Spitzbuben salati alla spuma di prosciutto di Fabi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spitzbuben salati alla spuma di prosciutto di Fabi

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pasticcino 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

altra variante salata di un dolce rinomato in Alto Adige e tanto per non perdere l’abitudine con i biscotti e con le ricette da reinventare 😉 😆 😉 Sono molto facili, l’unica cosa davvero indispensabile è lo stampo da spitzbuben 😉
    Ecco la mia ricetta:

Pasta frolla salata:
    200 gr di farina di kamut o farina OO
    100 gr di burro ( o per chi come me non può margarina senza grassi idrogenati, oppure provare con olio evo diminuendo la dose di un terzo)
    1 uovo
    sale
    impastare tutto come per una frolla normale e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Dopo,stendere la sfoglia e fare le formine con l’apposito stampo per spitzbuben. Cotto in forno caldo a 180° per 10-15 min massimo. Lasciato riposare in teglia per 5 min e poi sulla griglia. Ho farcito anche questi con la spuma di prosciutto cotto, ma possono essere farciti a piacere. Buoni buoni.

nonna Ivana
    Membro

Tentatrice!!!!!!!!!

hai usato questo??????

http://www.universocucina.com/forum/topic801.html

Tutte cosette sfiziose stamattina…Fabi, ma avrai molti seguaci, mi sa!!!!

Oggi mi sbizzarrisco e spiano le caccavelline!!!!

ivana

pasticcino
    Partecipante

Siiiiii, esatto! Solo che l’ho comprato a Brixen-Bressanone il mio…non dirmi il prezzo che se scopro che l’hai pagato meno 👿 👿 👿 😀 😆 😆 😆 😆 😆 Ivana grazie epr il link hai delle caccavelle splendide e sei fortunata ad averle trovate al tuo paese…ho capito devo fare un salto dalle tue parti al più presto 😀

@pasticcino wrote:

Siiiiii, esatto! Solo che l’ho comprato a Brixen-Bressanone il mio…non dirmi il prezzo che se scopro che l’hai pagato meno 👿 👿 👿 😀 😆 😆 😆 😆 😆 Ivana grazie epr il link hai delle caccavelle splendide e sei fortunata ad averle trovate al tuo paese…ho capito devo fare un salto dalle tue parti al più presto 😀

Anche io l’ho preso a Bressanone e precisamente da Schonhuber!!!!

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

@pasticcino wrote:

Anche io l’ho preso a Bressanone e precisamente da Schonhuber!!!!

non ricordo il nome, ma ricordo dove era, era vicino ad un arco, Porta del Sole o Arco del Sole, era davvero molto fornito e mi ricordo che Ale ha voluto a tutti i costi una mug con le mucche…a casa siamo fissati con le tazze! dovunque andiamo ne comperiamo una. Quando viene qualche amico, invece di tirare fuori il servizio buono gli chiediamo “che tazza vuoi???” 😉 😀

Sì Fabiana…. su quella strada c’è solo Schonhuber così fornito… Quando si entra lì bisogna fare prima un fioretto…. altrimenti si esce con un TIR di caccavelle…. 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

Sì Fabiana…. su quella strada c’è solo Schonhuber così fornito… Quando si entra lì bisogna fare prima un fioretto…. altrimenti si esce con un TIR di caccavelle…. 😆 😆 😆

allora è lui!!!! ma sai che ogni tanto chiedo a mio marito “magari potremmo fermarci a Bressanone di ritorno dalla Germania..” e lui “nooooo, è troppo confettata, eppoi non c’è nulla da vedere….” secondo me non vuole che torni lì 😉
    domandina: hai anche l’attrezzino per gli spaetzle? 😉

nonna Ivana
    Membro

Ma sì che l’abbiamo, Susi ed io….spetta che cerco

a pag 2 di questo topic

http://www.universocucina.com/forum/topic269-15.html

poi anche susi aveva una bella foto del suo…non so dove!!!

ciao
    ivana

Eccolo!!!!!

Chiaretta
    Membro

Caspiterina Fabiana, questi Spitzbuben mi ispirano un sacco…e mi diverte molto anche il nome…eheh 😆 Peccato che non abbia la caccavella per i biscotti con gli occhi!!!

Mi mettero’ alla ricerca!!!

Saudade
    Membro

@pasticcino wrote:

Ma abbiamo tutti le stesse caccavelle????
    Sapete vero che mio marito e’ proprio di Brixen? Io quei negozi, ce n’e’ altri oltre a quello che citate voi, li ho letteralmente depredati!!!!
    Ho fatto tanti fioretti! 😆

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

Eccolo!!!!!

il mio differisce dal tuo Susanna solo perchè il manico è rosso, ma dovrei averne addirittura due 😯
    Aida mi ricordavo che tuo marito era di Brixen 😉

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.