Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Spaghetti alla carbonara
Questo argomento contiene 44 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da unika93 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Ottobre 2007 alle 16:07 #186246
Fermy 😆 io ho scritto che la faccio anche con la panna forse dovevo scrivere NON SOLO 😆 😆 😆
a noi piace anche così certo il mio fegato non la gradisce ma la carbonara “canonica” non è per il mio fegato
io non sono contro la panna ,la uso se serve e quando mi và 😆 😆 😆
Fermy libera di non provarla 😆 😆 😆
15 Ottobre 2007 alle 16:23 #186247io mi sono accorta che il risultato della carbonara dipende molto dalla sequenza in cui metti gli ingredienti …
esempio carbonara secca
prima l’uovo ( con o senza formaggio) poi il formaggio poi l’olio
( per olio si intende bollente e con guanciale o pancetta)cremosa così-così formaggio uovo olio
carbonara cremosa prima l’olio poi il formaggio e poi l’uovo
ancora più cremosa formaggio olio uovo
il risultato è ancora diverso se il formaggio lo mischi o no nell’uovo
insomma tante sono le carbonare diverse una dall’altra quanto sono le variazioni delle sequenze in cui si aggiungono gli ingredienti 😕
15 Ottobre 2007 alle 16:27 #186248Il fatto è che non dovremmo più chiamarla ” carbonara” ma pasta con uova pancetta panna…..
Logico che ognuno fa come meglio crede a casa sua ma questo continuo dire …quando ci vuole ci vuole, secondo me è un’alibi per metterla dappertutto. Io non la provo di sicuro, anche perchè ci son tantissimi primi piatti con sughi vari che non ne sento per niente la necessità. 🙂 🙂 🙂
15 Ottobre 2007 alle 16:35 #186249@ferny wrote:
Il fatto è che non dovremmo più chiamarla ” carbonara” ma pasta con uova pancetta panna…..
Sto trattando l’argomento in un altro topic. Tuttavia, confermo che un mucchio di romani usano una piccola aggiunta di panna alla ricetta. E allora? Forse è “carbonara” anche questa.
15 Ottobre 2007 alle 16:45 #186250@rdg wrote:
@ferny wrote:
Il fatto è che non dovremmo più chiamarla ” carbonara” ma pasta con uova pancetta panna…..
Sto trattando l’argomento in un altro topic. Tuttavia, confermo che un mucchio di romani usano una piccola aggiunta di panna alla ricetta. E allora? Forse è “carbonara” anche questa.
No… io la panna non la metto… una faldina di cipolla sì… ma la panna mi rifiuito!!! Bisogna lavorare di pazienza quando salti la pasta per non fare una frittata…. se necessario aggiungo un po’ di acqua di cottura… ma panna o latte no! 😆 😉 😉 😆
15 Ottobre 2007 alle 17:09 #186251un mucchio di romani che non sono romani romani!!!!:lol: 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
unica concessione che i romani si concedono è o sostituire un tuorlo con un uovo intero e quindi l’albume aiuta la fluidità, altrimenti per rendere cremoso il tutto acqua di cottura della pasta, come si fa per la pasta alla ricotta oppure per quella che spesso viene chiamata alla pecorara…
poi si è vero qualcuno ci mette la cipolla o l’aglio…ma vedi si fa presto a dire Romani…qui a Venezia dopo il ponte della Libertà è tutta campagna….ecco a Roma, se dovessi dar retta ai romani, dopo le mura è tutta campagna…o meglio lo era 😉 😉 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
[/b]15 Ottobre 2007 alle 18:30 #186252@alexanna wrote:
io mi sono accorta che il risultato della carbonara dipende molto dalla sequenza in cui metti gli ingredienti …
esempio carbonara secca
prima l’uovo ( con o senza formaggio) poi il formaggio poi l’olio
( per olio si intende bollente e con guanciale o pancetta)cremosa così-così formaggio uovo olio
carbonara cremosa prima l’olio poi il formaggio e poi l’uovo
ancora più cremosa formaggio olio uovo
il risultato è ancora diverso se il formaggio lo mischi o no nell’uovo
insomma tante sono le carbonare diverse una dall’altra quanto sono le variazioni delle sequenze in cui si aggiungono gli ingredienti 😕
ora ti dico come procedo io……in una padella larga che puo’ contenere la pasta…..ci faccio la pancetta con l’olio…….poi sbatto le uova con il pecorino in un piatto….e metto la pentola della pasta…quando la pasta è cotta…accendo sotto la padella….scolo la pasta e la verso nella padella…verso l’uovo e spadello fino a rapprendere un pochino l’uovo…a me piace cremosa quindi arrivata alla consistenza che dico io…spengo e pappo 🙂 🙂
16 Ottobre 2007 alle 10:40 #186253Ah no!!! Mai cuocere l’uovo nella padella! L’uovo è messo a freddo nella zuppiera (col pecorino, il pepe e il guanciale), e si cuoce solo col caldo della pasta che ci versi sopra…. 😆 😆
16 Ottobre 2007 alle 12:43 #186254quante chiacchiere!!!
gli spaghetti alla carbonara si fanno così!!!
ma vedi un pò se dobbiamo imparare dagli stranieri 🙄[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=yAr26YhuYNY[/youtube]
16 Ottobre 2007 alle 12:56 #186255Caaaaaaaaaaaaaaaara Alexa per ringraziarti di questo video illuminante ho contattato il geniale chef che ti invierà quotidianamente una padellata della sua ca… ca… carbonara!
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
16 Ottobre 2007 alle 12:58 #186256😯 …. ma erano spaghetti quelli 😯 o era un esperimento atomico ❓ we se decidete di andare a pranzo da questo signore….. non contante su di me………………….. 👿
16 Ottobre 2007 alle 13:03 #186257@gabriela wrote:
sua ca… ca… carbonara!
hai ragione gabriela è una ca…c…ca ..carbonara perfetta!!
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
16 Ottobre 2007 alle 13:07 #186258Ale 👿 👿 mi son rifiutata di aprirlo perchè ne ho già visti un paio di quel tipo!!!!
La mia italianità è già stata messa a dura prova quella volta, mi rifiuto di guardar ancora 😀 😀 😀 😀 😀
16 Ottobre 2007 alle 13:07 #186259😯 😯 😯 😯 😯
16 Ottobre 2007 alle 13:08 #186260 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.