Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › stasera ravioli?
Questo argomento contiene 26 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Arancina 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Marzo 2008 alle 14:22 #152669
mi ha preso bene fare la pasta l’altro giorno [smilie=007.gif]
pero’ io nn saprei come farla se voglio per esempio fare dei tortelli o dei ravioli?come faccio a stendere bene la sfoglia?
ho solo il mattarello.
e pura poca forza…
pero’ mi va davvero!
ho le zucchine, la ricotta e la menta e voglio tirarci fuori dei ravioli allo zafferano ripieni di queste tre cose semplici semplici.
Su su che so che mi sapete dare una mano [smilie=014.gif]5 Marzo 2008 alle 15:43 #201537Arancina, ma riposare un po’ no??? 😀
Non sono una grande esperta ma temo che oltre al matterello non ci siano altri sistemi per stendere la sfoglia se non la macchinetta.
Buoni ravioli! [smilie=011.gif]5 Marzo 2008 alle 16:06 #201538Concordo con Ofelia… dovresti riposare un po’… però è altrettanto vero che la cucina scarica le tensioni che si creano quando si è preoccupati!! Il fatto è che se devi stendere la pasta con il mattarello ti fai una bella faticaccia… se proprio ha deciso fai dei ravioloni monoporzione, sono belli, rapidi e di grande soddisfazione! 😉 😉 😉 😉 😉
5 Marzo 2008 alle 16:43 #201539@susanna wrote:
Concordo con Ofelia… dovresti riposare un po’… però è altrettanto vero che la cucina scarica le tensioni che si creano quando si è preoccupati!! Il fatto è che se devi stendere la pasta con il mattarello ti fai una bella faticaccia… se proprio ha deciso fai dei ravioloni monoporzione, sono belli, rapidi e di grande soddisfazione! 😉 😉 😉 😉 😉
stavo effettivamente optando per questa possibilita’: un raviolone grande o in unica porzione o massimo 3 alla volta.
Forma consigliata?5 Marzo 2008 alle 17:29 #201540Rotonda o a mezzaluna, Arancina. La ricavi facilmente con una tazza, bicchiere… a secondo della grandezza che vuoi. Poi ripieghi se vuoi la mezzaluna.
Per altre forme particolari dovresti avere degli appositi tagliapasta. [smilie=007.gif]5 Marzo 2008 alle 17:40 #201541sono fatti, ma ora ho capito meglio come funziona la distanza quando metto il ripieno 😆
ho usato i tagliabiscotti: triangolo e cerchio.
Alcuni sono una schifezza, ma la maggior parte sono belli.
Poi metto le foto 😉
Grazie sempre!5 Marzo 2008 alle 21:49 #201542ci sono riuscita:
Ingredienti per tanti ravioli! (scusate io ne ho considerati 3 a testa e ne sono venuti 36 tra triangoli e cerchi)
pasta
200 g di farina bianca + 100 di semola di grano duro rimacinata
3 uova
pizzico di sale
1 cucchiaio di olio
zafferanoripieno
250 g di ricotta
250 g di zucchine
un po’ di noce moscata
un po’ di sale
un mazzo di menta
un pizzico di coriandolo
una manciata di parmigiano reggiano
—Se procedete a mano, farine setacciate sulla spianatoia a vulcano e mettere le uova dentro + l’olio + le varie spezie e armatevi di pazienza e smaneggiate.
se invece usate il bimby, 30 secondi velocita’ 6.Mettete l’impasto a riposare per almeno mezz’oretta avvolto nella pellicola trasparente.
Andiamo al ripieno.
Soffriggere leggermente, senza bruciare, le zucchien tagliate a quadrettini, aggiungere le varie spezie e infine, quando saranno cotte, la ricotta e il parmigiano. Amalgamare bene.Stendere la pasta sulla spianatoia (beato chi ha il macchinario, io sono andata di mattarello) e porre un cucchiaino di impasto alla distanza piu’ idonea per evitare che la formina che userete vada a spiaccicare quello a fianco (direi che 3 cm sono saggi). Ricoprire con la meta’ della pasta e coprire la parte sotto che ospita il ripieno.
Ricavare i vari ravioli della forma che preferite e se vi avanza pasta,ripetere l’operazione fino a quando rimarra’ l’ultimo pezzetto che vostro figlio implorera’ di spiaccicare sulla libreria da 4500 euro (ringraziatemi quando lo fara’).Lasciate riposare la pasta sparsa di farina per un po’.
Mettete a bollire acqua salata e fate cuocere i ravioli almeno una decina di minuti (altrimenti risulteranno duri).
Impiattate a piacere con un po’ di burro se gradite.
Io ho preferito lasciarli in bianco, guarnire con un po’ del ripieno avanzato e una julienne di zucchine, infine ho setacciato del pecorino romano a scaglie.la pasta appena preparata con l’occorrente utilizzato:
il piano di lavoro prima di servire a tavola:
5 Marzo 2008 alle 21:51 #201543Ma quanto lavori ragazza!!!!!!!!! Mamma mia!!! Sei brava, brava, brava!!! [smilie=011.gif]
5 Marzo 2008 alle 21:59 #201544@susanna wrote:
Ma quanto lavori ragazza!!!!!!!!! Mamma mia!!! Sei brava, brava, brava!!! [smilie=011.gif]
grazie susanna!
ma se non facessi cosi’, gia’ sarei andata fuori di zucca.
Prossima settimna e’ il mio anniversario di matrimonio e il compleanno di mio figlio e ancora non mi chiamano per andare a ricoverarmi!
immaginati come sto sulle spine…5 Marzo 2008 alle 22:22 #201545Sento davvero che sei super attiva per questa tensione che hai dentro…però le belle e buone cose ti escono ugualmente…complimenti!
Ti auguro anche di poter essere in famiglia la prossima settimana e festeggiare il figlio e il tuo anniversario!!!!
5 Marzo 2008 alle 22:33 #201546@nonna Ivana wrote:
Sento davvero che sei super attiva per questa tensione che hai dentro…però le belle e buone cose ti escono ugualmente…complimenti!
Ti auguro anche di poter essere in famiglia la prossima settimana e festeggiare il figlio e il tuo anniversario!!!!
Nonna Ivana, tu ora sei la mia ispirazione per la pasta fatta in casa 😆
quindi rassegnati che da qui a quando mi ricoverano, dovrai accollarti che ti seguiro’ come un’ombra alla ricerca di idee 8)E spero davvero di poter avere almeno il permesso di tornare a casa per il giorno del compleanno del piccolo e potergli fare io una torta….
volevo provare a disegnare la macchina di Cars… anche se nn so da dove iniziare…5 Marzo 2008 alle 22:40 #201547Grazie Arancina
ti auguro ogni bene!!! [smilie=007.gif]
Scappo…
a domani pomeriggio!!!
6 Marzo 2008 alle 6:23 #201548Bravissima Arancina 😆 😆 :lol:questi sono da copiare 😆 😆
un grande in bocca al lupo ancora [smilie=011.gif]6 Marzo 2008 alle 6:33 #201549grazie sempre, ora mi trovo in difficolta’.
Domani arriva mia cognata…
non avete idea…
lei mangia solo pesce o al massimo verdure.
Ora mi tocca capire cosa ho in casa e cosa posso fare…6 Marzo 2008 alle 8:04 #201550Arancina, intanto bravissima, sono proprio belli quei ravioli!
Per la cognata, se vuoi qualce idea, io son qui, in casa preferiamo il pesce alla carne quindi ho tante ricette anche da invito.
.. Anzi, sai che faccio? Incomincio a postartene qualcuna.CALAMARATA: prendi dei calamari, li lavi bene e li tagli a cerchietti, poi metti in una padella un goccio di vino bianco, aglio, pperoncino e appena il vino bolle, versi i calamari, li lasci 2 minuti e aggiungi 1 scatola di pomodorini, sali, copri e cuoci per circa 15 minuti, poi completi con prezzemolo tritato e volendo 1 c. olio crudo ( ma ti assicuro che l’ olio in questo piatto non è indispensabile). Puoi servire i calamari cotti così su un crostone di pane, o condirci la pasta.
Pezzogna al forno: compri una pezzogna ( ma va bene anche che so, un dentice o una spigola di mare, quindi grande), la pulisci e metti all’ interno della pancia scorza di limone grattata, le fettine di limone, aglio, prezzemolo e sale. Preriscaldi il forno a 180° e ci cuoci l’ animale.
Gamberoni al cognac: rosoli una cipollina tritata in 2 c olio e 1 c burro, vi adagi le code di gamberoni ( per 2 io ne faccio 500 g, ma noi ne siamo golosi [smilie=015.gif] ) e cuoci a fuoco vivo 3 minuti, poi a parte scaldi un bicchierino di Cognac, versi sulle code e infiammi. A fiamma spenta cuoci ancora 3 minuti, poi regoli sale e pepe e servi
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.