Spaghetti vongole, pesto di broccolo e olive taggiasche

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spaghetti vongole, pesto di broccolo e olive taggiasche

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Questa e la ricetta di spaghetti che avevo preparato a novembre prima ancora di conoscervi e che non posso più riproporre a casa perchè speravo di ingannare Matteo spacciando il pesto di broccoli per pesto ligure confidando sul fatto che le olive taggiasche potessero nascondere il gusto del broccolo… ma non ci sono riuscita e quindi niente foto perchè per ora questa ricetta è bannata dalla mia cucina fino a quando Matteo non cambierà gusti (ogni 4 anni ho sentito dire???). Il resto della famiglia ha però apprezzato. Parlando con Ferny ieri sera di spaghetti alle vongole semplici semplici che farò stasera, la notte ha portato consiglio e stamattina mi è venuta in mente questa ricetta che ho pensato di proporvi.

Dosi per 4 persone:

500 gr di spaghetti (a casa le dosi sono queste!)
    un sacchetto di vongole, avevo usato le arselle ma non sempre le trovo
    1 piccolo broccolo romano
    2 cucchiaiate abbondanti di olive taggiasche snocciolate sott’olio (io faccio scorta tutte le estati quando vado a Cervo Ligure ma penso si trovino anche al super)
    2 spicchi di aglio
    un ciuffo di prezzemolo
    vino bianco
    sale
    olio evo

Cuocere il broccolo in poca acqua salate e successivamente frullarlo utilizzando un po’ dell’acqua di cottura se è troppo spesso, deve venire una bella cremina della stessa consistenza del pesto.

In un tegame aprire velocemente le vongole con il solito metodo: poco olio, aglio, prezzemolo e vino bianco.

Spegnere appena si aprono perchè dovranno poi ancora insaporirsi con il resto del sugo. Se cuociono troppo induriscono.

Sgusciarne una buona parte tenendone qualcuna intera solo per bellezza!

Rimetterle nel sughetto aggiungendo il pesto di broccolo, le olive taggiasche e olio qb per avere un buon condimento, le olive ne trattengono abbastanza quindi non esagerare.

Far insaporire il tutto per qualche minuto.

Cuocere gli spaghetti al dente.

Scolarli e versarli nel sugo preparato spadellando per qualche minuto.

Stasera noi spaghetti alle vongole semplici semplici!!! 😥 😥 😥
    Scherzo, sono comunque ottimi, ben vengano!

Grazie Tiziana… la tua fantasia in cucina è spettacolare!!! [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Tiziana, io amo molto il pesce, i frutti di mare e i crostacei abbinati alla verdura e a volte anche alla frutta- Quindi avrei apprezzato di sicuro.

Mio marito è un pochino chiuso mentalmente su queste cose ma io imperterrita insisto e ogni tanto propino qualcosa leggermente fuori dal classico, sule prime nicchia…. ma di solito sparisce tutto!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
    Per i ragazzi è cosi, passerà prima o poi…. sicuramete quando dovranno farsene da soli 😀 😀 😀 😀

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.