Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Spaghetti alla carbonara
Questo argomento contiene 44 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da unika93 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Ottobre 2007 alle 10:57 #18623115 Ottobre 2007 alle 10:59 #186232
@alexanna wrote:
DISGRAZIATA !!!!!!
😆 😆 😆 La disgraziata sei tu che non ce la metti!!!!!!!!!!!! Vuoi mettere il buon saporino della cipolla dolce leggermente abbrustolita con il guanciale o la pancetta affumicata???…. Perchè anche per quanto riguarda affumicato o non affumicato…. le scuole di pensiero sono infinite….. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
15 Ottobre 2007 alle 10:59 #18623315 Ottobre 2007 alle 11:18 #186234Susanna……io ti voglio bene, ti stimo….ma che capperi, la cipolla nella carbonara nooooooooooooooooooooooooo, pietà di me!!!
L’odore delle uova di Lilla probabilmente è il ” freschin” che poi lascia nei piatti e nella padella 😀 😀 😀 😀 ma se qualcuno si azzarda a mettere la panna o il latte nella carbonara 😈 😈 😈 perchè vogliamo complicare alcuni semplici piatti della nostra tradizione?????
😥 😥 😥 😥 😥 😥15 Ottobre 2007 alle 11:23 #186235oooooohhhhhhhhh…. Ma se a me me piace???? 😆 😆 😆 😆 😆
15 Ottobre 2007 alle 12:16 #186236@susanna wrote:
oooooohhhhhhhhh…. Ma se a me me piace???? 😆 😆 😆 😆 😆
😀 😀 😀 😀 😀 che ce posso fa’ …a me me piace 😀 😀 😀 davvero romana sei 😀 😀 😀 😀 😀 😉 😉 😉
15 Ottobre 2007 alle 12:19 #186237io rimango della opinione che i nomi delle ricette devono rimanere ferme a quelle codificate , altrimenti si crea una confusione pazzesca
di variazione in variazione finisce che chiamiamo matriciana la pizza o viceversapoi se una se la fa a modo suo , come più gli piace, aggiungendo e togliendo cose., viene qui e ne condivide l’ esperienza …
per me è una cosa più che lecita… anzi una cosa che si ha da fareil fondo del discorso è che ciò che prepariamo, ce le prepariamo per noi e quindi non solo ce le facciamo come più ci pare e piace …..
ma lo diciamo pure che abbiamo cambiato 😆 😆 😆 😆 😆 😆15 Ottobre 2007 alle 12:54 #186238Alexanna, il fatto è che molti, anche tra i romani, mettono latte o panna nel sugo alla carbonara. Io uso un poco di latte, ma non è una regola. Dipende anche dal fatto chenon uso i bianchi, e quindi bisogna diluire un poco i tuorli per permettere alla pasta di mescolarsi bene al sugo, altrimenti le uova si rassodano troppo e non si mescolano. Se usi anche i bianchi, invece, puoi probabilmente farne a meno.
Quanto alla cipolla….io non la metto, ma non ho difficoltà a credere che sia buonissima. Cipolla, guanciale….una carbogricia. 😉15 Ottobre 2007 alle 13:13 #186239mumble mumble … pizza alla matriciana ??? 🙄 🙄 😆 😆 😆 😆 😆
15 Ottobre 2007 alle 14:01 #186240Dunque io metto un pò di cipolla mentre cuocio la pancetta per un motivo semplicissimo:aumenta il volume del condimento,poi uso il parmigiano reggiano,dato che sono in zona di produzione e in famiglia concepiscono solo quello;direi perciò che la mia non può essere definita carbonara per i puristi,ma io mi ostino a chiamarla così.So che è peccato,ma è peccato mortale o peccato veniale?Quale penitenza mi spetta?
15 Ottobre 2007 alle 14:24 #186241@lella wrote:
Dunque io metto un pò di cipolla mentre cuocio la pancetta per un motivo semplicissimo:aumenta il volume del condimento,poi uso il parmigiano reggiano,dato che sono in zona di produzione e in famiglia concepiscono solo quello;direi perciò che la mia non può essere definita carbonara per i puristi,ma io mi ostino a chiamarla così.So che è peccato,ma è peccato mortale o peccato veniale?Quale penitenza mi spetta?
Lella, per quanto mi riguarda nessunissima penitenza…. ottimo così come fai!! Il parmigiano ci sta benissimo e la rende più delicata, mentre il pecorino conferisce un gusto un po’ più rustico… io spesso uso 50% di parmigiano e 50% di pecorino… per non fare torto a nessuno … 😉
15 Ottobre 2007 alle 14:45 #186242Grazie Susanna ,mi sento assolta!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
15 Ottobre 2007 alle 15:36 #186243@lella wrote:
Grazie Susanna ,mi sento assolta!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
Col cavolo! Mi devi un piatto di quella pasta. C’è scritto su tutti i manuali:”Chi, per omesso o aggiunto o sostituito ingrediente, modificasse in qualsivoglia modo un piatto di tradizione popolare, dovrà corrispondere abbondante porzione (almeno 120 gr) del medesimo a Roberto Della Giovanna, cucinando il medesimo piatto nelle forma scorretta, onde il suddetto, nella sua funzione di Giudice Supremo, possa avvalersi delle sue prerogative ed eventualmente comminare ulteriori sanzioni”.
Nun c’è cheffà….
E’ scritto.15 Ottobre 2007 alle 15:43 #186244@ferny wrote:
Susanna……io ti voglio bene, ti stimo….ma che capperi, la cipolla nella carbonara nooooooooooooooooooooooooo, pietà di me!!!
L’odore delle uova di Lilla probabilmente è il ” freschin” che poi lascia nei piatti e nella padella 😀 😀 😀 😀 ma se qualcuno si azzarda a mettere la panna o il latte nella carbonara 😈 😈 😈 perchè vogliamo complicare alcuni semplici piatti della nostra tradizione?????
😥 😥 😥 😥 😥 😥la dovresti provare 😆
io la faccio anche con la panna 😆 😆 😆15 Ottobre 2007 alle 15:59 #186245@paula wrote:
@ferny wrote:
Susanna……io ti voglio bene, ti stimo….ma che capperi, la cipolla nella carbonara nooooooooooooooooooooooooo, pietà di me!!!
😥 😥 😥 😥 😥 😥la dovresti provare 😆
io la faccio anche con la panna 😆 😆 😆😈 😈 😈 ma allora lo fate apposta….. 😀 😀 😀 comunque liberissimi di farlo, ognuno si ammazza come meglio crede.
la carbonara con la panna io la trovo di una tristezza unica per la nostra cucina e non ci lamentiamo poi se in giro non si trovan più piatti decenti.
Diciamo che si risolve facilmente il problema dell’uovo che non è mica molto facile farlo a crema, non troppo liquido nè con palline se si rapprende troppo in fretta.
Comunque Paula, se alla pancetto, olio, uova e formaggio ci aggiungi pure panna il tuo fegato e il tuo peso non ti ringrazierà di sicuro.Basterebbero pochi secondi in più nella preparazione e qualche piccola accortezza nello spadellare la pasta 😥 😥
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.