Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Spiedini di agnello alle mandorle con mousseline di piselli
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Forchettina 13 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Aprile 2011 alle 17:51 #156543
Ingredienti per 2 persone
200 g di carne di agnello macinata – 1 scalogno tritato (medio piccolo) – 1/4 cucchiaio di foglioline di menta secche tritate -1/4 di cucchiaio di timo tritato – 1/2 tuorlo – 1 cucchiaio di pangrattato – sale e pepe nero – aglio – farina di mandorle – olio e.v.o.
Per la mousseline di piselli : 120 gr. piselli – 1 albume di uovo grande – sale – pepe bianco – 1/2 cucchiaio parmigiano reggiano grattugiato – olio e.v.o. – poco pangrattato
Per accompagnare : panna acida , fatta con 60 gr. panna, 60 gr. yogurt e 1/2 cucchiaio di succo di limone + alla fine un pizzico di buccia di limone grattugiata e menta tritataProcedimento
Lessate i piselli in acqua bollente salata (o brodo vegetale). Scolateli e frullateli con un mixer ad immersione, allungando con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura (io ne ho aggiunti 4 o 5).
Aggiungete il parmigiano, regolate di sale e pepe.
Fate raffreddare e poi amalgamate l’albume. Versate il composto in due stampini oliati (vanno benissimo in alluminio usa e getta), e cosparsi con poco pangrattato sul fondo.
Cuocete in forno caldo a 160° e a bagnomaria per una mezz’oretta.
Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di toglierli dagli stampini (usando un coltello a punta tonda da passare lungo le pareti, per sformarli meglio).
Per la panna acida : aggiungendo alla panna lo yogurt e il succo di limone. Lasciate riposare per qualche ora a temperatura ambiente, coperto con pellicola.
Prima di servirla, insaporitela con la buccia di limone e la menta tritata (eventualmente anche un pizzico di sale).
Per la carne : amalgamate tutti gli ingredienti e fate insaporire per almeno un’oretta in frigorifero, coperto con pellicola, in una ciotola strofinata di aglio.
Quindi fate delle polpette di forma allungata (6), infilzatele su spiedini lunghi e spolveratele con farina di mandorle. Disponetele su una teglia coperta con carta forno, irrorate con un filo di olio e.v.o. e cuocetele in forno caldo a 180° per una decina di minuti.
Servite gli spiedini con la mousseline (che io ho riscaldato per dieci o venti secondi in forno a microonde, ovviamente dopo averla tolta dagli stampini di alluminio) e la panna acida. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.