Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Soufflé al caprino
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Forchettina 14 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Aprile 2010 alle 9:04 #155891
Ingredienti per 2 persone
15 gr. burro – 12 gr. farina 00 – 150 ml. latte – 50 gr. formaggio di capra semistagionato – 1 cucchiaio parmigiano grattugiato – 1 tuorlo – 2 albumi – 20 gr. pane grattugiato – 20 gr. noci tritate – sale – pepe nero – noce moscata – pepe di Cayenna – qualche goccia di succo limone – burro per gli stampiniProcedimento
Sciogliete il burro in un pentolino, versatevi la farina setacciata e fate un roux : cuocetelo per quanche minuto in modo da cuocere la farina. Quindi versate tutto d’un colpo il latte. Amaglamate e cuocete sino ad avere una besciamella densa. Al termine, salate, pepate insaporite con la noce moscata, il pepe di Cayenna macinato e qualche goccia di succo di limone. Unitevi anche il formaggio a dadini e mescolate sino a farlo sciogliere. Unite anche il parmigiano. Fate raffreddare il composto, mescolando ogni tanto, prima di unirvi il tuorlo. Montate a neve gli albumi ed uniteli al composto ormai freddo mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate due stampini ed impanateli con il pangrattato mescolato alle noci tritate. Versatevi il composto di formaggio e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 190° per circa 20 minuti. (L’acqua del bagnomaria deve essere già calda, e deve arrivare a metà altezza degli stampini). Sfornate quando i soufflè si presenteranno belli gonfi e dorati. Eventualmente, potete farli raffreddare e poi congelare. Al momento dell’utilizzo, toglieteli dal congelatore e poi cuoceteli in forno caldo a 190° per 18-20 minuti.
Serviteli con una insalatina riccia condita con una vinaigrette all’aceto balsamico.8 Aprile 2010 alle 10:02 #242525Emanuela … [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] [smilie=smilie_face_03.gif] stò sbavando come un mastino … goduriosa da matti, ma i sofflè non ho mai osato farli.
BRAVISSIMA8 Aprile 2010 alle 22:02 #242524Uffa [smilie=012.gif] il formaggio di capra a casa mia non può entrare. [smilie=012.gif] [smilie=012.gif] [smilie=012.gif] Lo mangio di nascosto da mio marito..figurati a cuocerlo non entra piu’ in casa per un mese..quasi quasi..potrebbe essere un ideaaaaaa.
24 Aprile 2010 alle 8:28 #242526Bocconcino : grazie infinite. Tentar non nuoce nella vita.
Rose : ne vale la pena, però secondo me potrebbe accorgersene.28 Aprile 2010 alle 0:06 #242528@forchettina wrote:
Bocconcino : grazie infinite. Tentar non nuoce nella vita.
Rose : ne vale la pena, però secondo me potrebbe accorgersene.Si Si..
28 Aprile 2010 alle 7:32 #242529Bella ricetta, me l’ero persa. Proverò a farla la prossima volta che mi viene voglia di soufflé.
28 Aprile 2010 alle 7:38 #242530Buono il caprino!!!! Io l’ho scoperto da poco. Però ho un po’ di timore nei confronti dei soufflé [smilie=015.gif] Ma ci proverò! [smilie=smilie18.gif]
Grazie per la ricetta!30 Aprile 2010 alle 15:56 #242531Mi associo a Sivi per il timore soufflè, ma grazie per averli discritti così bene.
(Ps da noi va per la maggiore il formaggio di capra!!! buono!)11 Maggio 2010 alle 7:47 #242527Dida : grazie e a presto.
Sivi : non avere paura, loro non mordono !?!
Paola : alla prossima, ciao. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.