Spätzle in Verde

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spätzle in Verde

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

Questa ricetta tipica dell’Alto Adige…. potevo conservarmela per un eventuale “Andiamo in Verde”…. ma oggi l’ho fatta per pranzo… e oggi ho deciso di inserirla….

Spätzle agli Spinaci al Profumo di Salvia

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr. di farina 00
    – 50 gr. di farina di spinaci (in mancanza di questa 100 gr. di spinaci lessati tritati finemente e passati al setaccio fine)
    – 4 uova grandi
    – 250 ml di acqua
    – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per farli bianchi usare le stesse dosi omettendo soltanto la farina di spinaci.

Per il condimento

– pancetta coppata (può andare benissimo anche il prosciutto cotto)
    – salvia
    – olio extravergine di oliva
    – 2 o 3 cucchiai di panna fresca
    – pepe nero in grani
    – grana grattugiato

Per preparare questi magnifici “gnocchetti” è assolutamente indispondabile avere l’apposito utensile.

Mescolare le due farine, aggiungere le uova, l’acqua, l’olio ed iniziare a lavorare con le fruste elettriche.

Lavorare con le fruste fin quando il composto non si presenterà ben amalgamato.

Si dovrà ottenere una pastella decisamente corposa.

Lasciar riposare in luogo fresco per 20/30 minuti.
    Preparare l’intingolo tagliuzzando il salume prescelto. Scaldare 3 o 4 cucchiai di olio unire (in questo caso) la pancetta coppata, la salvia sminuzzata e i grani di pepe.

Far bollire in una pentola adatta a supportare l’utensile degli Spätzle abbondante acqua salata. Quando arriverà ad ebollizione sistemare sul bordo della pentola lo strumento, riempire con la pastella l’alloggiamento posto al di sopra ed iniziare a far cadere in acqua le gocce di impasto muovendo il serbatoio avanti ed indietro.

Le gocce solidificate verranno subito a galla.

Scolarle con una schiumarola.

Unirle all’intingolo precedentemente preparato (eventualmente aggiungere poca acqua di cottura).

Seguitare così fino alla fine dell’impasto. All’ultimo momento è possibile unire 3 o 4 cucchiai di panna fresca.

Mantecare ancora per pochi istanti e servire ben caldi. Cospargere con grana grattugiato.

Sono ottimi (soprattutto se fatti nella versione bianca) per accompagnare piatti di carne come spezzatini e goulash.

E’ anche possibile sistemarli in una pirofila con un condimento analogo a quello da me utilizzato e passarli al gratin.

Ferny
    Membro

Sai Susanna che non avevo mai visto Spinaci in polvere????

Non ho l’apposito attrezzo 😥 ma i tuoi spatlze son davvero invitanti e le foto bellissime come al solito.

Io li ho mangiati diverse volte ma mai fatti, dovrò rimediare…

@ferny wrote:

Sai Susanna che non avevo mai visto Spinaci in polvere????

(…)

La farina di spinaci, detta anche “molochia”, è fatta semplicemente con spinaci disidrati. E’ molto comoda anche per fare il pane agli spinaci, per dare un tocco di colore al pain brioche, per fare pasta all’uovo verde…. e tutto quello che vi viene in mente!!

Conferisce il sapore tipico degli spinaci ovviamente….

pasticcino
    Partecipante

bellissimi! ottimi! Io di attrezzi per fare gli spaetzle ne avevo due e forse uno l’ho regalato alla mia mamma che non lo usa o è finito da qualche parte in casa 😆 😆 😆
    Susanna dove la comperi la farina di spinaci che non l’ho mai vista finora?
    E comunque anche io oggi ho spinaciato…telepatia involontaria 😆
    E il tuo suggerimento per gli spaetzle me lo segno, visto che domani ho amici a pranzo 😆

unika93
    Membro

mamma mia che bonta’…..ma in pratica è un primo piatto vero?…..susanna…non conoscevo questo piatto e tanto meno questo attrezzo….avevo sentito parlare di un qualcosa di simile che poi nel momento di portare a cottura…. si versa nella pentola con lo schiacciapatate…pensi sia la stessa cosa? o comunque…si puo’ sostituire questo attrezzo con lo schiacciapate? 🙂 🙂 🙂

@pasticcino wrote:

(…)

Susanna dove la comperi la farina di spinaci che non l’ho mai vista finora?

(…)

La farina di spinaci la prendo a Roma da Castroni…. è davvero davvero comoda….

@unika93 wrote:

mamma mia che bonta’…..ma in pratica è un primo piatto vero?…..susanna…non conoscevo questo piatto e tanto meno questo attrezzo….avevo sentito parlare di un qualcosa di simile che poi nel momento di portare a cottura…. si versa nella pentola con lo schiacciapatate…pensi sia la stessa cosa? o comunque…si puo’ sostituire questo attrezzo con lo schiacciapate? 🙂 🙂 🙂

E’ un primo piatto ma, come spiegavo, è anche molto utilizzato come contorno a spezzatini e goulash soprattutto nella versione in bianco.

L’utensile è ormai facilmente reperibile un po’ ovunque…. a Roma si trova tranquillamente in tutti i negozi di casalinghi un po’ forniti.

Non ti consiglio di provare con lo schiacciapatate perchè ha i buchini troppo piccoli….

Lilla
    Membro

Ho l’attrezzo per gli spätzle, li avevo fatti sempre in bianco, li proverò a fare con gli spinaci veri perchè non ho mai visto in vendita quelli in polvere.

Brava come sempre Susanna e mille grazie.

alexanna
    Membro

neanche io ho mai visto gli spinaci in polvere …
    è indubbio che sono di una comodità unica 8)
    comunque quando devo fare la pasta con gli spinaci uso quelli surgelati a quadrotti , cacciano molto mena acqua dei freschi e si asciugano subito
    il minor dei mali mancando la polvere di spinaci 8)

@alexanna wrote:

neanche io ho mai visto gli spinaci in polvere …
    è indubbio che sono di una comodità unica 8)
    comunque quando devo fare la pasta con gli spinaci uso quelli surgelati a quadrotti , cacciano molto mena acqua dei freschi e si asciugano subito
    il minor dei mali mancando la polvere di spinaci 8)

E’ vero gli spinaci liofilizzati sono molto comodi…. ma io li uso solo per colorare paste e pani… ovviamente se devo fare i ravioli con la ricotta e gli spinaci… uso spinaci freschi… La comodità di questo sfarinato sta nel fatto che in qualsiasi momento, anche quando non hai gli spinaci in casa… puoi farti la tua bella paglia e fieno…. (oltretutto ha sempre una scadenza molto lontana nel tempo) 😉 😉 😉

Ferny
    Membro

OhHHHH la signora fa la spesa da Castroni ecco perchè la trova 🙁

Nei supermercati non l’ho mai vista questa farina, penso che sia comoda davvero.
    Ora mi hai messo un pallino in testa, mi toccherà girare chissà quanto per trovarla 🙁 🙁

@ferny wrote:

Io non faccio la spesa da Castroni…. sarebbe come dire che faccio la spesa da Bulgari…. 😉 😉 😉 Ci compro soltanto quelle cose che altrove non troverei…. e questa è una di quelle…. 😉 😉 😉

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

@ferny wrote:

Io non faccio la spesa da Castroni…. sarebbe come dire che faccio la spesa da Bulgari…. 😉 😉 😉 Ci compro soltanto quelle cose che altrove non troverei…. e questa è una di quelle…. 😉 😉 😉

azzeccatissimo paragone Susanna!
    grazie per la dritta, prima o poi tornerò a Roma…spero 🙄 😀
    Intanto appena ho un attimo di respiro provo a vedere dal nostro Bulgari mestrino: Canberlotto, mo’ vado a preparare gli spaetzle bianchi per i miei ospiti 😀 😀 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Io che son diligente e mi applico non appena ho appreso da Susanna l’esistenza di uesto preparato ho spedito mia sorella da Castroni e l’ho diffidata dal venirmi a trovare senza “molochia”

In effetti è comoda, l’ho provata nella pasta fresca e nella bechamelle e anche nelle crepes,
    Ora voglio provare il pane ed anche questa ricetta di Syusanna, sempre che trovi la macchinetta per fare gli gnocchetti

nonna Ivana
    Membro

Bella ricetta ed esecuzione…anche me ha sorpreso questa polvere vegetale.

Ma di spinaci ne ho sempre al naturale…quindi non mando Gianni alla affannosa ricerca!!!!

Grazie…da fare in settimana!!!

L’attrezzo non mi manca!

cara sussanna,
    complimenti per la ricetta ela sua esecuzione.
    io adoro gli spatzle,ne ho mangiati tempo fà,ma l ‘attrezzino mi manca,appeno scendo a spezia vado dal “pusher”caccavellifero e mi organizzo……….

da fare,da fare subitissimo sai con cosa?

una cruditè di porcini,scaglie di grane e rucoletta

sbaciuzz.maria

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.