Spaccatelli trafilati con il Kenwood

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Spaccatelli trafilati con il Kenwood

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Oggi ho preparato questo primo piatto davvero buonissimo.

Spaccatelli trafilati al bronzo al ragù

Per la pasta:

500 gr. di semola di grano duro rimacinata
    4 uova intere
    poca acqua
    1 pizzico di sale

Per il ragù

300 gr. di polpa di manzo tritata
    300 gr. di carne di maiale tritata
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
    3 barattoli di polpa di pomodoro a pezzettoni
    1 bicchiere di vino rosso
    1 costa di sedano
    1 carota
    1 cipolla
    un pizzico di noce moscata
    pepe nero
    sale

Pulire e tritare gli odori farli soffriggere nell’olio, unire la carne e lasciar tostare, sfumare con il vino. Appena evaporato aggiungere il concentrato di pomodoro, il sale, il pepe e la noce moscata. Lasciar insaporire per pochi minuti e unire il pomodoro. Portare a ebollizione e lasciar poi cuocere a fuoco dolce per almeno 3 ore.

Per la pasta ho impastato gli ingredienti nella ciotola del Kenwood. Ho notato che con la pasta all’uovo l’impasto deve essere più morbido ed ecco cosa ho ottenuto:

Posizionare nell’accessorio torchio la trafila prescelta. Io ho usato quella degli spaccatelli. Inserire piccoli pezzi di impasto nella bocchetta del torchio ed avviare a vel. 1 attendere fino a veder uscire la pasta trafilata. Ho tagliato alla lunghezza di circa 12 cm.

Stendere la pasta su un canovaccio pulito che non odori di detersivo e lasciar asciugare.

Lessare brevemente la pasta in acqua salata e aggiungere un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura per evitare che la pasta possa attaccarsi in fase di cottura. Scolare quando la pasta è ancora al dente e condire con abbondante ragù e parmigiano grattugiato.

robertopotito
    Partecipante

Spettacolari,bravissima.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ho deciso, non aprirò più i tuoi post, fanno ingrassare solo a guardare le foto. 😆 😆

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.