Spaghetti aromatici

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spaghetti aromatici

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

E’ tempo di erbe aromatiche fresche nell’orto di casa per cui ieri sera ho preparato questa ricetta che si fa nella nostra famiglia da più di 40 anni, tutte le estati.

Spaghetti aromatici

Ingredienti:
    Spaghetti gr. 320
    Erbe aromatiche: basilico – prezzemolo – rosmarino – salvia – borragine – menta – origano, in totale – peperoncino – pinoli – due pomodori maturi – uno spicchio di aglio – olio evo – burro – grana grattugiato – sale.

Pulire e lavare una maciatina di foglie di basilico, 4 rametti di rosmarino, 10 rametti di prezzemolo, 6 foglie di salvia, 4 foglie di menta e due o tre rametti di origano, farli asciugare poi tritare le erbe finemente insieme a una cucchiaiata di pinoli e temnere la parte. Sbollentare i pomodori, levare la buccia e tagliarli a pezzetti. Mettere a scaldare l’acqua, salarla e quando è a bollore lessarvi gli spaghetti. In una larga padella mettere tre cucchiaiate di olio e una noce di burro con l’aglio e il peperoncino, farli dorare poi levarli dal condimento e unirvi i pomodori, cuocendoli brevemente. Aggiungere le erbe tritate e saltarle nel condimento per un minuto affinche sprigionino tutto il loro sapore. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella e farla insaporire, poi cospargerla con una manciatina di parmigiano, mescolare e servire.

lella
    Partecipante

Copiata!!Grazie Dida,deve essere notevole mi sembra di sentirne il profumo.
    Non ho la boraggine ,ma tutto il resto c’è nel mio orto

pappabuona
    Partecipante

Buoni….si sente già il profumo! per me sarà da eliminare il pomodoro a causa della mia ernia jatale, ma il resto è permesso!

Solo una cosa,Dida, ma tu spezzi gli spaghetti?

Lilla
    Membro

Buoni, buoni da provare al più presto, mannaggia devo omettere la boraggine che qui non trovo.

Grazie mille Dida. [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Lo so che per molti è sacrilego ma io spezzo gli spaghetti, a mio marito non piacciono troppo lunghi.

Bellissima ricetta estiva… Grazie Dida!! [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ispirandomi alla ricetta di Dida ho messo a macerare questa mattina presto le erbe aromatiche e uno spicchio d’aglio nell’olio; all’ora di pranzo ho cotto gli spaghetti al dente, tagliato a tocchetti due perini maturi ma ancora sodi; scolata la pasta e condita con l’olio aromatico e i pomodori. Ottima, veloce, sana e… ho “risparmiato” una padella (colpa della pigrizia da monsone) 😆

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.