Siete mai stati ad Alassio?????

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Siete mai stati ad Alassio?????

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ely71 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Ely71
    Membro

Se vi è mai capitato di andare a d Alassio ,un bellissimo paese della Liguria, sicuramente avrete fatto una tappa in una grande pasticceria storica che fa degli ottimi baci.

Ora la ricetta che vi scrivo ovviamente non è proprio quella originale ma è ugualmente ottima se non di più.
    Naturalmente è collaudata personalmente

400 gr nocciole tostate
    60 gr cacoa amaro
    720 gr di zucchero
    albume Q.B.
    8o gr miele
    vaniglia Q.B.

Raffinare nocciole e zucchero.
    una volta che sono tritati finemente,unire il cacao, il miele, la vaniglia e bagnare con tanto albume (non montato mi raccomando) quanto basta per ottenere un impasto cremoso(solido ma non troppo).
    A questo punto mettere il composto in una tasca da pasticceria con la bocchetta rigata e fare dei dolcetti rotondi grossi come una piccola noce. Disporli su una teglia unta e cuocerli in forno caldissimo a 250° con una doppia teglia (così non brucia il fondo). La cottura deve essere breve perchè deve formarsi una crosticina esterna ma all’interno devono rimanere morbidi. A questo punto una volta cotti e raffreddati si devono accoppiare con una ganache che puo’ essere fatta in diversi modi
    Si può usare del sempilce fondente sciolto con un po di panna o si puo’ preparare una ganache fatta così:
    copertura fondente fusa 170 gr
    crema pasticcera 85 gr
    pasta di nocciole 35 gr
    rum 80 gr
    vaniglia q.b.
    sciogliere la pasta di nocciole (ottenuta tritando a lungo le nocciole oppure pestandole in un mortaio finchè diventano quasi una crema ) nella crema pasticcera e unire vaniglia e rum. solo a questo punto aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare il tutto. Lasciandolo raffreddare, questo impasto si tirerà diventando più omogeneo e consistente .Decorate na questo punto i vostri Baci di Alassio e buon appetito

tiziana63
    Partecipante

Che buoni Ely, ma quando dimagriremo mai…

Se io vedo una ricetta che mi ispira devo, per forza DEVO, provarla e poi non si può non mangiare!

Grazie!!! Altra ricetta intrigante da fare prima possibile!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

grazie Ely li voglio provare usando le nostre nocciole 😆 😆 😆
    grazie 😆 😆 😆

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

8) SALVATA!

Saudade
    Membro

Stata ada Alassio tante volte, ho una cognata che ci vive. Gustati i famosi baci, ora provero’ certamente a farli! Grazie! [smilie=007.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.