Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Souffle’ riso e mele (con variante per Fabiana)
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Saudade 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16 Ottobre 2007 alle 8:52 #151513
Una ricetta niente di speciale che avra’ mille e una variante, ma piace sempre.
– 5 dl. acqua
– 180 gr. riso per minestre
– 5 dl. di latte
– 60 gr. burro
– 1 pizzico sale
– 1 sacchetto zucchero vanigliato
– scorza e succo ½ limone
– 5 rossi d’uovo + 50 gr. zucchero
– 5 albumi + 50 gr. zucchero
– 3 mele + 2 cucchai zucchero mescolati a 2 cucchiaini cannellaPortare a ebollizione l’acqua e cuocere il riso per circa 1 minuto poi scolare l’acqua e aggiungere il latte, cuocere quindi il riso fino a che sia ben cotto.
Togliere dal fuoco e aggiungere il burro, il sale, lo zucchero vanigliato e succo/scora di limone.
Quando raffreddato (non preoccupatevi se sembrera’ una mappazza) unire i tuorli sbattuti ben gonfi con lo zucchero, poi gli albumi sbattuti a neve con il restante zucchero.
Ungete e spolverizzate di pane grattugiato una teglia a gratin ci circa 30 X 20.
Mettere meta’ composto di riso, spolverizzarlo uniformemente con 1 bustina di “Pannafix”,(*) poi mettere le mele che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a fettine sottili, spargere le mele con lu zucchero/cannella e coprire con l’altra meta’ composto.
Cuocere in forno caldo per circa 45 minuti alla temperatura di 180/190 statico – 160/170 ventilato.
Servire caldo.
Ricetta Oetker
Io l’ho accompagnato da un coulis di lampone, ma va benissimo anche una bella crema inglese e perche’ no una composta di meleo della composta di mirtilli rossi. Dello sciroppo di lampone o ribes e ci vedo bene anche un po’ della mia gelatina di mele.Varianti per gli intolleranti a lattosio.
Ho sostituito il latte vaccino con meta’ acqua e meta’ latte di capra. Si potrebbe sostituire con latte di riso.
Il burro e’ stato sostituito con altrettanta margarina (ho scelto una buona senza grassi idrogenati)
Il pangrattato della teglia l’ho sostituito con farina di mais, ma andrebbe anche bene farina di riso.
(*) Piccolo segreto per evitare il colamento eccessivo delle mele in cottura da utilizzare anche per le crostate di frutta fresca al posto dello strato di biscotti tritati.
Per la foto rivolgersi a Dede 😆 😆 😆16 Ottobre 2007 alle 8:57 #186505Mamma mia che buono deve essere questo soufflé di riso!!!! Che dici Aida si può fare anche negli stampini individuali??? Può tornare utile per le prossime feste!! [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif]
16 Ottobre 2007 alle 9:46 #186506Alla prova assaggio è stato stratosferico, soprattutto perchè il coulis di lamponi aveva quel tocco di asprigno che contrastando con il dolce delle mele ne faceva un ottimo insieme armonico…tradotto in parole semplici SQUISITO!
appea arriva Dede con le foto, lo possiamo pubblicare sul sito in apposita sezione vero???? [smilie=angelic.gif] [smilie=angel_not.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]17 Ottobre 2007 alle 10:41 #186507@pasticcino wrote:
Alla prova assaggio è stato stratosferico
ESATTO!
stratosferico è la parola più appropriata!
Brava Aida 😀17 Ottobre 2007 alle 17:03 #186508bravissima come sempre 😆 😆 😆
Dede le foto 😆 😆
18 Ottobre 2007 alle 6:31 #186509dede appena puoi e sei in sesto! un abbraccione triplo [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.