Spaetzli agli spinaci

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spaetzli agli spinaci

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Il giardino di mio suocero comincia finalmente a produrre spinaci e ho pensato di usarne una parte per preparare gli spaetzli anche per costringere Matteo a mangiare un po’ di verdura. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ingredienti per 4 persone

250 gr. spinaci lessati
    200 gr farina
    3 uova medie
    3 cucchiai di latte circa
    sale q.b.

Per il condimento

½ cipolla bianca
    2 vaschette pancetta affumicata
    8 cavolini di Bruxelles
    1 peperoncino
    olio evo
    abbondante parmigiano grattugiato

In genere non faccio bollire le verdure in acqua ma le metto direttamente in padella dopo averle lavate e sgrondate e le faccio cuocere coperte a fuoco basso q.b.

Lessare gli spinaci, strizzarli bene e frullarne 250 gr.

Aggiungere agli spinaci la farina setacciata, un uovo alla volta, il latte e il sale.

Amalgamare bene e lasciare riposare l’impasto per una buona mezz’ora.

Portare ad ebollizione una capace pentola di acqua e quando inizia a prendere il bollore preparare gli spaetzli con l’apposito strumento.

Appena vengono a galla scolarli con un mestolo forato e tuffarli in acqua fredda.

Mentre l’impasto riposa preparare il condimento:

Soffriggere in poco olio evo la ½ cipolla, aggiungere un po’ di acqua per farla ben ammorbidire e quando raggiunge un bel colore dorato aggiungere la pancetta e far rosolare per qualche minuto.

Per ultimi aggiungere i cavolini precedentemente bolliti tagliati a spicchi e lasciarli insaporire.

Riprendere gli spaetzli lasciati in acqua fredda, scolarli bene, condirli con il sugo preparato, aggiungere abbondante parmigiano e mettere in forno caldo per una decina di minuti.

Avessi avuto in casa del gorgonzola avrei probabilmente messo anche qualche fiocchetto di questo formaggio. A mio parere poteva essere un buon abbinamento.

Saudade
    Membro

Io da gorgonzoladipendente dico di si’ sarebbe stato un bellissimo abbinamento!
    Buoni gli spaetzli! [smilie=007.gif]

Nutellandia
    Membro

Io mi sono appena iscritta al gruppo di Saudade e confermo che il gorgonzola con gli spaetzli è un amore [smilie=015.gif] ma io li adoro in generale e questi sono da provare [smilie=007.gif]

paula
    paula
    Partecipante

buonissimo questo piatto 😆 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Bocconcino
    Membro

Buooooniiiiiii !!!
    Io continuo ad archiviare ricette … chissà se prima o poi riuscirò ad assaggiarle tuttte.
    Grazie.

pasticcino
    Partecipante

mai piaciuto il gorgonzola, ma adoro gli spaetzli, anzi a casa gli adoriamo tutti!
    quindi s’ha da provare!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.