Sformato di cannellini con salsa allo speck

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Sformato di cannellini con salsa allo speck

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 12 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Premetto che non ho la foto ma li rafarò domenica e provvederò.

Semplicissimi da fare sono piaciuti a TUTTI i componenti della famiglia e questo è un successo!!!!

Per gli sformati (dose per 5/6 monoporzioni in alluminio)

300 grammi di fagioli cannellini già cotti
    1 uovo intero
    1 albume
    2 cucchiaiate abbondanti di parmigiano
    latte q.b.
    S&P

Per la salsa

25 gr. burro
    10 gr. farina
    4 dl latte
    8 fette di speck

Passare al passaverdura con fori più grandi i fagioli, aggiungere il tuorlo, il parmigiano, sale e abbondante pepe. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere qualche cucchiaiata di latte.
    Montare a neve gli albumi ed aggiungerli delicatamente al composto.
    Imburrare gli stampini, cospargerli di pangrattato e suddividere l’impasto.
    Cuocere in forno a bagnomaria fino a quando non sono dorati in superficie. Non lasciateli troppo perchè altrimenti asciugano.
    Nel mio forno a 175° sono rimasti una quindicina di minuti.

Nel frattempo preparare con burro, farina e latte una besciamella liquida. Aggiungere le fette di speck e frullare con il frullatore ad immersione. Non aggiungere noce moscata e assaggiare per controllare la salatura. Il mio speck era molto saporito e non ho più aggiunto sale.

Servire lo sformato con la salsa a specchio nel piatto.

Vorrei provare a sostituire i fagioli con i ceci.

Sono stata indecisa tra la salsa allo speck o un ragù di salsiccia e alla fine è andata per la salsa ma la prossima volta provo

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Mhh!!!!, mi ispira proprio!!!
    grazie Tiziana

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi piace l’idea; da provare al più presto sia con i fagioli che con i ceci.

Dida
    Dida
    Partecipante

Deve essere buonissimo, brava!

lella
    Partecipante

Mi sembra molto gradevole! Lo speck si sbriciola nella salsa? Se uso lo speck a cubetti lo lascio così o è meglio frullarlo?

tiziana63
    Partecipante

Lo speck si sbriciola, diventa proprio una cremina che è il risultato che volevo. A mio parere è meglio frullarlo Lella, la salsa lega meglio.
    Rossy proponeva di aggiungere come contorno qualche foglia di radicchio tardivo di treviso tagliato sottilmente che si accompagna bene sia ai fagioli sia allo speck.
    Domani provo e faccio foto.

Lilla
    Membro

Prendo nota di questa ricetta molto invitante, grazie Tiziana. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.