Spigole all’arancia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spigole all’arancia

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

Accostamento inconsueto, ma estremamente fresco e profumato.
    La ricetta non è mia, ma non ho registrato l’autore. Me ne scuso.

Ingredienti per 6 persone
    Spigole kg 1,5-2
    1 arancia amara
    Prezzemolo
    Sale , pepe
    Olio d’oliva
    Vino bianco 1/2 bicchiere
    Aglio
    dado vegetale

Squamate e pulite la spigola e nel suo ventre inserite due spicchi di aglio schiacciato, un ciuffetto di prezzemolo, sale, pepe e un pezzetto di buccia di arancia. Sistematela in una teglia scottandola a forno medio alto per cinque minuti, irroratela con il vino bianco e il succo dell’arancia e fate evaporare per altri cinque m inuti. Aggiungete a questo punto qualche cucchiaiata di brodo vegetale e continuate la cottura per il necessario, circa 20 minuti, dipende dalla grandezza dei pesci. Trasferite ora le spigole su un piatto di portata tenendole in caldo. Filtrate il fondo di cottura e mettetelo sul fuoco con la rimanente buccia di arancia tagliata a striscioline sottili. Fate legare la salsetta con farina e olio , e versatela sulla spigola, dopo averla sfilettata.
    Alla fine, abbondate col prezzemolo fresco tritato.

Ferny
    Membro

Uso spesso questo procedimento per cucinare alcuni pesci e mi pare di aver pubblicato qualche ricetta con gli agrumi- 🙂 🙂 🙂 comunque tranquillo, io di sicuro non mi incavolo, anzi. Mi piace molto il sapore degli agrumi, li uso spesso anche per marinare il tonno, che poi griglio solo per pochi minuti.

RDG
    Membro

Perchè dovresti incavolarti? Ho forse copiato una tua ricetta? In questo caso me ne scuso. Ma la ricetta in questione è nel mio archivio da almeno cinque o sei anni.

Arancina
    Membro

non litigate: la ricetta e’ mia 😆

marie-jose
    Partecipante

Graziwe RDG a me sta ricetta piace molto ,non so mai come cucinare il pesce! Niente miele?

RDG
    Membro

@arancina wrote:

non litigate: la ricetta e’ mia 😆

Come ho detto, mia non è.

marie-josè ha scritto:
    Graziwe RDG a me sta ricetta piace molto ,non so mai come cucinare il pesce! Niente miele?

Ne ho una col miele. Non l’ho ancora provata, ma posso vedere se postarla, se credi….

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.