sto cercando ricette con cioccolato al latte…..

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette sto cercando ricette con cioccolato al latte…..

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  debby 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

debby
    Membro

Naturalmente a Pasqua non mancano mai le uova di cioccolata……quest’anno al mio bimbo ne hanno regalate 5 e tutte al cioccolato al latte, di cui una al cioccolato bianco…..
    che ci faccio? come posso usare tutto questo bel cioccolato?…..

ne avessi avute almeno due al cioccolato fondente!!!!!!!!!!!!!!!!

se sapete come utilizzarle, me lo dite?

grazie [smilie=011.gif]

ciliegina
    Membro

Come vorrei fare cambio!

4 uova, tutte fondenti! Meno male che alla Lucrezia piace il cioccolato fondente…

ciliegina
    Membro

Ricordavo di avere però questa ricetta, di Maria Luisa Trapanotto, in cui lei dice di riciclare con la ricetta seguente anche il cioccolato kinder.

Ciambellone alle nocciole
    g 140 di cioccolato al latte (ok anche fondente o
    quello della Kinder)
    g 100 di nocciole
    g 140 di zucchero
    3 uova
    un pizzico di sale
    1 bicchierino di yogurt magro
    1 bicchierino (dello yogurt) di olio di semi o di riso
    g 200 di farina setacciata con 1/2 bustina di lievito
    Mettere nel robot con le lame d’acciaio il cioccolato
    e le nocciole e tritare bene il tutto; aggiungere il
    pizzico di sale, lo zucchero, lo yogurt, l’olio, le uova
    e infine la farina mescolando bene ogni volta che si
    aggiunge un ingrediente. Mettere in uno stampo a
    ciambella imburrato e infarinato e cuocere a 180°
    (forno non ventilato) per circa un’ora. Una volta
    cotta e fatta freddare chiuderla ermeticamente con
    carta argentata; si mantiene bene per diversi giorni

m. luisa trapanotto
    prato

La ricetta non è testata ma ho provato con notevole successo altre ricette di Maria Luisa e mi sento di consigliarla tranquillamente.

debby
    Membro

ti ringrazio, in questi giorni proverò….ho anche del cioccolato kinder….. [smilie=013.gif]

elvira
    Partecipante

Posso dirti che tranne eccezioni (caprese al cioccolato) puoi usare 2/3 cioccolato al latte e 1/3 cioccolato fondente in quasi tutte le ricette che richiedono cioccolato. finchè non termini le uova…

Barbara
    Membro

Ti posso consigliare la Crostata Lindor di Rossanina? La trovi sul forum di Coquinaria ( http://www.coquinaria.it/ubb1/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/3/t/005077/p/4.html#000009” onclick=”window.open(this.href);return false; ) e di Gennarino ( http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=11392” onclick=”window.open(this.href);return false; ): è veramente buonissima!

Crostata Lindor
    Pasta frolla al cioccolato
    g. 250 farina
    g. 200 burro freddo a pezzetti
    g. 70 zucchero a velo
    2 tuorli
    un cucchiaio di OTTIMO cacao in polvere
    acqua q.b (un cucchiaio)
    un pizzico di sale.

g. 50 cioccolato fondente fuso (per impermeabilizzare)

Salsa al cioccolato
    g. 300 di cioccolato al latte Lindr
    g. 100 panna fresca
    un cucchiaino di estratto di Vaniglia

Per decorare
    Panna semi montata

In un robot mettete tutti gli ingredienti della frolla tranne i tuorli e lavorate fino a quando si formeranno delle briciole, aggiungete i tuorli ben sbattuti e se necessario un cucchiaio d’acqua.
    Raccogliete l’impasto a palla, foderatelo con pellicola per alimenti e mettete in frigo per un paio d’ore.
    Quando lo toglierete dal frigo, sarà duro. Allora schiacciatelo con il palmo della mano, con forte pressione e poi iniziate a stenderlo. Ci potrete foderare uno stampo da 26/28 cm.
    Cuocere a bianco la pasta frolla per 20 minuti a 200°C.
    Far freddare.
    Spennellare di cioccolato fondente fuso per impermeabilizzarla.
    Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna e la vaniglia e versare la salsa al cioccolato nella crostata.
    Prima che raffreddi, mettere la panna semi montata in un cornetto e disegnare righe oblique. Con uno stuzzicadenti disegnare righe perpendicolari alle righe di panna, una volta partendo dall’alto e una partendo dal basso.

sivi
    Membro

Io penso che userò anche del cioccolato al latte per fare la cremina del profitterol !

debby
    Membro

Mille grazie a tutte dei bei consigli…. [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

CIAMBELLONE CON PANNA E CIOCCOLATO o dello svuota frigor

3 uova intere
    200 gr. di zucchero
    350 gr. di farina
    1/4 litro di panna
    1 bustina di lievito
    1/2 cucchiaio di caffè liofilizzato
    250 gr. di cioccolato al latte avanzo delle uova

sbattere le uova con lo zucchero, sciogliere la panna con il cioccolato, mescolare i due composti, aggiungere la farina e per ultimo il lievito.
    Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

ciliegina
    Membro

Io sto elaborando nella mia testa anche una ricetta di questo tipo: pasta sfoglia a pezzettoni, crema pasticcera al cioccolato ammorbidito con la panna e fragole a pezzettoni, una sorta di tiramisù in coppa con crema al cioccolato…Se provo vi faccio sapere, nella crema pasticcera ci metterei del cioccolato…Non so, mi frulla in testa…
    Vorrei però trovare un buon abbinamento per una torta cioccofragola, non necessariamente un dolce al cucchiaio…

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Stesso problema tuo debby…..

Ho appena fatto un salamone di cioccolato:
    1 kg di cioccolato delle uova, sciolto a bagnomaria con 3 tazzine di caffè amaro
    biscotti sbriciolati…..quanto basta
    1 confez. cioccolato amaro in polvere

unire tutti gli ingredienti, mettere in uno stampo da plumcake o a ciambella rivestito con carta forno, mettere in frigo per alcune ore. 😉

🙄 Penso che farò anche una caprese e se non basta ancora un salame che terrò in freezer come ho fatto lo scorso anno. L’hanno poi mangiato un pomeriggio d’estate per merenda insieme agli amichetti del vicinato.
    Ciao….. 😉

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

CIOCCORì

Si fa fondere il cioccolato, si unisce dell’insapore riso soffiato…
    A mucchietti su carta forno o in stampini in frigo a solidificare…..
    Merendine pronte!!
    Da provare anche con cereali Special K……

Oppure: ciambellone con pezzetti di cioccolato dento…….. :mrgreen:

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.