Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Spätzle
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Dicembre 2006 alle 8:46 #149319
Spätzle
600 gr di farina
300 gr. di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
4 uova
SaleMescolare con fruste elettriche la farina con l’acqua tiepida, l’olio evo, le uova ed il sale, fino ad ottenere una pastella omogenea; continuare a sbattere fino a quando non si formeranno delle bolle d’aria nella pastella stessa, lasciar riposare per un ora circa.
Portare ad ebollizione dell’acqua salata disporre l’apposito attrezzino a cavallo sulla pentola e colare il composto poco per volta nell’ “imbuto” che andrà spostatto velocemente avanti e indietro per far scendere le gocce di pastella infatti (e nonna Ivana dimmi se sbaglio) Spätzle vuol dire proprio goccie. Appena vengono a galla scolarli con una schiumarola e disporli in un piatto con un po’ di burro. Normalmente, se utilizzati come primo piatto, vengono conditi con burro salvia e parmigiano o con burro e prosciutto cotto a cubetti ripassato nel burro o con speck. Spesso accompagnano anche goulash, carni etc. assumendo in questo caso il ruolo di contorno.Possono essere fatti anche con gli spinaci (lessati, ben strizzati, ridotti a poltiglia ed aggiunti alla pastella). Altra variante sta nella farina, si può utilizzare anche farina integrale. A volte vongono serviti bicolore.
Ecco l’attrezzino necessario per l’esecuzione della ricetta:
Altra angolazione
Visto da sopra (si vede bene dove va colata la pastella)
E già che ci sono vi mostro anche come è fatto di sotto…
Ed ecco come si presentano quando fungono da primo piatto (non li ho fatti io ma appena li faccio posto le mie foto)
Versione con spinaci:
E qui quando fungono da contorno…
Si possono anche gratinare
10 Dicembre 2006 alle 20:59 #160169ehi, ma che belle foto, molto chiare ed esplicite e fanno venire persino voglia di mangiare a me che stasera volevo stare a frutta e tisana.
Mi sa tanto che mi toccherà mettermi in cerca dell’aggeggio.
Grazie Susanna.10 Dicembre 2006 alle 21:09 #160170Il bello di questi forum è che ci guadagnano i negozianti di caccavelle…. con noi 😆
fatevi raccontare da Mariangela la nostra giornata per i “monumenti romani “della fine di ottobre 😆 io e lei sole
per quello che mi riguarda non ho il posto per altre cose,la cucina e grande ma i mobili pochi ci sono le finistre al posto dei pensili.10 Dicembre 2006 alle 21:15 #160171però devono essere buoni buoni 😆
10 Dicembre 2006 alle 21:57 #160172Conosco bene gli Spaetzle, ma sono tutt’altra cosa dalla minestra nel sacchetto.
Li possiamo paragonare a una pasta asciutta, o gnocchi di farina e si consumano al posto del pane o del riso o della polenta.
E’ molto caratteristico, e radicato, nei paesi tedeschi, anche se le nostre paste asciutte adesso prendono il sopravvento!E’ interessante conoscere altre usanze, per capire che ci sono altri modi per….usare uova, farina e fantasia!
Ivana
10 Dicembre 2006 alle 22:36 #160173@nonna Ivana wrote:
Conosco bene gli Spaetzle, ma sono tutt’altra cosa dalla minestra nel sacchetto.
Li possiamo paragonare a una pasta asciutta, o gnocchi di farina e si consumano al posto del pane o del riso o della polenta.
E’ molto caratteristico, e radicato, nei paesi tedeschi, anche se le nostre paste asciutte adesso prendono il sopravvento!E’ interessante conoscere altre usanze, per capire che ci sono altri modi per….usare uova, farina e fantasia!
Ivana
Forse non mi sono spiegata quando ho “paragonato” gli Spaetzle alla minestra nel sacchetto… 😀 😀 😀 A volte faccio pasticci….
Volevo solo intendere che trattandosi di una vecchia preparazione mi aveva fatto venire in mente appunto gli Spaetzle in quanto anche questa è una ricetta che si perde nel passato di un’altra tradizione culinaria…
Ecco questo è un esempio di dibattito costruttivo!!!! 😀 😀 😀 :D… Non è vero Ivana????
Un bacio!!! [smilie=011.gif]
10 Dicembre 2006 alle 22:50 #160174Sì, Susanna.
Forse ho ancora appiccicato il modo di “spiegare” o di “scavare” “allargare”da quando aiutavo i ragazzi nelle lingue straniere!Era solo una precisazione, non un commento…infatti sono usi diversi e trovo interessante farli conoscere!
Un abbraccio…e buona Notte.. Paola èa letto già da un pezzo, io invece trovo sempre più proficua questa ora tarda, sola nella stanza e nel silenzio!Ivana
10 Dicembre 2006 alle 22:56 #160175@nonna Ivana wrote:
Un abbraccio…e buona Notte.. Paola èa letto già da un pezzo, io invece trovo sempre più proficua questa ora tarda, sola nella stanza e nel silenzio!
Ivana
Ti capisco…. stasera non ritrovo il mio letto!!!! 😀 😀 😀 😀
11 Dicembre 2006 alle 6:02 #160176@susanna wrote:
@nonna Ivana wrote:
Un abbraccio…e buona Notte.. Paola èa letto già da un pezzo, io invece trovo sempre più proficua questa ora tarda, sola nella stanza e nel silenzio!
Ivana
Ti capisco…. stasera non ritrovo il mio letto!!!! 😀 😀 😀 😀
te lo avevano fregato 😆
dillo che ti piace stare con noi 😆 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.