stasera ravioli?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette stasera ravioli?

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 17 anni fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

grazie kiki: che belle ricettine [smilie=011.gif]
    me le segno a prescindere 😉

alexanna
    Membro

il problema del pesce è che se vuoi stupire qualsiasi cosa tu debba fare “il pesce deve essere fresco”
    ed il pesce veramente fresco ( a trovarlo) oggi costa un botto ed anche due volendo

comunque anche con il surgelato si può fare
    l’importante è che il surgelato non sia pulito = cioè deve essere surgelato integro al momento della pesca
    vedrai che è ottimo

detto questo a me il pesce non piace molto quindi al di là di un risotto di mare, due alici , qualche dentice al forno o qualche seppia, non cucino
    e quando lo cucino è solo perchè mio marito lo adora
    ma anche se lo cucino bene mi riduco a ricette di minimi termini, arosto al forno fritto
    insomma buono ma non stupisce

in archivio ho questa cena di pesce
    è di Giuliana una bravissima di coquinaria

ci puoi trovare delle idee o delle ispirazioni o puoi fare uguale ti assicuro che le sue preparazioni sono una garanzia

Antipasti:

SEPPIE AL VERDE CON MELANZANE PERLINE

per 4 persone

3 belle seppie pulite
    1 grosso spicchio d’aglio
    mezzo bicchiere di vino bianco
    1 filetto d’acciuga
    pochi capperi
    un piccolo mazzetto misto fra prezzemolo e origano fresco.
    olio, sale, pepe

melanzane perline q.b.

tagliare a metà le melanzane, metterle in un colapasta, spolverarle di sale, appoggiarvi sopra un peso e lasciarle fare l’acqua.
    Nel frattempo pulire le seppie e tagliarle a listarelle, dividere a metà anche i ciuffi di tentacoli.
    In una larga padella scaldare l’olio insieme all’aglio farvi sciogliere l’acciuga poi unire le seppie ben scolate e lasciarle insaporire, sfumare con il vino e quando sarà evaporato aggiungere un cuicchiaio di capperi dissalati e poca acqua calda e abbassare il fuoco, continuare la cottura a fuoco dolce finchè son morbide, poco prima di spegnere il fuoco aggiungere il trito di prezzemolo e origano, lasciar insaporire ancora qualche minuto.
    In un altro tegame friggere le melanzane che saranno state sciacquate dal sale e asciugate.
    Rigirarle nell’olio bollente in modo che cuociano senza bruciare. Toglierle mettendole a scolare su un foglio di carta assorbente.
    Impiattare le seppie, contornarle con le melanzane perline e servire ben caldo guarnendo con un ciuffetto di origano fresco.

CREMA DI SCALOGNI E POLPO

400 gr di scalogni
    1 costola di sedano
    1 piccola carota
    1 piccola cipolla
    1 spicchio d’aglio
    1 foglia di alloro
    qualche foglia di cuore di lattuga
    acqua q.b.
    olio, sale, pepe

1 piccolo polpo

bollire il polpo e lasciarlo intiepidire nella sua acqua.
    Preparare un brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e aglio. Una volta pronto, eliminare la verdura e filtrare il brodo tenendolo da parte.
    Pelare e affettare finemente gli scalogni.
    In una casseruola scaldare un goccio d’olio, aggiungere gli scalogni e la foglia di alloro, lasciar stufare qualche minuto quindi coprire il tutto col brodo vegetale.
    Coprire la pentola e lasciar cuocere finchè lo scalogno comincia a disfarsi.
    Frullare il tutto e tenere da parte in caldo.
    Al momento di servire, versare un mestolo di crema di scalogni nella fondina, mettere nel centro qualche fogliolina di lattuga e aggiungere un pezzo di polpo, un giro d’olio buono e una macinata di pepe nero.

PRIMO:

CANNOLI DI DENTICE ALLE DUE SALSE

4 rettangoli di pasta fresca per lasagne

per la farcia:

1 dentice
    1 uovo
    il succo di 1 piccolo limone
    qualche stelo di erba cipollina
    1 dl panna fresca
    pepe nero macinato al momento
    sale

per il fumetto:
    1 carota
    1 cipolla
    1 costa di sedano
    1 spicchio d’aglio
    1 rametto di timo
    1 foglia di alloro
    1 bicchiere di vino bianco
    pepe nero in grani
    sale.

per le due salse:

2 peperoni gialli
    2 peperoni rossi
    1 spicchio d’aglio
    2 foglie di basilico
    2 cucchiai olio e.v.
    2 cucchiai di burro.

pulire, squamare e sfilettare il pesce. Tenere da parte i filetti.
    Con la carcassa preparare un fumetto mettendola a bollire insieme alle verdure, alle erbe aromatiche e al vino biancoe al pepe in grani, regolare di sale. Lasciar cuocere per circa 3/4 d’ora o poco più, quindi filtrare il tutto e conservare il fumetto.

Tagliare a pezzetti abbastanza piccoli i peperoni.
    In due padelle diverse, fondere il burro, aggiungere l’olio e quando è caldo unire i peperoni gialli in una padella, e i rossi nell’altra, aggiungere ad ognuna uno spicchio d’aglio e una foglia di basilico. Portare a cottura mescolando ogni tanto, aggiungendo poca acqua calda per volta.
    Una volta cotti,eliminare l’aglio, frullarli col minipimer per ridurli a una salsa densa ma liscia. Tenere da parte.

preparare la farcia:
    pulire bene i filetti di dentice e con pazienza eliminare le spine più evidenti e grosse.
    Tagliare a pezzettoni e mettere nel boccale del mixer (io ho usato il Bimby) insieme all’uovo, alla panna, al succo di limone e al pepe nero macinato al momento. Azionare il mixer e tritare fino ad avere un impasto completamente omogeno, a questo punto unire l’erba cipollina tagliuzzandola con una forbice. Mescolare bene e conservare in frigorifero.

Cuocere le sfoglie di lasagna una per una, mettendole a scolare man mano su un canovaccio pulito.
    Dividere ogni sfoglia in due parti.
    Su ogni parte mettere un po’ della farcia di pesce preparata in precedenza e arrotolare formando un cannolo. Parare i bordi per pareggiare bene il tutto.
    Mettere i cannoli ottenuti nel cestello della cottura a vapore per la pentola a pressione, sovrapponendoli se necessario, prima però ungerli leggermente di olio.
    Nella pentola mettere il fumetto di pesce filtrato, in modo che non tocchi il cestello.
    Inserire il cestello stesso, chiudere la pentola e rimettere sul fuoco. Al fischio calcolare 4/5 minuti, forse meno.
    Aprire la pentola, con delicatezza togliere i cannoli dal cestello, posizionarli al centro del piatto, aggiungere lateralmente le due salse, un giro d’olio, guarnire con erba cipollina e servire.

SECONDO:

TOURNEDOS DI BRANZINO
    con cipollotti, zucchine e fiori di zucca.

1 branzino un po’ grosso
    5 cipollotti freschi con tutto il loro verde
    qualche piccola zucchina col fiore
    olio, sale, pepe

Pulire, squamare e sfilettare il pesce ricavandone due filetti pressocchè uguali.
    Con pazienza eliminare eventuali spine, quelle grosse almeno.
    Ricomporre il branzino e con un coltello affilato tagliarlo in pezzi combacianti abbastanza alti. Salarli e peparli nella parte interna.
    Con dello spago da cucina legare insieme i due pezzi ricavati da ogni taglio in modo da formare i tournedos. Tenere da parte in frigo.

Pulire i cipollotti, eliminare le foglie verdi più dure e spuntarli.
    Tagliarli a pezzi (bianco e verde), lavarli bene e mettere il tutto a stufare in una padella con un un po’ d’olio.
    Pulire anche le piccole zucchine conservando i fiori, tagliarle a rondelle ed aggiungerle ai cipollotti.
    Aggiustare di sale e di pepe, aggiungere poca acqua calda per volta e portare a cottura. Dopodichè frullare il tutto a crema densa.

In una padella scaldare poco olio, cuocervi i tournedos di branzino facendoli colorire da tutte le parti. Si cuoceranno in circa 10/12 minuti, tempo durante il quale vanno sorvegliati a vista per evitare che si rompa la pelle o che si scuriscano troppo.
    Togliere i medaglioni dalla padella e, nello stesso olio di cottura del pesce, scottare i fiori di zucca che saranno stati puliti in precedenza.
    Velare il piatto con la crema di cipollotti, posarvi un paio di tournedos e contornare con i fiori fritti.
    Servire ben caldo.

e per finire:

SEMIFREDDO AI LAMPONI IN SALSA DI FRUTTI DI BOSCO

3 o 4 vaschette di lamponi
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    130 gr zucchero
    1 cucchiaio di Bitter Campari
    200 gr panna liquida fresca

per la salsa di frutti di bosco:

2 o 3 cestini di frutti di bosco assortiti
    120 gr di zucchero
    mezzo bicchiere d’acqua

Frullare i lamponi tenendone da parte qualcuno che andrà aggiunto al composto e per la guarnitura, passarli al colino fine per eliminare i semini.
    Con le fruste elettriche montare l’uovo intero e il tuorlo con lo zucchero, mettere il tutto in un pentolino a bagnomaria insieme al cucchiaio di Bitter Campari (esalta il sapore dei lamponi) e cuocere, sempre mescolando con le fruste elettriche, finchè si addensa molto trasformandosi in una crema molto consistente.
    Togliere dal fuoco e con le fruste elettriche continuare a montare finchè la crema è completamente fredda. Aggiungere la salsa di lamponi preparata in precedenza, mescolare bene, poi montare la panna e incoporare anch’essa al composto. Unire qualche lampone tagliato a metà.
    Foderare uno stampo a piacere, versare il tutto, livellare sbattendo leggermente per eliminare eventuale aria e mettere a gelare in freezer.

Preparare la salsa:
    in un pentolino mettere i frutti di bosco
    (ho usato mirtilli, more, lamponi e ribes rosso) con lo zucchero e l’acqua, porre il tutto sul fuoco e lasciar bollire a fuoco dolce finchè la frutta è sfatta e il liquido sciropposo.
    Passare il tutto al colino fine e conservare.
    Al momento di servire, velare il piatto con la salsa di frutti rossi, tagliare il semifreddo, appoggiarlo nella salsa e guarnire con lamponi freschi e foglia di menta o altro a piacere.

Arancina
    Membro

trovo queste ricette a dir poco fantastiche!
    se anche non le usassi domani, sicuramente, appena mi rimetto in piedi, preparo tutto!

pasticcino
    Partecipante

@arancina wrote:

@nonna Ivana wrote:

Sento davvero che sei super attiva per questa tensione che hai dentro…però le belle e buone cose ti escono ugualmente…complimenti!

Ti auguro anche di poter essere in famiglia la prossima settimana e festeggiare il figlio e il tuo anniversario!!!!

Nonna Ivana, tu ora sei la mia ispirazione per la pasta fatta in casa 😆
    quindi rassegnati che da qui a quando mi ricoverano, dovrai accollarti che ti seguiro’ come un’ombra alla ricerca di idee 8)

E spero davvero di poter avere almeno il permesso di tornare a casa per il giorno del compleanno del piccolo e potergli fare io una torta….
    volevo provare a disegnare la macchina di Cars… anche se nn so da dove iniziare…

innanzitutto brava come semrpe! una vera fucina e di idee e di operosità!
    per la macchina di cars io chiederei a Paol@…io non faccio testo, ho lo stampo e quindi la forma viene da sè, ma non ho mai provato a decorarla, per un compleanno gli feci un trattore, ma fu una tantum….
    E per tutto il resto un abbraccio 😀

alexanna
    Membro

doppione sorry

Arancina
    Membro

ora torturo paol@ 😆

e la torta potrei prepararla oggi o domani e infilarla nel freezer.
    Cosi’ il mio piccolo potra’ mangiare la sua torta per il suo compleanno, fatta dalla sua mamma e sentirmi un po’ vicina anche se non ci sono.

pasticcino
    Partecipante

per questo ti rispondo io: la torta senza creme da decorare quindi, la puoi mettere in freezer, su suo consiglio (di Paol@) ho fatto così con le cupcakes che ho fatto epr il compleanno del mio cucciolo e mio 😉

Arancina
    Membro

cosa sono le cupcakes?

Lilla
    Membro

Arancina, sei instancabile!
    Hai preparato un piatto di ravioli fantastico e per di più con la sfoglia tirata a mano.
    Complimenti!

P.s. ora cerca di riposarti un po’.

Le ricette di questa signora Giuliana di Coqui sono stratosferiche!!! Grazie AnnaMaria!! 😀 😀 😀 😀 😀

alexanna
    Membro

le cupkaches non sono altro che minitortine con della glassa sulla cima
    cioè queste

oltre a piacere molto nel mondo anglosassone
    gli anglofoni adorano molto anche decorarle

se cerchi “cupcakes” su google ne troverai infinite ricette con infinite decorazioni di ogni genere e tipo , una ricetta e una decorazione per ogni occasione, dalla più semplice, alle più pazza e divertente

eccoti una torta fatta tipo cupcakes in versione italiana

è di Marialetizia una mia amica napoletana bravissima pasticcera
    le altre sue torte decorate le trovi qui

http://www.tortalandia.it/” onclick=”window.open(this.href);return false;

Arancina
    Membro

si’ si’! mi piace mi piace! pero’ col cioccolato che lui adora il cioccolato

pasticcino
    Partecipante

le cupcakes si possono fare con qualsiasi cosa tu voglia! e entusiasmano sia grandi sia piccini [smilie=007.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 16 a 28 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.