Skin potatoes alla mia maniera

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Skin potatoes alla mia maniera

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Questa settimana ho visto in una nota trasmissione televisiva la signora che non voglio nominare, ma che tutti conosciamo, che preparava le patate ripiene e mi è venuto in mente che era tanto che non preparavo le mie skin potatoes. Allora le ho rifatte come antipasto per la cena del mio compleanno.

Skin potatoes alla mia maniera
    Ingredienti:
    prosciutto cotto a fette gr. 300
    4 grosse patate rosse – un uovo – parmigiano grattugiato – burro – noce moscata – sale.

Spazzolare la buccia delle patate, lavarle bene, asciugarle e avvolgere ognuna con un foglio di stagnola, poi metterle in forno a 180° per circa un’ora e un quarto. Dovranno essere tenere (prova stecchino). Levarle dal forno e dalla carta e lasciarle leggermente raffreddare. Tagliare ad ognuna una calotta per il largo poi svuotarle delicatamente della polpa usando un cucchiaino: dovrà risultare la patata con solo la buccia e poca polpa. Tagliare a metà due fette di prosciutto e foderare l’interno delle barchette di patate poi metterle in una pirofila che vada in tavola. In una larga padella mettere una noce di burro e farvi rosolare il resto del prosciutto tagliato a pezzetti e appena diventa croccante unirvi la polpa delle patate, quella delle calotte compresa, schiacciata. Lasciare insaporire per bene, salare, grattarvi sopra abbondante noce moscata, poi trasferire il tutto in una ciotola e far intiepidire. Aggiungere un uovo per legare il composto e una grossa manciata di parmigiano, mescolare e riempire le barchette con la farcia. Cospargere ogni patate con un cucchiaino di parmigiano e passare in forno a 160° per circa 15 minuti accendendo il grill negli ultimi 5 minuti.
    Servire caldo.

Al posto del prosciutto si può usare del bacon e al posto del parmigiano del gruyere o del pecorino.

Foto fatta prima di infornare le patate, poi la mia Canon ha dato forfait.

Giusto giusto… volevamo fare le patate al forno per pranzo… credo che ci faremo un pensierino… Grazie Dida!!! Molto apetitose!!

nonna Ivana
    Membro

Dida cara,

appena letto tutto quel tempo nel forno…ho subito pensato a economizzare, ma forse non sarà proprio la stessa cosa….a vapore, nella P a Pressione…non ci devo pensare? o al MO?

Ma bella la tua ricetta, i sapori saranno squisiti, in quella maniera!!!!

Grazie…in settimana…patate rosse farò comprare!!!!

ivana

@nonna Ivana wrote:

Dida cara,

appena letto tutto quel tempo nel forno…ho subito pensato a economizzare, ma forse non sarà proprio la stessa cosa….a vapore, nella P a Pressione…non ci devo pensare? o al MO?

Ma bella la tua ricetta, i sapori saranno squisiti, in quella maniera!!!!

Grazie…in settimana…patate rosse farò comprare!!!!

ivana

Io sapevo che le patate non possono essere cotte al MO senza acqua… rischiano di incendiare!!!

Però se ho detto una stupidaggine qualcuno me lo dica!!!!

[smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Io cuoccio le patate al MO a tocchetti nel piatto crisp con olio, sale, pepe e rosmarino, anche a fette insieme ai carciofi condite con olio, aglio, prezzemolo. ora non mi viene in mente altro, ma son certa che c’è.
    Ah, non mi bacchettate a volte ho fatto al MO anche il gattò di patate, lessando però le patate nella pentola pressione ( non avrei dovuto dirvelo, ora chissà le rampogne!!!:oops: 😳 😳 )
    Credo che le patate possano essere “pericolose” se intere con tutta la buccia, ma forse basta praticare un’incisione.
    Ovvio che bisogna conoscere molto bene i tempi di cottura.

Dida
    Dida
    Partecipante

Ivana cara le patate lessate o a vapore vanno bene se la buccia rimane integra. Al MO no, diventano subito dure e cambiano sapore (secondo me). Puoi anche cuocerle sotto la cenere, sempre avvoltolate nell’alluminio.

nonna Ivana
    Membro

Grazie Dida,

capito l’importanza della buccia…vedrò!!!

Nuvole cara,

perché arrossisci?

Io ci faccio tantissime e ottime cose con il MO

le patate proprio come le tue, e tante altre verdure, compresa una parmigiana di zucchine, i finocchi al grana e sapori, ci cuocio le fettine di zucchine per gli involtini…insomma una gran comodità.
    Mica è un…disonore!!!!

😉

ivana

alexanna
    Membro

io non l’ho vista in tv questa ricetta della nota signora …
    grazie dida

marie-jose
    Partecipante

Dida grazie!! Lo sapete che le patate arrostite ,si mangiano anche la buccia???

Dida
    Dida
    Partecipante

Sì, infatti l’altra sera hanno mangiato anche quella, era bella sottile e buonissima. E poi è proprio nella buccia che ci sono le vitamine & C.

pasticcino
    Partecipante

Anche questa da copiare! Grazie Dida [smilie=011.gif]

carlas63
    Membro

Ho preso proprio oggi delle patate rosse, le utilizzerò in questo modo, grazie.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.