Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Sfrappole di casa mia
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Gennaio 2008 alle 20:28 #152339
Sfrappole di casa mia…da quanti anni a questa parte? Forse 100????
500 g farina 00
3 uova (poi ho aggiunto un tuorlo
80 ml rum fantasia
30 g burro morbido
80 g zucchero
50 g zucchero a velo
1 limone, scorza grattugiata
1 pizzico di sale1 kg strutto (non salato)
Mettere la farina, il burro lo zucchero semolato, il sale e la scorza di limone nella ciotola del robot, mescolare alcuni attimi, poi inserire le uova uno alla volta quindi il rum, finché la pasta si avvolge su se stessa alla parete della ciotola.
Risulta un impasto tipo pasta all’uovo per tagliatelle, leggermente più morbida. Lasciare riposare mezz’ora coperto.Preparare lo strutto in un tegame per fritti, alto e con cestello.
Tirare la sfoglia con la macchinetta, giungere fino alla penultima tacca compresa, dalle sfoglie tagliare dei rettangoli di 15×7 cm circa, intagliare due volte all’interno di queste strisce, e confezionare dei nastri facendo entrare un capo dalle fessurine, e velocemente a tre alla volta immergerle nello strutto caldo, ma non troppo, e solo per pochi secondi farle leggermente imbiondire, toglierle e farle asciugare su alcuni fogli di carta da cucina, cospargendo con zucchero a velo.
Si mangiano freddeIngredienti per le sfrappole
Impasto con il robot
strutto nel tegame per fritti
tirare le sfoglie
ritagliare a nastri inciderli e incrociarli
friggere tre alla volta
cospargere con zucchero a velo
2 Febbraio 2008 alle 22:58 #197481Fatti questa sera con la tua ricetta .Buoni ,ho anche sgarato sulla dieta !! Grazie Ivana!
2 Febbraio 2008 alle 23:38 #197482Devo confrontare la tua ricetta con quella di mia mamma… belle Ivana… brava!!! 😀 😀 😀 😀 😀
2 Febbraio 2008 alle 23:46 #197483Marie…purtroppo si sgarra in questi giorni…ogni volta che vado in cantina…mi scappa di mangiare una sfrappola!!! 😉
Susi, di ricette ce ne sono a bizzeffe…chi mette più uova, chi solo rossi, chi più zucchero… o più burro, in genere io mi mantengo su queste proporzioni, risultano friabili al punto giusto, rimangono in forma e buone anche per giorni, senza afflosciarsi…almeno a me sembra di fare bene! 😀
Grazie a voi! [smilie=011.gif]
3 Febbraio 2008 alle 12:21 #197484Ivana, io le faccio come te, solo che invece di mettere il rum, metto il marsala, perchè mi piace il gusto che hanno dopo le chiacchiere, è un invento mio, ma mi piace tanto.
Quest’anno non so se le farò, perchè qui fa tanto caldo, normalmente le faccio per Pasqua che è già più fresco.
Un abrazo cariñoso
Mimma3 Febbraio 2008 alle 12:35 #197485Un abbraccio a te, Mimma….
Qui piove ed è tutto grigio!!!
Nele sfrappole metto quello che ho a disposizione, anche grappa (poca!) o vino bianco, niente latte perché le fa scurire nel friggerle!Grazie e buona giornata a te e famiglia!!!
3 Febbraio 2008 alle 13:52 #197486Con lo strutto!
Quanti ricordi, pensa che anche quando ero piccola la mia mamma friggeva crostoli e frittelle nello strutto.
Complimenti Ivana, bravissima e belle le foto.
3 Febbraio 2008 alle 14:35 #197487buone Ivana 😆 passo al prossimo anno 😉
grazie 😆 😆
3 Febbraio 2008 alle 15:25 #197488@paula wrote:
buone Ivana 😆 passo al prossimo anno 😉
grazie 😆 😆
e fai bene…una tira l’altra!!!!
[smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.