Spaghetti ai "sardoni"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spaghetti ai "sardoni"

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Lilla
    Membro

Spaghetti ai “sardoni” (alici)

Con il termine “sardoni” a Trieste si indicano le alici. Sabato ho avuto occasione di comprare un bel chilo freschissimo e a 2 euro al Kg., con una parte ho fatto un primo ovvero gli spaghetti e con il resto una frittura.

Ingredienti:

Sardoni = calcolate 5 o 6 sardoni a persona
    Pomodoro fresco
    Aglio
    Prezzemolo capperi sotto sale
    Olio extra vergine d’oliva
    Sale
    Spaghetti

Non ho indicato le quantità esatte degli ingredienti perché io vado ad occhio.
    Pulite i sardoni dalle interiora e dalla testa e lavate sotto l’acqua corrente (quelli della foto sono ancora da lavare)

e procedete a togliere la spina centrale

ora dovete togliere la parte della pinna che sta’ sul dorso

in questo modo avrete dei filetti

in una padella mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio fate rosolare e poi aggiungete del pomodoro fresco tagliato a dadini ed un tritto di aglio e prezzemolo che da un gusto particolare al piatto

continuate la cottura, aggiungete i capperi e successivamente i filetti di sardoni

ed allungate con l’acqua in cui state cuocendo gli spaghetti e continuate la cottura sino a quando i filetti di sardoni sono cotti. Noterete che si spezzano e diventano quasi una crema.

quando la pasta è cotta fatela saltare nella padella assieme con il sughetto di sardoni

servite ben caldo

Ciao!

😯 😯 😯 Cosa hanno appena visto le mie pupille???? Il Paradiso??? Mamma mia che pasta sfiziosa carissima Lilla!!! Grazie… standing ovation per te!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Lilla riesci a mandarmi un piatto fino a qua???
    bella ricetta 😆 quando vado a bergamo la faccio a casa della mamma 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Che spettacolo! Che bontà!
    E che foto!
    Un thread da applauso.
    Complimenti per questo ennesimo capolavoro,Luigina.

Ferny
    Membro

Lilla… ma che brutte foto!!!!! 😀 😀 spaccano il video, sembra di toccare e sentire i profumi delle alici e della pasta!!! Non si può far cosi,nonono [smilie=007.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif] [smilie=smilie41.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ti copierò sicuramente! Grazie Lilla 😉

Bocconcino
    Membro

Lilla io per oggi sto’ cuocendo seppioline e piselli, se riesci a mandarmene una porzione via mail io due spaghetti li assaggerei volentieri.
    Bellissime le foto e sicuramente buoni gli spaghetti, COMPLIMENTI !!!!!
    A.

pasticcino
    Partecipante

non amo le alici, ma vedendo queste foto mi è venuta fame lo stesso!
    BRAVISSIMA [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

preparati per la cena
    OTTIMIIIIII 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Sono molto contenta che ti siano piaciuti.

…e naturalmente sono io che ti devo ringraziare per la fiducia. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.