Spalla di agnello ripiena

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spalla di agnello ripiena

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Per ora vi dovete accontentare della ricetta. Le foto le ho fatte ma fino a quando non ho il mio pc non posso metterle 🙁

Ricetta imparata al corso di cucina del Melograno di Torino

Ingredienti

2 spalle di agnello disossate. Ad una dovrete tenere un pezzetto di osso finale. Non ho provato a disossarle, ho lasciato fare al macellaio il suo mestiere :mrgreen:
    4 rametti di rosmarino
    1 spicchio di aglio
    8/9 bacche di ginepro
    1 bicchiere di vino bianco

Per il ripieno

100 gr di pane casereccio (avevo in casa del pane nero comprato a Vienna e una baguette, ho fatto 50 e 50)
    1 piccolo uovo
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    5 filetti di acciuga tritati
    S&P
    Brodo caldo

Per la salsa

1 piccolo uovo
    2 cucchiai di limone
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    S&P

Tagliare il pane a pezzetti ed ammorbidirlo con il brodo caldo. Non deve rimanere troppo umido però.

Aggiungere l’uovo, il parmigiano, le acciughe, il prezzemolo, un poco di pepe e mescolare bene.

Assaggiare ed aggiungere eventualmente un po’ di sale.

Allargare su un tagliere la spalle disossate cercando di appiattirle e pareggiarle il più possibile.

Spalmare il ripieno su quella con l’osso attaccato lasciando un po’ di bordo tutto attorno.

Ricoprirla con l’altra spalla disossata e cucire bene tutt’intorno con del refe da cucina.

Praticamente è come se si dovesse ricostruire la spalla.

Mentre si cuce accendere il forno ventilato a 200 gradi.

Ungere la spalla con olio evo e posizionarla in una teglia leggermente una.

Far sigillare in forno per una quindicina di minuti.

Nel frattempo riscaldare un bicchiere di brodo e un bicchiere di vino bianco.

Togliere la teglia dal fuoco, bagnare la spalla con il vino e con il brodo, aggiungere l’aglio il rosmarino e le bacche di ginepro.

Chiudere la teglia o il tegame con coperchio o con alluminio e posizionare in forno statico a 200 gradi per una decina di minuti.

A questo punto diminuire la temperatura a 180 gradi e lasciar cuocere per un’ora, un’ora e un quarto.

Dopo mezz’ora di cottura salare ed eventualmente aggiungere brodo se serve.

A fine cottura avvolgere la spalla in alluminio e lasciar riposare sulla bocca del forno ormai spento o comunque in luogo caldo.

Nel frattempo deglassare il sugo ed aggiungere l’uovo che dovrà essere sbattuto con i due cucchiai di limone ed il prezzemolo.

Portare sul fuoco e far rapprendere la salsa aggiungendo se necessario S&P.

Spacchettare la spalla, togliere il refe tirando energicamente (è venuto via benissimo) ed affettare.

Servire con la salsa e verdure di stagione.

Oggi servito con spinaci e lenticchie (erano in scadenza).

A noi è piaciuto molto.

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma che bella ricetta, la copio per la prossima Pasqua 😀 . Qui da noi oramai l’agnello non si trova più, dovremo aspettare l’inverno prossimo.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Una meraviglia! Davvero da segnare tra le ricette di Pasqua per il prossimo anno. [smilie=011.gif]
    Sei stata bravissima come al solito.

Rose
    Membro

Bella ricetta..ma io passo, non mangiamo l’agnello. [smilie=010.gif]

Bocconcino
    Membro

Bella ricetta … sei sempre bravissima.

Lilla
    Membro

Che bella ricetta! La salvo per la prossima Pasqua.

Grazie mille Tiziana!

Nutellandia
    Membro

Io invece ho 2 cosciotti d’agnello nel freezer e adesso ho scoperto come farli visto che l’agnello secco piace poco!!!
    Grazie mille Tiziana [smilie=011.gif] la sfrutterò appena avrò gente [smilie=007.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.