STOLLEN

Home Forum La Biblioteca Il Natale STOLLEN

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151850
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ho preparato gli stollen per Natale, ho preso l’impasto e quello della ricetta postata da Claudia su Gennarino, il ripieno l’ho fatto prendendo gli spunti da una rivista di biscotti e dolci tedeschi.

    STOLLEN

    150 gr di uvetta
    3 cucchiai di rum buono (a me non piace ho usato il bandy)
    35+35 gr. di latte
    24 gr. di lievito di birra
    270 gr. di farina 00 (io ne ho messa un po’ di più)
    45 gr. di zuccheri
    45 gr di strutto (si può sostituire con il burro)
    125 gr. di burro
    60 gr. di farina di mandorle
    30 gr. di pasta di mandorle
    Scorza grattugiata di mezzo limone
    1 cucchiaino di spezie miste (io ho usato quelle già pronte tipo Saporita)
    40 gr. di cedro candito
    40 gr. di arancia candita
    Sale

    Per ultimare 50 gr. di burro
    Zucchero a velo

    Per il ripieno la ricetta originale prevedeva di fare un salsicciotto con 170 gr. di marzapane, io ho tostato +/- 50 gr. di pinoli ed una manciata di noci, 100 gr di zucchero di canna integrale, 1 noce di burro. Quando lo zucchero era caramellato ho aggiunto ca. 100 gr. albicocche secche a pezzettini e 50 gr. di ciliegie secche a pezzetti ed 1 albume.

    PREPARAZIONE:
    Mettere l’uvetta a bagno con il rum il giorno prima. Il giorno stesso intiepidire metà del latte e preparare il lievitino con il lievito, un pizzico di zucchero prelevato dal totale e poca farina prelevata dal totale. Lasciar riposare per mezz’ora circa.
    Aggiungere al lievitino la farina, lo zucchero ed il latte restanti, lo strutto, il burro morbido, la farina di mandorle, 1 30 gr. di marzapane, la scorza di limone, le spezie il sale ed impastare. Aggiungere di canditi e l’uvetta e impastare ancora.
    Lasciare lievitare per ca. 2 ore o tutta la notte in frigorifero (in entrambi non aspettatevi una grossa lievitazione, l’impasto è troppo pesante. E’ praticamente più un riposo dell’impasto).
    Reimpastare velocemente, formare un ovale lungo e basso, appoggiare in mezzo il salsicciotto di ripieno, richiudere sormontando i 2 lati sullo stesso (esiste anche uno stampo, ma in mancanza di meglio…).
    Inserire in forno statica a 180° e fate cuocere per ca. 1 ora.
    Una volta tolto dal forno e ancora caldo, spennellarlo di burro fuso, cospargetelo di zucchero a velo fino a formare una crosticina, usate tutti 1 50 gr. di burro, serve ad ammorbidire.
    Una volta raffreddato, avvolgerlo con cura nella pellicola e metterlo al fresco per almeno 2 settimane.

    Lo scorso anno li ho regalati per Natale ed Hanno avuto successo.

    Avevo scritto anno senza H…. vergogna 😳 😳 😳 😳

    #191288

    Molte grazie Mariangela… ma non avevi trovato una macchina fotografica???? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #191289

    marie-jose
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Molte grazie Mariangela… ma non avevi trovato una macchina fotografica???? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    Sta cercando la spiegazione per usarla

    Grazie Mariangela ,bella ricetta .

    #191290
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @marie-josè wrote:

    @susanna wrote:

    Molte grazie Mariangela… ma non avevi trovato una macchina fotografica???? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    Sta cercando la spiegazione per usarla

    Grazie Mariangela ,bella ricetta .

    E’ 6 mesi che mio figlio stà cercando il cavetto, è una Rollie (mi sembra di ricodare) e non riusciamo a trovare ne a Bergamo ne a Milano il cavetto. 😥
    Sul fatto che non sò usarla, mi dispiace tanto Mj, ma devo darti ragione 😆
    Io adoro la mia reflex.

    #191291

    pasticcino
    Partecipante

    mi hanno regalato uno stampo originale per fare gli stollen e relative ricette! ma anche questa mi intriga assai…ho capito che devo cominciare a biscottare e panificare per Natae.
    Grazie Mariangela
    😀

    #191292

    alexanna
    Membro
    #191293
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM che goduria di ricetta!

    Alexanna CAVETTO non cavalletto!!!! Accecata da tanta bontà eh?

    #191294

    la bob
    Membro

    Grazie Mariangela, vorrei provare anch’io questa ricetta!
    Ma ho il problema che a casa mia bocciano tutto quello che contiene canditi! 👿

    #191295
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Anche a casa mia, infatti la maggior parte li regalo. Il dolce preferito dai miei è il tronchetto al cioccolato ed è quello che a mè piace meno 😥
    Ma non vogliono i canditi o neppure la frutta secca? Perchè a parte l’impasto di base che è fatto con burro farina lievito zucchero farina di mandorle marzapane, i ripieni possono essere diversi, ne ho trovato uno ripieno di panna liquida e semi di papavero, la prossima settimana magari posto la ricetta.

    #191296

    la bob
    Membro

    @mariangela wrote:

    Anche a casa mia, infatti la maggior parte li regalo. Il dolce preferito dai miei è il tronchetto al cioccolato ed è quello che a mè piace meno 😥
    Ma non vogliono i canditi o neppure la frutta secca? Perchè a parte l’impasto di base che è fatto con burro farina lievito zucchero farina di mandorle marzapane, i ripieni possono essere diversi, ne ho trovato uno ripieno di panna liquida e semi di papavero, la prossima settimana magari posto la ricetta.

    Si , grazie Mariangela! 😀

    #191297

    alexanna
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM che goduria di ricetta!

    Alexanna CAVETTO non cavalletto!!!! Accecata da tanta bontà eh?

    #191298

    Saudade
    Membro

    Anche a casa mia vade retro canditi!!!! Uso solo uvetta e frutta secca, ci sono infinite ricette appunto con papavero, con ricotta ecc. ecc., ma il vero e classico ha i canditi!
    Lo stampo, quello mi manca, mannaggia, Fabi dove l’hai preso???
    La ricetta migliore comunque e’ quella del libro di Annelise Kompatcher (Dolci delle Dolomiti), per me una bibbia!!!! Molto simile comunque a quella di Mariangela, mannaggia e’ proprio ora di incominciare!!!!!

    #191299
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @saudade wrote:

    …mannaggia e’ proprio ora di incominciare!!!!!

    Quest’anno ho iniziato PRIMA dell’imperatrice dei biscotti???? Asterix direbbe che sta per caderci il cielo sulla testa!!! 😉
    (in ogni caso non ho ancora messo le relative foto per Paula, e questo rientra nelle regole della mia sbadataggine 😆 😆 😆 😆 )

    #191300
    paula
    paula
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    @saudade wrote:

    …mannaggia e’ proprio ora di incominciare!!!!!

    Quest’anno ho iniziato PRIMA dell’imperatrice dei biscotti???? Asterix direbbe che sta per caderci il cielo sulla testa!!! 😉
    (in ogni caso non ho ancora messo le relative foto per Paula, e questo rientra nelle regole della mia sbadataggine 😆 😆 😆 😆 )

    appunto vedi tu …. io li vorrei fare prima di andare a bergamo 😆 😆 😆

    #191301
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @paula wrote:

    @gabriela wrote:

    @saudade wrote:

    …mannaggia e’ proprio ora di incominciare!!!!!

    Quest’anno ho iniziato PRIMA dell’imperatrice dei biscotti???? Asterix direbbe che sta per caderci il cielo sulla testa!!! 😉
    (in ogni caso non ho ancora messo le relative foto per Paula, e questo rientra nelle regole della mia sbadataggine 😆 😆 😆 😆 )

    appunto vedi tu …. io li vorrei fare prima di andare a bergamo 😆 😆 😆

    Il pan di spezie preparato oggi, che avrebbe dovuto riposare almeno una settimana, è stato disintegrato questa sera a cena dai soliti noti…
    Mi toccherà rifarlo 😳

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.