191305

    la bob
    Membro

    Mariangela, se conosci qualcuno che ha la tessera della Metro , li vendono a sacchetti da un chilo.
    Mi piace questa ricetta, grazie! 😀

    #191306
    paula
    paula
    Partecipante

    lo mangiato questa sera questo dolce che è veramente buono 😆
    sorellina il prossimo anno me ne spedisci ancora????? 😆 😆 😆

    #191307
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @paula wrote:

    lo mangiato questa sera questo dolce che è veramente buono 😆
    sorellina il prossimo anno me ne spedisci ancora????? 😆 😆 😆

    La prossima volta vedi di essere meno svampita e di non dimenticartelo quando vieni da me….. 😆

    #191308
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Preparati ieri, però urge lo stampo, sono rimasti un pò piatti 🙁 . Domenica il marito è a Friburgo, vediamo se me lo trova, ma come si chiama lo stampo per stollen in tedesco? 🙄

    #191309
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Sollenstampen? Stollenteglien? Sturmtruppen? 😆 😆 😆

    La neve di questa mattina deve avermi dato alla testa 😉

    In ogni caso lo stampo da stollen è una caccavella moderna: “anticamente” la forma particolare veniva data dalla particolare piegatura dell’impasto come si può vedere ad esempio in una delle foto di questo sito

    #191310
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Gabriela, anch’io lo piego così, però mi si abbassa, sarà il ripeino troppo morbito, io infatti non metto il filoncino di marzapane. E nella mia ricetta non ci sono le uova.

    #191311

    pasticcino
    Partecipante

    Mariangela se tuo marito va a Friburgo visto il periodo non ci sarà neanche bisogno che gli dici come si chiama, saranno stracolmi di stampi, in Germania già erano presenti in agosto.
    Comunque stampo da stollen in tedesco è stollen backform

    http://www.backprofiprodukte.de/shop/index.html?d_9969_Stollen___Backform420.htm

    #191312
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie Fabiana, sapevo di poter contare sul forum per trovare altre caccavelle 😉 😆 😆

    #191313

    Mariangela… siamo una sicurezza…. 😆 😆 😆 😆 😆

    #191314

    pasticcino
    Partecipante

    Ed è un peccato che non vada tu a Friburgo (bellissima città, all’Hotel Colombi c’è una ottima pasticceria) perchè hanno un mercato intorno al Duomo che è una favola e adesso poi che sarà l’avvento…e di stampi…bisogna trattenersi 😥

    #191315
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Sono stata a Friburgo, bellissima cittadina e per essere tedesca, anche piena di vita.
    Domenica ho altri programmi 😆 😆

    #191316

    pasticcino
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    e per essere tedesca, …

    è un un luogo comune che le città tedesce siano fredde non solo climaticamente parlando, Brema è uno splendore in tutti i sensi ed è nell’estremo nord della Germania.
    Sono diventata un po’ filogermanica 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.