spezie, aromi…facciamo il punto????

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus spezie, aromi…facciamo il punto????

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151162

    nonna Ivana
    Membro

    penso sia un argomento…vecchio come il mondo…almeno quello culinario!!!

    Comincio con una mia….intolleranza!!!! (anch’io ne ho!) 😉

    Non sono amica per niente della vanillina!!!!!

    Se vedete, nelle mie ricette non la metto mai, né usando lieviti in polvere vanigliati, né zuccheri vanigliati ecc…
    A dire il vero ho due bei baccelli di vaniglia…ma …me la “scordo” sempre.

    Uso quasi sempre solo scorza di limone.

    Mi piace la noce moscata…ma non mi dilungo…lascio a voi la ….

    SPEZIA!!!!!!!! (mica quella di Admin!!) 😉

    #181458
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Nemmeno io amo la vaniglia però… spezie ed erbe aromatiche non mancano mai nella mia cucina

    Cannella: ne faccio un uso smodato sia nei dolci che nelle preparazioni salate

    Pepe bianco o nero, raramente quello verde per il filetto ma anche per marinare il carpaccio di pesce (spada o salmone)

    Noce moscata: nel ragù, sul purè di patate, negli gnocchi alla romana e affini

    Chiodi di garofano: ragù, arrosti e brasati, vin brulé

    Zenzero: in polvere nei biscotti e nel pan speziato, fresco con le carni bianche e non solo 😉

    Rafano: fresco per preparare salse per le carni di maiale, salsicce e affini o a fette sottilissime nelle insalate

    Zafferano: oltre che per lo scontatissimo risotto alla milanese, in sughi e zuppe di pesce

    Peperoncino: nello spezzatino, per aromatizzare l’olio, nella pasta e fagioli e in un’infinità di altri piatti 😉

    Semi vari in mix o usati singolarmente: per profumare pane/focacce/grissini

    Provenzale ovvero un misto di erbe aromatiche mediterranee: pressochè ovunque 😉

    Salvia: nel risotto che serve per accompagnare i filetti di pesce persico (rigorosamente di lago!) oltre che per gli arrosti e le marinate

    Rosmarino: arrosti, risotti, sughi della pasta e marinate

    Basilico: pesto ligure e… in tutte le salse

    Timo, maggiorana, origano e affini: in tutte le salse 😉

    Queste le cose che mi vengono in mente così, senza rifletterci più di tanto ed ora… a voi la parola 😉

    #181459

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Gabri…ma che filaaaaaaa 😉 …

    io ora vi dico…che la vaniglia…la annuso e respiro nel breve viaggio per andare a fare visita a una mia anziana amica; attraverso un comune del bolognese dove ha sede un importante biscottificio, quelli delle catene multinazionali per intenderci….e l’aroma nell’aria (alla vaniglia)…è “disgustante” ( va be’ esagero!!!)

    La noce moscata:

    Gianni la mette in piatti dove io non ce la vedrei…ma lui ha un back-ground di nonne e madre e zie che la usavano in quel modo:: nel ragù alla bolognese, nel brodo, o meglio nel piatto, prima di versare la minestra a base di brodo di carne…una grattata (esagerata!) di noce moscata! ecc….

    Io invece la metto nei dolci…a profusione…la Sacher, la crostata meringata di zucca, nelle torte di mele, di pere fichi ecc….

    va be’ me ne verranno in mente altri usi!!!!

    #181460

    A me la vaniglia piace…. non troppa, non deve coprire gli altri sapori ma eventualmente accompagnarli esaltandoli… mi piace la cannella (ne avevo messa appena un po’ nella torta di mele 😉 )… ma comunque in generale non c’è spezia o aroma che non mi piaccia e che non trovi utilizzo in cucina… Sono tutte belle, sono tutte buone…. mi piace averne sempre in quantità, ben invasettate ed etichettate…. anche se poi il pensile delle spezie è quello che mi si incasina di più!!!

    Se dovessi capitare in un posto così non so come ne uscirei….. 🙄 🙄 🙄

    #181461
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Non so cosa faresti tu ma so perfettamente come ne uscirei io!!!!

    #181462
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Queste sono alcune delle mie mete abituali in vacanza…quando parto ho sempre in valigia un borsone pieghevole, vuoto da riempire al ritorno 😳

    quanto all’uso delle varie erbe e spezie confesso che sono un po’ approssimativa, attingo ai vasetti qua e là a seconda dell’ispirazione e non sempre rispettando gli abbinamenti canonici.

    A me la vaniglia piace, mi piace anche nel bagno schiuma o nella crema per il corpo.

    Una delle mie grandi passioni è il cardamomo, paradisiaco. Ne metto qualche semino nel filtro col caffè, lo macino nei dolci, lo faccio bollire nel latte per le creme e così via.
    Anch’io uso per tradizione familiare spesso la noce moscata: nella besciamella, nel gattò di patate per esempio.
    Coriandolo lo metto nel ragù, nell’arrosto, in alcune verdure.
    Zenzero in polvere in alcune creme di verdura, nei dolci, fresco nelle marinate per carne e pesce, ma anche nelle insalate.
    Peperoncino direi quasi ovunque se posso. Lo trovo splendido col cioccolato.
    I vari tipi di curry, il garam masala soprattutto nella cucina indiana, ma se sono alle prese con qualche zuppa o vellutata che mi sembra un po’ scialba ce ne aggiungo un po’.
    Ma poi ne ho tante di spezie che non mi vengono proprio in mente tutte: zafferano,paprica, curcuma, cannella, bacche di ginepro, pepe di ogni tipo, falso pepe,cumino, carvi, anice, semi di finocchio, anice stellato, farei un salto a controllare l’armadietto ma c’è una tale bolgia…e sì che l’ho sistemato ch’è poco
    🙄
    Quanto alle erbe, le mie preferite sono origano, menta,timo, salvia, rosmarino, erba cipollina e maggiorana. Adopero anche foglie di alloro.
    poi mi piacciono molto le erbe e le spezie per infusi e tisane.

    #181463

    pasticcino
    Partecipante

    tornata da Monaco con il abituale carico di spezie, mi sono dedicata a sistemare per bene le nuove e le vecchie in barattolini di vetro e lontano dalla luce, per dare una lista mi ci vuole tempo e come sempre quello in casa è poco 😆
    ma eccole qua
    vaniglia bourbon in doppio, perchè non ce n’è mai abbastanza
    cannella di ceylon in polvere
    cannella di ceylon in stecche
    curry madras piccante
    curry madras dolce
    curry non ricordo più se bombay o quant’altro
    garam masala
    berberè in doppio barattolo si sa mai dovessimo rimanere senza 😉
    cumino in polvere
    cumino in semi
    kummel in semi
    aneto in semi
    aneto essiccato
    coriandolo in foglie essiccate
    pepe nero
    pepe bianco
    noce moscata in polvere
    noce moscata intera
    pepe nero aromatizzato all’arancia
    krauter butter (insieme di erbette per il burro alle erbe e non solo, perfette praticamente ovunque)
    anice in semi
    anice stellato
    sumac (in doppio entrambi in frigo)
    lemon grass
    foglie di limone seccate
    ras el hanoui (altro miscuglio di spezie berbere differenti da berberè)
    cardamomo in semi (+ barattolo di zuccheor a velo con dentro semi tritati di cardamomo ottimi per il tè)
    curcuma
    zenzero secco da grattuggiare
    gewuerzter pfeffer, un misto di erbe, pepe, peperoncino per manirate piccanti
    kraeuter pfeffer, idem come sopra ma meno piccante per marinate più leggere,
    virginia gewuertz, altro misto di varie erbe e pepe e peroncino in proporzioni variabili per marinate
    salatkraueter, misto di spezie per condire insalate e non solo
    chiodi di garofano interi
    chiodi di garofano in polvere
    pepe verde

    adesso devo solo impegnarmi ad usarle 😉 😆 😆

    #181464

    nonna Ivana
    Membro

    be’, ragazze…

    non una lista…ma un’interpretazione personale dell’uso di qualche spezia…

    Ma sapete che nella storia le spezie hanno avuto un ruolo importantissimo…hanno causato guerre, fatto cambiare sistemi di governo, contribuito al declino di potenze e al sorgere di altre.
    La navigazione è sempre stata strettamente collegata alla storia delle spezie…per esse le nazioni marinare hanno realizzato delle imprese titaniche, vedi l’esempio del Portogallo, che, per contrastare i poteri di Venezia e Genova o di altre del Nord Europa, con i suoi navigatori ha circumnavigato l’Africa per arrivare alle Indie, e avere autonomia nell’approvigionarsi di spezie e…altro!!!

    Va be’

    LA NOCE MOSCATA

    non è una noce…ma un nocciolo interno di un frutto tipo pesca.
    La pianta che lo produce è un albero che può avere l’altezza da 5 a 18 metri, e originariamente cresceva nelle isole Banda, un arcipelago indonesiano nelle Molucche del Sud.
    Gli affari che si sono fatti con il commercio della noce moscata sono incredibili, basti un esempio:
    un commerciante olandese, alla fine del 16. secolo, che da quelle isole importò la noce moscata, la mise sul mercato con un rincaro del 32.000%.
    Da questi traffici nacque anche la Compagnia Olandese delle Indie.
    L’Europa ha conosciuto questa spezia tramite le crociate, forse i Bizantini la conoscevano anche prima del Mille.
    Solo dal 16. secolo si ebbe la grande fortuna di questa spezia, chiamata l’ORO delle Indie Orientali.
    A Palazzo Poggi a Bologna, presso l’Università, c’è un interessante museo delle spezie e relativa storia della navigazione.
    Brevi cenni…così, per curiosità!!!

    Da tenere anche presente che spesso vengono illegalmente messi sul mercato dei semi non idonei per imperfezioni, vermi, ed altro…e consigliabile è di acquistarla intera, non macinata!

    #181465

    Qualche utilizzo….. uhm…. 🙄 … mi vengono in mente solo i più banali… In ogni caso anche se dimentico qualcosa aromi e spezie come ho già detto sono tutti buonissimi soprattutto se utilizzati con le giuste dosi e maestria….

    – Noce moscata nell’impasto dei tortellini
    – Noce moscata e/o chiodo di garofano nei ragù
    – Chiodo di garofano negli stufati
    – Sempre negli stufati sta bene anche il ginepro
    – Se poi facciamo il goulash oltre al ginepro ci vuole la paprika
    – Il pepe nero lo metto ovunque così come il peperoncino
    – Nei minestroni uso prezzemolo, basilico, finocchio selvatico
    – Nelle zuppe sta molto bene il rosmarino ed anche la salvia
    – La porchetta a Viterbo la fanno con un mix di pepe nero, aglio, finocchio e rosmarino
    – Da poco ho scoperto che il curry è buonissimo anche sulla pasta olio e parmigiano (provare per credere)
    – Il curry è semplicemente magico per la preparazione di molte pietanze, ottimo lo spezzatino di vitella al curry accompagnato da riso in bianco
    – Il pepe verde è buonissimo con le carni ma anche con il pesce
    – Lo zenzero trova decine di utilizzi sia nei piatti salati che nella pasticceria
    – La cannella trova utilizzi anche nella preparazione di piatti di carne e non solo in pasticceria
    – La vaniglia sappiamo bene di cosa parliamo
    – Il macis è il mallo della noce moscata ha un sentore + delicato è ottimo nelle salse, nelle besciamelle, è uno dei componenti del curry
    – Il cardamomo si usa in pasticceria ma anche nel curry ed in altre preparazioni salate
    – L’origano, la maggiorana… ne vogliamo parlare?
    – L’anice ottimo per i liquori, in pasticceria, ed in una miriade di preparazioni
    – L’anice stellato stesso discorso
    – Lo zafferano!!!! Inutili i commenti
    – Il curcuma altro ingrediente del curry
    – Il coriandolo… ottimo nel pesce
    – I semi di papavero usati in pasticceria, nel pane, in salse
    – La senape…. nessun commento sappiamo tutti che se ne ottiene la tipica salsa… i semi si usano per preparare il Beuf Stroganoff

    Per adesso non mi viene in mente altro…. semmai aggiungo… 😀 😀 😀

    #181466

    nonna Ivana
    Membro

    Susi,

    cercavo invece di sviscerare spezia per spezia, fin dove è possibile…così le schedine si si possono completare con le singole esperienze, abitudini, preferenze…usi comuni o inusuali!!!!!

    che ne dici?

    #181467

    Cara Ivana… inizia tu con un esempio…. io non ho forse capito cosa intendi…. 🙄 🙄 🙄

    #181468

    nonna Ivana
    Membro

    la noce moscata…

    ho messo alcune notizie e sotto metterei gli usi che normalmente ( per ognuno) si fa…

    la devo estrapolare..e fare un topic a sé?

    bene, prendo il via così!!!!

    Vado a mettere il topici

    Noce Moscata…e noi

    #181469
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @nonna Ivana wrote:

    la noce moscata…

    ho messo alcune notizie e sotto metterei gli usi che normalmente ( per ognuno) si fa…

    la devo estrapolare..e fare un topic a sé?

    bene, prendo il via così!!!!

    Vado a mettere il topici

    Noce Moscata…e noi

    Mammamia, Ivana, mo’ pure i compiti a casa ci dai? 😆 😆

    Che ti devo dire, confermo che le spezie le uso a caso e vedo che non ho neanche metodo, non sono in grado di fare elenchi precisi, trovo tante cose che ho dimenticato di citare anche negli elenchi delle altre.

    #181470

    alexanna
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Mammamia, Ivana, mo’ pure i compiti a casa ci dai? 😆 😆

    .

    uè ofelia ma hai dimenticato che oggi iniziano le scuole.??????
    su … su al lavoro …fila a fare i compiti o la ivana ti manda dietro alla lavagna 😕

    😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #181471

    Donatella
    Membro

    A proposito di noce moscata ! E allora dove le mettiamo le “moscatelle”?
    quelle belle taglioline sottili da brodo frutto di una bella impastata di farina, uova e appunto una “generosa” grattata di noce moscata? 😆 Le preparo raramente perchè non ho grande occhio nel dosare e a volte ehmm… diciamo che sono anche troppo “moscatelle”, mi limito più spesso ad aggiungerla nei passatelli e nel purè di patate …… 😆
    In quanto alle spezie beh … sto imparando molto lentamente ad utilizzarle, a parte i soliti peperoncino, rosmarino, salvia e timo, sto imparando l’uso dello zenzero per insaporire le carni bianche (per il momento) e anche in qualche tisana ……, adoro lo zafferano come pure il profumo di vaniglia e dell’anice stellato, un pochino meno la cannella….
    però anch’io finisco spesso per dimenticare vaniglia e altro a favore della semplice e immancabile buccia di limone nelle varie ciambelle, creme e torte ……. mi piacerebbe imparare ad utilizzare più spezie ma il più delel volte resto affascinata da tutti quei colori senza sapere dove poi potrei utilizzarle …… 😳

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.